altre news

Mazzoleni sul Var: “Lo avrei voluto anni fa”

Le parole dell'arbitro Paolo Silvio Mazzoleni, presente a Milano per un evento

Redazione VN

Presente a Milano per l'evento "Amici dei Bambini", l'arbitro Paolo Silvio Mazzoleni ha parlato così del Var (parole tratte da TMW):

"Non sta a me giudicare, noi lavoriamo per fare un lavoro importante. Il VAR non è stato una novità da poco, l'anno scorso si è lavorato a fari spenti e quest'anno accesi. Credo che gli arbitri italiani si siano fatti trovare pronti, il cambiamento può essere utile per evitare polemiche".

Vi sta aiutando in questo senso?

"Per fortuna non ci fermiamo alle polemiche. C'è tanto su cui migliorare. Ma quante volte in carriera vorrei aver avuto il VAR? Abbiamo iniziato quest'anno, dobbiamo e possiamo migliorare".

Riduce il ruolo dell'arbitro?

"No, in mezzo al campo è sempre l'arbitro che prende le decisioni. In casi esasperati, in cui l'occhio umano può commettere un errore, ha un'ancora di salvataggio: non è poco".

I giocatori vi stanno dando una mano?

"Devo dire di sì. Anche confrontandomi coi colleghi penso che i calciatori abbiano capito e accettato il cambiamento. È un progetto che non hanno voluto solo gli arbitri: per un calcio migliore dobbiamo lavorare tutti insieme".

tutte le notizie di