altre news

Notti Mondiali, 10 maxischermi a Firenze

L’attesa, per ora, è ancora tiepida. Ai Mondiali brasiliani non ci sarà Pepito Rossi e quindi in città l’attenzione per gli azzurri di Prandelli (l’unico viola è Aquilani) rimane piuttosto …

Redazione VN

L’attesa, per ora, è ancora tiepida. Ai Mondiali brasiliani non ci sarà Pepito Rossi e quindi in città l’attenzione per gli azzurri di Prandelli (l’unico viola è Aquilani) rimane piuttosto fredda. Ma, si sa, tutto può succedere. Soprattutto se l’Italia dovesse passare il girone di ferro contro Inghilterra e Uruguay. Intanto Firenze, a tre giorni dalla partita inaugurale, si attrezza a vivere l’evento con ben 10 maxischermi, dislocati in varie zone. A coordinare gli spazi, il gruppo Effetto Estate della Confesercenti: «Vogliamo dare ai fiorentini la possibilità di vedere le partite dell’Italia — dice Piero Iervolino — tutti gli spazi saranno a ingresso libero».

Uno dei luoghi più attrezzati in chiave azzurra è la spiaggetta di San Niccolò , il cosiddetto «Easy Living», ampliata rispetto all’anno scorso proprio per seguire le partite dell’Italia. Il megaschermo led sarà installato a due passi dall’Arno. Imperdibile sarà la serata del 24 giugno, giorno di San Giovanni, patrono di Firenze. Alle 18 infatti ci sarà il fischio d’inizio di Italia-Uruguay, ultima partita della fase a gironi per la Nazionale di Cesare Prandelli. Dalle 22 poi sarà possibile ammirare i tradizionali fuochi pirotecnici, il tutto con l’aggiunta di una degustazione di cibi a chilometri zero preparati dagli chef del locale.

A due passi dalla spiaggetta, ma dall’altro lato del fiume, c’è il Fiorino sull’Arno nel Lungarno Pecori Girald i, altro spazio estivo che è dotato di megaschermo a led e dove le partite dell’Italia e delle altre squadre potranno essere accompagnate da una cena nella pizzeria e wine bar. E ancora l’Off Bar al Lago dei Cigni , accanto alla Fortezza da Basso, spazio frequentatissimo durante gli ultimi Europei. Il maxischermo sarà allestito sul palco dove usualmente si tengono i concerti. E proprio alla vigilia dei Mondiali, mercoledì alle 21.30, verrà proiettato il documentario «Rimet, l’incredibile storia della Coppa del Mondo». A condurre la serata saranno Riccardo Ventrella e Giacomo Guerrini.

Altro spazio molto suggestivo in cui seguire le gesta degli Azzurri è la Limonaia di Villa Strozzi , lounge bar, pizzeria e spazio concerti che si trova nel giardino del Boschetto in zona Soffiano. I maxischermi saranno allestiti anche in pieno centro. Richiamerà molti tifosi quello alla Loggia del Pesce in piazza dei Ciompi , dove le partite potranno essere seguite anche in caso di pioggia, visto che lo schermo verrà posizionato proprio sotto il loggiato. Sempre in zona centrale ci sarà il maxischermo di piazza Torquato Tasso , in pieno Oltrarno. Non mancano i maxischermi immersi nel verde, come quello al parco dell’Anconell a, quello nell’ampia cornice di Villa Demidoff a Pratolino e quello al giardino dell’Orticoltura . Molto probabile anche un maxischermo all’anfiteatro delle Cascine . Oltre ai numerosi megaschermi, ci saranno anche posti al chiuso dove vedere le partite, come lo Spazio Alfieri dove sabato prossimo prima sarà possibile vedere il film «Febbre a 90°» e subito dopo la diretta di Italia-Inghilterra.

Corriere Fiorentino