Prima era un 11 contro 8, poi la parità numerica: 10 contro 9. No, non stiamo già parlando degli espulsi di Fiorentina-Juventus (partita durante la quale speriamo vivamente di vedere 11 giocatori viola per tutti 90 minuti), bensì dei giocatori viola e di quelli bianconeri impegnati in questi giorni con le rispettive rappresentative. In realtà l'argomento, nonostante l'influenza che avrà sull'esito della partita di domenica prossima al Franchi, è stato spesso trattato con una certa superficialità perché sarebbe riduttivo prendere in considerazione solo il numero delle partite disputate dalle nazionali interessate.
altre news
Nazionali, ma quanto ci costate?
Chi ha speso di più tra Fiorentina e Juventus? (COMMENTA)
Prendiamo ad esempio il Cile, il caso più emblematico in questa parentesi internazionale: Sampaoli ha convocato i due viola Pizarro e Mati Fernandez, e i due bianconeri Isla e Vidal. Un elemento per parte è un potenziale titolare del rispettivo club (Pizarro e Vidal), mentre gli altri due hanno più o meno lo stesso peso in rosa. Stessa fatica accumulata e stessi malus per Fiorentina e Juventus? No, perché sebbene il jet leg accumulato sia uguale per tutti e quattro, i due bianconeri hanno accumulato in totale 336 minuti di gioco, mentre i due viola solo 18. Una bella differenza che sicuramente si farà sentire domenica prossima.
Si scopre così che i dodici giocatori della Fiorentina impegnati con le nazionali, hanno giocato molto meno dei nove bianconeri. Rispettivamente 862' contro 1.034'. Il divario aumenta come discriminante introduciamo la probabile titolarità tra quattro giorni al Franchi: in questo caso i giocatori della Juventus presi in considerazione sarebbero Buffon, Chiellini, Bonucci, Pirlo, Pogba, Vidal, Isla e Asamoah (ipotizzando Marchisio in panchina) per un totale di 965 minuti giocati, mentre Savic, Tomovic, Pasqual, Pizarro, Aquilani, Cuadrado e Rossi della Fiorentina ne contano soli 496, meno della metà.
Insomma, se si considera più o meno pari il conto delle trasferte intercontinentali (va messo sulla bilancia anche il rientro anticipato di Cuadrado), si può affermare che l'ultima settimana dedicata alle selezioni sia stata molto più dispendiosa per la Juventus che per la Fiorentina. Una buona notizia in vista de' La Partita...
N.B. Per il conteggio dei recuperi delle partite sono stati assegnati standard 1' nel primo tempo e 3' nel secondo tempo, ovvero i recuperi che statisticamente vengono assegnati in media.
ALESSIO CROCIANI
© RIPRODUZIONE RISERVATA