Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

Manzuoli: “Medici? Impossibile ripartire a certe condizioni”. Sul rischio infortuni…

Il parere: "Non è possibile giocare al Franchi in pieno luglio, dato il caldo e il livello di umidità che non permette un’attività fisica in sicurezza"

Redazione VN

Marcello Manzuoli, ex medico sociale della Fiorentina, ha parlato ai microfoni di Lady Radio: "Allenamenti individuali inadeguati? Penso che se cominciano ad allenarsi ora per l’inizio previsto del campionato una preparazione adeguata i calciatori la potranno avere. Ci sono state anche delle preparazioni a casa nel frattempo: bisogna dire però che il calcio ha necessità di effettuare comunque allenamenti collettivi per ragioni tecniche".

La posizione dei medici del calcio

Manzuoli prosegue commentando il ruolo dei medici sociali in relazione al protocollo: "La situazione è in evoluzione, non era possibile aprire nelle condizioni in cui il medico era stato messo: il medico sociale era ritenuto responsabile degli eventuali contagi all’interno del gruppo squadra. Il medico, a livello penale, potrà essere comunque incolpato in caso di dolo grave. Nelle squadre di calcio si cambiano più medici che giocatori, forse questa è una colpa dei dirigenti che mancano di esperienza... Serve un protocollo alternativo, i medici le loro responsabilità se le sono sempre prese: il medico non vuole l’impunità, ma non vuole essere nemmeno una sorta di capro espiatorio".

Infortuni post emergenza covid-19

Chiusura sui problemi fisici che potrebbero rischiare i giocatori dopo il lungo stop: "Siamo di fronte a una situazione completamente nuova: uno stop così lungo non è usuale per il mondo del calcio. L’allenamento per prevenire gli infortuni può avvenire anche individualmente, tramite cambi di direzione o altri esercizi simili. Si rischia di pretendere troppo dal fisico di questi ragazzi, le partite estive andrebbero giocate tutte in notturna: non è possibile giocare ad esempio al Franchi in pieno luglio, dato il caldo e il livello di umidità che non permette un’attività fisica in sicurezza. Non so se per ragioni di diritti televisivi sarà possibile giocare sempre in orari serali...".

tutte le notizie di