“Da un punto di vista urbanistico le procedure stanno andando avanti. Stiamo lavorando alle varie parti che costituiscono questo progetto.
altre news
Nuovo stadio Fiorentina, Ass. Bettarini: “Avanti col PUE di Castello”
Noferi (M5S): "Impianto sportivo ed aeroporto sono incompatibili"
Stiamo andando avanti con le modifiche del PUE, stiamo agendo per avere tutti gli strumenti urbanistici e naturalmente anche attendendo quello che sarà l'esito della Valutazione d'Impatto Ambientale, in maniera che tutto sia ampiamente dentro le regole, senza nessun rischio per alcuno”. Lo ha detto l'Assessore all'Urbanistica del Comune di Firenze Giovanni Bettarini, rispondendo a una domanda nel Question Time della consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi, nel Consiglio comunale odierno.
La consigliera del M5S ha interrogato l'amministrazione per avere lumi sulla questione nuovo stadio della Fiorentina dato che nei giorni scorsi sui quotidiani locali si è scritto di un probabile incontro fra il Sindaco Nardella e gli imprenditori Della Valle per approfondire alcune criticità sorte sul progetto stadio.
In particolare Noferi ha chiesto:
-quali sono le nuove criticità per la prosecuzione del progetto che in conferenza stampa appena qualche mese fa sembrava per fatto;
-se l’incontro con i Della Valle c’è stato e cosa è emerso;
-se sono stati trovati i finanziatori del progetto;
-se sono previsti anche finanziamenti pubblici per la realizzazione del nuovo stadio.
L'Amministrazione sta lavorando alle modifiche al Piano Urbanistico Esecutivo di Castello per trovare casa alla Mercafir e lasciare spazio al progetto della cittadella viola e nuovo stadio. Questo in attesa della VIA (Valutazione d'Impatto Ambientale) della nuova pista parallela al raccordo autostradale dell'aeroporto fiorentino che, inevitabilmente, avrà delle influenze che andranno a ricadere proprio sui terreni di Castello. Con la VIA saranno definitivamente inquadrati anche i piani di rischio delle aree limitrofe tra le quali c'è anche quella dove è previsto il progetto della ACF Fiorentina. Proprio in previsione della nuova pista, i progettisti incaricati dalla Società viola hanno consegnato lo scorso 28 dicembre 2016 la “Relazione di Analisi dei Vincoli Aeronautici”.
In merito a quest'ultimo punto Silvia Noferi sostiene l'incompatibilità di nuova pista e nuovo stadio. “I chiarimenti richiesti – precisa la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – sono un tentativo per capire lo stato dell’arte su tutte le grandi opere previste nel quadrante di Firenze Nord-Ovest, perché sono talmente vicine che non possono non avere delle interferenze l’una con l’altra.
Non si può progettare uno stadio da 40.000 posti a sedere senza valutare i pericoli connessi alla vicinanza con il nuovo aeroporto, all’altezza che dovrebbe avere per non impattare sui punti di visibilità protetti da Unesco (le cosiddette zone buffer) e limitarsi a prevedere delle piste ciclabili per raggiungerlo senza impattare sulla mobilità.
Il nuovo stadio non si troverebbe circondato dal deserto ma in una delle zone più densamente popolate e inquinate dell’area metropolitana.
Soprattutto non accettiamo che si limitino tutte le difficoltà alle preoccupazioni del Movimento 5 Stelle quando tutti i tecnici interpellati hanno chiaramente individuato molteplici criticità.
Se così non fosse sarebbe inspiegabile l’ulteriore richiesta di ENAC al Ministro Galletti di rivedere le 142 prescrizioni della Commissione VIA per la realizzazione del nuovo aeroporto.
Come se continuare a puntare i piedi come un bambino stizzito potesse servire a qualcosa.
L’unica cosa certa – conclude la capogruppo del M5S Silvia Noferi – è che tutto in quella zona è impossibile realizzare tutto quanto l’amministrazione prevede e prima o poi dovrà semplicemente prenderne atto”.
Donato Mongatti - Il Sito di Firenze
© RIPRODUZIONE RISERVATA