altre news

Museo del Calcio, apertura notturna strardinaria: Antognoni farà da guida

Il Museo del calcio a Coverciano apre le porte in un'occasione da non perdere per tutti gli appassionati e gli amanti di Antognoni

Redazione VN

Il Museo del calcio a Coverciano apre le porte in un'occasione da non perdere per tutti gli appassionati: sabato 21 maggio aprirà le porte ai visitatori, di notte: un’apertura straordinaria, con la possibilità di scoprire i segreti di questa strauttura affascinante e carica di storia. A fare da testimonial, una sorta di guida nel percorso nella gloriosa avventura degli azzurri e del calcio mondiale sarà un personaggio d'eccezione come Giancarlo Antognoni, bandiera della Fiorentina e campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982.

Oltretutto, la serata del 21 maggio sarà un'occasione unica per poter visitare anche il cuore del calcio italiano, il Centro Tecnico di Coverciano, in cui è immerso il Museo del Calcio, sorseggiando un cocktail e assaporando un aperitivo, in compagnia di grandi campioni.

Questa serata straordinaria sarà inserita all'interno della “Notte dei Musei”: Firenze, come moltissime altre località europee, aprirà infatti i musei a cittadini e turisti in un insolito orario serale. Un progetto che vuole rendere fruibile la cultura, che vuole avvicinare le persone a quanto di più bello questa città possa offrire loro. "Ma cultura è anche la Mano de Dios a Messico ’86; Maradona e la guerra delle Falkland – Malvinas. Il calcio totale dell’Olanda e la divisa nera dell’Italia ai mondiali del ’38; il Grande Torino ed il trionfo mondiale del 1982", spiegano dal Museo del Calcio.

Per poter osservare da vicino cimeli storici, le maglie di campioni mitici (da Paolo Rossi a Gigi Riva, da Pelè a Di Stefano e Roberto Baggio e via dicendo) occorre prenotarsi. I posti disponibili per le visite sono 90, divisi in due gruppi: uno alle 20 ed uno alle 21. Per prenotazioni, inviare un’e-mail a [email protected] entro martedì 17 maggio. Per informazioni, è possibile contattare la segreteria del Museo del Calcio al numero di telefono 055/600526, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

La visita, grazie alla collaborazione di F&B Florence, sarà completamente gratuita. Durante la serata, potrà essere effettuata una donazione alla Fondazione Tommasino Bacciotti. A riportare la news è Lanazione.it.