Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

Mondiale 2026: sfida tra Marocco e Nord America

Dopo il Qatar, il Mondiale del 2026 potrebbe non essere ancora in Europa

Redazione VN

Dopo Russia e Qatar, il Mondiale 2026 (il primo con 48 squadre) potrebbe essere organizzato in nord Africa o nord America. Il condizionale è d'obbligo, perché in realtà il 68° congresso della Fifa in programma il prossimo 13 giugno può ribaltare e azzerare ogni decisione presa sino ad oggi, riaprendo di conseguenza il processo di candidatura e selezione. Al momento, dopo l'approvazione delle candidature ufficializzate ad agosto 2017, la sfida è tra il Marocco e il terzetto Stati Uniti-Canada-Messico.

La Fifa ha annunciato oggi sul proprio sito ufficiale di aver iniziato a prendere in esame i due dossier presentati. La deadline per prendere una decisione definitiva è il 13 giugno, data entro la quale la commissione esaminatrice effettuerà anche i sopralluoghi del caso. Ma il massimo organismo del calcio mondiale ha spiegato che il processo di selezione prevede due possibili esiti: la scelta del Paese ospitante tra Marocco e il terzetto Usa-Canada-Messico o, in alternativa, l'apertura di una nuova fase di candidature, con conseguente rinvio della decisione finale a maggio 2020.

Il Marocco ha fatto sapere di voler fare le cose in grande, annunciando pochi giorni fa addirittura una spesa vicina ai 16 miliardi di dollari. Il progetto dei nordafricani prevede l'utilizzazione di 12 stadi, di cui 5 già esistenti (che andrebbero modernizzati) e 3 già in fase di progettazione sulla scia del Grand Stade di Casablanca, con una capienza di 93 mila posti. Il progetto del terzetto Usa-Canada-Messico prevede invece 23 città, di cui 4 in Canada e 3 in Messico. Almeno 16 impianti sarebbero già pronti all'uso, con una capienza di almeno 68mila spettatori. (gazzetta.it)

http://www.violanews.com/news-viola/croazia-rientro-anticipato-per-sei-big-dagli-usa-ma-badelj/

http://www.violanews.com/news-viola/calamai-la-fiorentina-adesso-gioca-sullemotivita-mandiamo-a-giocare-i-primavera/