Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

Morte Ficini: un’altra settimana di attesa per i funerali

La salma del tifoso viola dovrebbe rientrare in Italia giovedì 4 maggio

Redazione VN

Si dovrà aspettare plausibilmente un’altra settimana per il funerale di Marco Ficini, tifoso originario di Orentano (Castelfranco di Sotto) morto a Lisbona investito da un’auto durante gli scontri fra tifosi dello Sporting Lisbona e del Benfica. La salma del 40enne dovrebbe rientrare a metà della prossima settimana, probabilmente giovedì 4 maggio, nella frazione castelfranchese. L’ipotesi arriva dal sindaco Gabriele Toti, anch’egli originario di Orentano e in contatto con la famiglia Ficini.

“Marco lo conoscevo sin da piccolo – ha commentato il primo cittadino -. Abitava a Roma, ma tornava tutte le estati a Orentano. Era figlio di un pasticcere di queste zone, e qui è sepolto. È sempre stato legato alla sua terra di origine”.

Non saranno solo i cittadini della frazione di Orentano a ricordare Ficini, ma anche i tifosi della Fiorentina come lui. Il Viola Club Settebello si è messo in contatto con la famiglia subito dopo lo scontro mortale del 21 aprile scorso. In ossequio verso la madre, verrà rispettato, come afferma una nota, “un rigoroso silenzio per tutto il tempo che staremo con Marco. Sciarpe, striscioni sono ben accetti. Ma l’importante è il silenzio. Rispetto significa anche riuscire a esaudire un desiderio”.

In questi giorni, in molte partite di calcio che si sono tenute in Italia e in Portogallo, le tifoserie gemellate hanno reso omaggio a Ficini. A partire dallo stesso Sporting Lisbona, presenti nel video che trovate in cima all’articolo, passando all’Hellas Verona, al Torino e al Catanzaro. Lo Sporting, come avevamo già notizia, aveva poi invitato i viola al trofeo 5 Violinos per onorare sul campo la memoria di Marco Ficini.

Gonews