altre news

Moviola in campo: quando verrà utilizzata

Una novità storica nel calcio

Saverio Pestuggia

Sabato durante il 130° congresso dell’International Board (Ifab) ha finalmente aperto all'utilizzo della moviola nel calcio. Vediamo con un articolo di calcioefinanza.it quando verrà utilizzata: nei game-changing situations, situazioni che possono cambiare una partita, individuate in quattro settori: l’assegnazione di un gol, di un rigore, di un cartellino rosso e in caso di scambi di persona. Sul gol, ad esempio, si potrà verificare se è stata commessa un’infrazione tale da non assegnare la rete: in teoria, quindi, è incluso anche il fuorigioco.

Il funzionamento è formato, invece, da tre diversi step: l’arbitro informa i “moviolisti”, oppure gli stessi informano l’arbitro, riguardo una decisione da rivedere; i moviolisti rivedono le immagini video, spiegando al fischietto cos’è successo; infine l’arbitro, per decidere, potrà prendere per buono quello che gli hanno spiegato oppure potrà lui stesso rivedere il video a bordo campo. L’ultima parola, comunque, spetterà sempre all’arbitro, il che lascia comunque discreto margine all’errore. La richiesta di moviola, comunque, non potrà partire dalle panchine, ma soltanto dallo stesso arbitro o dai moviolisti.

Resta da capire quando, dove e come partirà la sperimentazione. Sicuramente durerà due anni e dovrà iniziare entro la stagione 2017/18. Per ora pare esclusa l’ipotesi di farla partire nei tornei maggiori, anzi probabilmente si partirà dalle seconde divisioni e dalle coppe nazionali. Intanto il presidente della Serie B Andrea Abodi si è detto già disponibile.