Pallanuoto: Dal " buen ritiro" della Nazionale parla la capitana della NGm Firenze
altre news
Lo Sport a Firenze e Provincia
Pallanuoto: Dal ” buen ritiro” della Nazionale parla la capitana della NGm Firenze GIULIA BARTOLINI :” E’ un onore giocare in Nazionale con i colori della NGM”. Ostia- “E’ un …
GIULIA BARTOLINI :" E' un onore giocare in Nazionale con i colori della NGM".
Ostia- "E' un onore giocare in Nazionale. Sono contentissima di far parte di questo gruppo, mi impegnerò per ripagare la fiducia del Ct Fabio Conti". Esordisce così il capitano della NGM Firenze Waterpolo Giulia Bartolini dal ritiro del Setterosa ad Ostia. "Per me questo è un premio ed uno stimolo a lavorare sempre meglio". Lo sguardo dell'azzurra si sposta poi sul campionato della NGM Firenze. "E' stato un inizio impegnativo: abbiamo incontrato tre tra le migliori squadre di tutta la Serie A e ce la siamo giocata alla pari, l'unica gara che abbiamo sbagliato è stata quella contro il Catania. D'altronde siamo una squadra che ha cambiato tanto dallo scorso anno e abbiamo bisogno di tempo per trovare la giusta alchimia. Siamo in costruzione". Un pensiero anche per le due compagne di squadra e Nazionale Gloria Giachi ed Elena Gigli. "Per Gloria questa è la prima convocazione, per lei è stata un'emozione fortissima a conclusione di un inizio di campionato giocato a grandi livelli. Nei momenti difficili è sempre stata decisiva, se lo merita. Elena è invece la nostra sicurezza. Difendere sapendo che in porta c'è una campionessa del genere è facile. Giocare con lei è semplicemente diverso". Infine anche una sbirciata alle prossime gare contro il Bogliasco (il 15 dicembre) e contro il Bologna il 22 dicembre alla piscina Nannini di Bellariva. "Non vedo l'ora di tornare in acqua. Contro il Bogliasco sarà dura, dovremo essere concentrate al massimo perché loro sono una squadra difficilissima da affrontare. La settimana successiva poi ci sarà il nostro grande ritorno alla piscina di Bellariva. Torneremo finalmente a casa. Non vedo l'ora perché per noi è fondamentale avere il nostro pubblico. Spero che vengano in tantissimi a fare il tifo perché noi giochiamo per loro e per tutta Firenze"
La Redazione
Basket: Serie B /M Decimo turno con Derby toscano per i bianco-blu
L'ENEGAN AFFRICO FIRENZE VA A LIVORNO PER "DE…..FRANCENIZZARSI"
Sulla costa i ragazzi di Coach Giordani vogliono riattivare la prossima striscia vincente…possibilmente.
Firenze- Al PalaAffrico in settimana si sentiva ripeter questo motto:" Passata tempesta vogliamo tornare a …far festa" La decima giornata di campionato per l'Enegan Firenze deve assolutamente essere quella del pronto riscatto: infatti dopo la sconfitta contro Ravenna, l'Affrico si riaffaccia lontano da Firenze ( si fa per dire ….con a pena 100 chilometri da percorrere) per un nuovo derby toscano. Tappa stavolta a Livorno per la sfida (ore 18) al Don Bosco. C'è voglia di riscatto in casa Enegan. Lo stop dopo sette vittorie consecutive lo stop patito a domicilio , il secondo dopo quello iniziale contro Cecina, crediamo sia stato ammortizzato con una settimana di allenamenti fatti di concentrazione ed intensità. La determinazione di riprendere a correre e produrre risultati va ora dimostrata adessosul parquet del PalaMacchia.
NEWS BIANCOBLU' - Sempre assente Giovanni Fattori. Sul lungo di Rosignano però ci sono buone notizie. Dalla prossima settimana infatti Fattori inizierà un programma di lavoro con il preparatore Tommaso Santucci. L'obiettivo è ora quello di ritrovare la forma migliore e tornare a disposizione di Giordani nelle prossime settimane.
