altre news

Serata di verdetti per Italia e Colombia?

Serata di qualificazioni ai Mondiali 2014 che potrebbe far registrare alcuni verdetti definitivi. Ad esempio per l’Italia che battendo la Repubblica Ceca stacca matematicamente il pass per il Brasile. Anche …

Redazione VN

Serata di qualificazioni ai Mondiali 2014 che potrebbe far registrare alcuni verdetti definitivi. Ad esempio per l'Italia che battendo la Repubblica Ceca stacca matematicamente il pass per il Brasile. Anche altre tre nazionali del nostro continente potrebbero chiudere il discorso a fine serata, ma dovranno aspettare notizie dagli altri campi prima di festeggiare. In realtà alcune situazioni sono esercizi di ossequio all'aritmetica. Si tratta dell'Olanda (stasera gioca sul campo di Andorra), della Germania, che oggi farà razzia alle Far Oer, e della Svizzera, ma qui la congiunzione astrale di risultati diventa impegnativa, a partire dal fatto che deve vincere in Norvegia. Cinque squadre sono già qualificate al Mondiale: oltre al Brasile Paese ospitante, Giappone, Australia, Iran e Corea del Sud.

Non finiranno stasera ma hanno già un piede al Mondiale altre nazionali come la Spagna, che stasera non gioca, ma affronterà Georgia e Bielorussia in casa a ottobre e non dovrebbe trovare grosse difficoltà. E anche il Belgio va considerato quasi oltre (+5 sulla Croazia), mentre è più complicata per la Russia di Capello che deve battere oggi Israele a San Pietroburgo e poi Lussemburgo e Azerbaigian a casa loro. Grande incertezza invece nel gruppo H con un delicatissimo Ucraina-Inghilterra nel cartellone odierno: se perdesse, per il c.t. inglese Roy Hodgson sarebbe quasi impossibile recuperare, e il match contro Montenegro diverrebbe un drammatico spareggio per andare al playoff. Le altre (probabili) seconde sono: Croazia, Svezia, Romania, Bosnia, Portogallo se la Russia regge, Francia.

Nel girone Sudamericano, infine, l'Argentina può staccare il pass matematico vincendo contro il Paraguay. Mentre alla Colombia di Cuadrado (appaiata all'Argentina) basta pareggiare contro l'Uruguay quinto in classifica per mantenere le distanze. Dietro Argentina e Colombia c'è un Cile abbastanza sereno (oggi riposa), il vero duello è tra Uruguay ed Ecuador per il quarto posto utile: nel prossimo turno le due si affrontano a Montevideo, ma il peggior calendario potrebbe comunque costare a Cavani e Suarez il playoff di novembre contro la quinta della zona asiatica.

SI. BARG.