altre news

L’Under-20 della Cina iscritta al campionato tedesco: giocherà in quarta serie

La selezione giovanile cinese potrebbe partecipare alla Regionalliga

Redazione VN

"La nazionale Under 20 cinese parteciperà nella prossima stagione alla quarta serie tedesca, la Regionalliga Sudwest: Non c'è ancora l'annuncio ufficiale, ma Ronny Zimmermman, vicepresidente della federcalcio tedesca e responsabile della Regionalliga, ha confermato al settimanale Kicker che il progetto è avviato ed ha ricevuto l'ok di massima degli altri 19 club del campionato.

"La Under 20 cinese quindi completerà questo campionato tedesco: gli altri 19 club, fra i quali ci sono le seconde squadre di Hoffenheim, Stoccarda e Kaiserlautern, sarebbero stati convinti da un bonus di 15mila euro a testa, più ovviamente le enormi possibilità di marketing che l'esperimento può sviluppare. Non saranno costretti a viaggiare in Cina: la U20 giocherà sempre in trasferta (due gare in casa per gli avversari) e non dovrebbe fare classifica. Ancora da definire dove la Under cinese si allenerà ed avrà sede.

"L'iniziativa fa parte dell'accordo firmato ad altissimi livelli, presso la Cancelleria tedesca a Berlino, fra le due federazioni, nel dicembre del 2016, nel "China-Germany Football Development Symposium". Non è la prima volta che la Cina manda i suoi giovani calciatori a "studiare" all'estero: un accordo con la serie B portoghese prevedeva, oltre a una ricca sponsorizzazione, l'inserimento di una decina di giocatori cinesi nei primi 10 club del campionato. Alla fine nella stagione 2016-17 ne sono arrivati solo 6, mettendo insieme non più di una ventina di presenze (15 solo dell'attaccante Wei Shihao). Ora è una squadra intera a potersi confrontare coi tedeschi, senza rischi che gli uomini "imposti" dal marketing finiscano per marcire in panchina. Più in generale, è l'ennesimo segno che i programmi cinesi sul calcio non sono frutto di una moda passeggera, ma sono programmi a lunga scadenza. Recentemente il presidente cinese ha anche incontrato il presidente Fifa Gianni Infantino a Pechino.

"Lo riporta La Gazzetta dello Sport sul proprio sito.