altre news

Pandolfini: “Negli occhi dei viola senso di appartenenza”

“Rivedo in questa Fiorentina di Montella l’idea di calcio che avevo costruito io, da giovane dirigente gigliato: ragazzi di belle speranze, vogliosi di emergere o in cerca di riscatto. Mi piace …

Redazione VN

"Rivedo in questa Fiorentina di Montella l'idea di calcio che avevo costruito io, da giovane dirigente gigliato: ragazzi di belle speranze, vogliosi di emergere o in cerca di riscatto. Mi piace come Pradè ha costruito la rosa, è ben amalgamata. L'idea di calcio che ha voluto fortemente Andrea Della Valle è tesa a ricostruire la passione dei tifosi, e questa è la strada maestra per riportare persone allo stadio, e per tornare ad entusiasmare una tifoseria esigente, ma passionale, come quella viola". Così Egisto Pandolfini, ai microfoni di Calciomercato.com, a margine della presentazione della 'Hall of Fame' della Fiorentina.

"Ho visto negli occhi dei giocatori di adesso quel senso di appartenenza che forse negli ultimi due anni si era perso - ha aggiunto l'ex attaccante, che ha lavorato a lungo nel settore giovanile dei viola -. Credo che la ciliegina sulla torta possa essere rappresentata solo dal ritorno in Europa della squadra, e dal vedere più elementi emersi dal settore giovanile in prima squadra. Ho saputo quanti tifosi vanno a seguire la squadra Primavera, a dimostrazione che è la ricerca del prodotto interno, soprattutto se fiorentino e toscano, la prima esigenza di chi ha la Fiorentina nel cuore. C'è voglia di tornare ad affezionarsi ai propri giocatori perché, in un calcio sempre meno romantico, chi ha la viola dentro quasi per contrasto vuole legarsi sentimentalmente a chi indossa la maglia della Fiorentina".