LE PAROLE DI GIORDANI - "Ci aspetta una partita molto difficile. Livorno viene da tre sconfitte consecutive e sarà sicuramente agguerrita. Hanno quattro senior di grande esperienza e qualità a cui si aggiungono giovani di assoluto valore. Sarà una partita delicata. La squadra ha reagito bene alla sconfitta contro Ravenna. Spero che abbia capito che dobbiamo disputare una partita diversa da quella di Ravenna come approccio ed intensità. L'aggressività non deve mancare mai. Nell'amichevole di mercoledì con Lucca ho visto una bella reazione. Abbiamo voglia di riscatto. Dobbiamo dimostrarlo sul campo".
L'AVVERSARIO - L'Enegan Firenze arriva a Livorno per affrontare un Don Bosco ferito. La squadra di Andrea Da Prato viene infatti da un delicato momento: dopo quattro vittorie nelle prime sei giornate, Livorno è incappata in tre sconfitte consecutive. Attenzione quindi alla voglia di riscatto dei labronici. Il Don Bosco ha a disposizione un gruppo di giocatori variegato, composto da senior di esperienza e giovani molto promettenti. I leader della squadra sono l'esterno Alessio Iardella, l'ala Francesco Modica e il pivot Luca Passaglia. Fra gli esterni Da Prato può contare sul '92 Matteo Martini, sul playmaker del '93 Stefano Cunico e su Leonardo Mariani. Dalla panchina da segnalare l'apporto dell'esperto Leonardo Mariani e dei due '95 Saverio Mazzantini e del lungo Lorenzo Benvenuti.
ARBITRI - Don Bosco Livorno-Enegan Firenze sarà arbitrata dai signori Corrado Isimbaldi di Briosco (MI) e Daniele Alfio Foti di Vittuone (MI).
Basket DNA/M: Brandini Claag Firenze, Stavolta in posticipo al Mandela arriva Liomatic Perugia
Firenze- E' scritto che la Brandini / Claag non debba giocare a Firenze "al pari" del resto della truppa della DNA. Dopo il netto anticipo vincente con la Viola Reggio Calabria adesso il posticipo con la Liomatic Perugia squadra già battuta 2 volte nelle 2 amichevoli estive sia a Perugia ( 69-62) che a Firenze.( 70-61). La Brandini Claag Firenze torna tra le mura amiche del Mandela Forum dove sinora solo la Co.Mark.Treviglio ha saputo imporre lo stop interno ai ragazzi di Paolini. La gara in programma lunedì 3 Dicembre ore 21 vede i ragazzi del Presidentissimo Borsetti tornarci dopo le due trasferte, quella vittoriosa di Recanati e quella più amara di domenica scorsa sul campo della capolista Bawer Matera. I biancorossi " penalizzati sia in classifica con i 2 punti sottratti relativi alla vittoria di inizio campionato con gli esclusi degli Eagles Bologna e nel morale per essersi visti retrocedere in posizioni che pur ancora ottimali alla causa biancorossa sono attualmente di secondo piano rispetto alla "piazza d' onore" di qualche settimana fa. I biancorossi hanno svolto il lavoro settimanale in palestra al PalaCoverciano al completo, con il rientro in gruppo dopo l'influenza di capitan Sanna, che ha costretto i suoi "sottoposti" a fare a meno in Molise dei suoi abituali 10 punti di riferimento ( guarda caso quelli del distacco finale tra la capolista ed i ragazzi di Paolini) ….e con il solo Andrea Giampaoli che ha lavorato a parte con lo staff atletico per rendere sempre più sicuro il suo imminente recupero , troppo importante per aggiungere idee e "bombe" alla causa fiorentina. In settimana inoltre, la società ha concluso il rinnovo di contratto fino al termine della stagione con il playmaker 'fidelizzato' Michele Magini, che fino ad oggi ha saputo dare un ottimo contributo alla Brandini Claag e che avendo soddisfatto coach Paolini è stato confermato in biancorosso dal Presidente Borsetti.
BIGLIETTI E INGRESSO - I biglietti per assistere alla gara saranno disponibili all'ingresso di viale Paoli del Mandela Forum dalle 20. Il costo di un ingresso intero è di 8 € mentre quello ridotto 3 €. