Maurizio Pistocchi, giornalista di Mediaset Premium, ha parlato così ai microfoni di Lady Radio: "Su Pioli sono scettico, visto che è stato esonerato 3 volte. Fossi la Fiorentina farei un analisi più completa sulla scelta dell’allenatore. Firenze è una piazza importante, il calcio viene vissuto in maniera viscerale, non è una città dove viene vissuto in maniera fredda".
altre news
Pistocchi: “Su Pioli sono scettico, Firenze merita molto di più”
"Fossi la Fiorentina farei un analisi più completa sulla scelta dell’allenatore. Firenze è una piazza importante... "
Cosa gli è andato male il secondo anno alla Lazio?
"E’ difficile capire a volte cosa c’è dietro ai successi e agli insuccessi. Per esempio a Roma le cose cambiarono quando Felipe Anderson per 8 partite segnò consecutivamente, e dopo queste 8 giornate non ebbe più un periodo così. Al Bologna fu comunque esonerato con una squadra che aveva costruito lui. Il mio è un parere che si basa su quello che ho visto in questi anni. Firenze secondo me merita molto di più".
Tuo allenatore ideale? Di Francesco?
"Non credo alla Fiorentinità o ai discorsi di ambiente, credo alle idee di gioco e alle qualità del tecnico. Nel calcio si può giocare in tutti i modi, quindi che analisi si può fare? Io analizzo i curriculum degli allenatori. In Italia nessuno fa caso ai risultati di Ballardini per esempio con Cagliari, con Palermo, dove ha raggiunto salvezze incredibili con idee di gioco. Quindi questi sono gli allenatori che io stimo. Per esempio Jardim non lo prenderei mai, perché si è visto che contro la Juventus, la sua era una squadra che non sapeva fare la fase difensiva, e questo tra l’altro è anche un problema della Fiorentina, che va valutato per bene".
© RIPRODUZIONE RISERVATA