altre news

Le news dello sport di Firenze e Provincia

CALCIO A 5 – Play off C1 Firenze ko, Pisa sorride. Rissa finale   E’ TERMINATA a Cascina la stagione, comunque molto positiva, del Firenze calcio a 5 sconfitto 5-2 …

Redazione VN

CALCIO A 5 - Play off C1 Firenze ko, Pisa sorride. Rissa finale

E’ TERMINATA a Cascina la stagione, comunque molto positiva, del Firenze calcio a 5 sconfitto 5-2 dall’Igp Pisa. L’avventura nei play off di serie C1 finisce in semifinale con i biancorossi battuti da una squadra che si è dimostrata più forte e che ha vinto quella che è stata una vera e propria battaglia per i sessanta e oltre minuti.

Locali subito avanti con il gol di Giacomelli, ma è il Firenze a macinare gioco pur senza creare occasioni clamorose. Nel finale di tempo il raddoppio di La Rocca ed il gol di Giacomelli su tiro libero fischiato per un’ingenuità di Ubaldini compromettono il prosieguo del match per i biancorossi che però non si arrendono. Il Firenze segna a inizio ripresa con Monetta, va vicino al secondo gol più volte per capitolare a cinque dalla fine al gol di Celandroni.

Finisce poi 5-2 per il Pisa con gol di Fabio Iocco per il Firenze e La Rocca del Pisa in un finale di gara dove succede di tutto compresa una rissa sedata a fatica. Espulsi: 58° Frassi (P) e Rossi (F); 68° Chimenti e Biagiotti (F). (La Nazione)

CALCIO F.LE - La Primavera dell'ACF Firenze si prepara per Roma

Prosegue per la Primavera dell'ACF la marcia di avvicinamento alla semifinale di ritorno di domenica a Roma. Mister Silvia Pratesi dovrà ancora fare a meno di Matilde Cosi (operata la scorsa settimana) e di capitan Ginevra Valgimigli (per lei uno strappo muscolare che le ha fatto terminare anzitempo la stagione).

Dopo la partita di andata (ricordiamo il risultato di 3 a 1 per le viola) in casa fiorentina c'è un cauto ottimismo anche se tutto l'ambiente è consapevole della difficoltà della gara. "Sarà un match molto complicato" conferma Silvia Pratesi "perchè la Roma è una bella squadra come abbiamo potuto vedere a San Marcellino: noi dovremo stare attente a gestire bene le diverse fasi della gara senza pensare troppo al 3 a 1 dell'andata. Dovremo giocare come se il risultato fosse ancora sullo 0 a 0 cercando di fare il nostro gioco come sempre. Come ho detto alle ragazze questa sfida si gioca su due tempi di 90 minuti e noi abbiamo solo vinto il primo. La squadra è molto carica e vogliosa di regalare alla società un risultato importante: penso che domenica vedremo una bella partita e poi comunque vinca il migliore".

Ricordiamo che la partita si giocherà domenica 10 sul sintetico della Polisportiva Bettini di Cinecittà, fischio di inizio alle 17.00

La vincente tra Roma e Firenze affronterà nella finalissima la vincente della sfida tra Torino e Como con le granata che giocheranno in casa la gara di ritorno dopo la vittoria per 1 a 0 ottenuta domenica scorsa sul campo delle lariane. (M.O.)

MINIBASKET - Calenzano travolge i giovani di Massa

Prima partita del torneo all'aperto di Quarrata ed gli aquilotti di Annalisa risaliti travolgono i pari eta' di Massa. L'incontro e' incerto solo per meta' del primo tempo sul risultato del 4 a 3 per massa, poi i buldogs si scaldano ed e' un crescendo. L'incontro finisce 45 a 10 per Calenzano. Stasera si gioca contro Agliana.

BASKET - Giovanile: Memorial ‘Quercetelli’, dominio della Montepaschi

QUANDO la pallacanestro è amicizia. Un’esperienza vissuta da 130 giovani, impegnati nel torneo internazionale ‘Brothers in Basketball – 2° memorial Pietro e Niccolò Quercetelli’, sul parquet del Palacoverciano di Firenze (nella foto le squadre partecipanti). Ospiti della Pallacanestro Firenze, del Pino Dragons e della Sancat, società dell’Associazione Firenze per la Pallacanestro, otto squadre di promesse del basket classe 1997 (Under 15) e quattro formazioni under 14, che hanno dato vita ad una competizione avvincente ed equilibrata. Ospiti d’onore, i croati under 15 della scuola Drazen Petrovic di Sebenico (Croazia).

UN GRUPPO che è stato in grado di raggiungere la finale del torneo, ottenendo poi il secondo posto in finale contro la Montepaschi Mens Sana Siena, davanti a circa quattrocento spettatori. Terzo posto per i padroni di casa della Pallacanestro Firenze, usciti vittoriosi nel derby tutto fiorentino contro la Laurenziana, con la Sancat Pvm vera rivelazione del torneo.

NELLA CATEGORIA Under 14 è stata la Laurenziana a trionfare, sconfiggendo in finale i ragazzi della Sancat. L’iniziativa - sostenuta da Mabel ed alla quale hanno contribuito anche Mukki e Banca di Cambiano - è stata occasione per ricordare due giovani cestisti, i fratellini Pietro e Niccolò Quercetelli. In loro onore la Pallacanestro Firenze ha messo in piedi un’iniziativa ormai ‘classica‘ nella privavera sportiva fiorentina.

Che, nel corso delle edizioni passate, è stata in grado di opporre in campo formazioni — come è accaduto tra squadre israeliane e palestinesi — espressione di popoli da anni in conflitto.

Segno che, nel suo piccolo, il basket può essere segno di pace e di fraternità. (Leonardo Bartoletti - La Nazione)

TENNIS - Affrico-Amici Coverciano, Stasera sfida finale agli Assi

Si sono concluse le semifinali del torneo di tennis Primavera per i 90 anni degli Assi Giglio Rosso. Vittorie con l’identico punteggio 6-2 dell’Us Affrico sul Cs Anchetta e degli Amici di Coverciano sulla squadra Assi A. Stasera alle 19 agli Assi l’attesa finale le due squadre capitanate da Mammoli e Borghini che nella fase iniziale del torneo si erano già incontrate concludendo la sfida in parità 4 a 4. Poi, sempre nella sede degli Assi, grande festa per tutte le squadre partecipanti al torneo. (La Nazione)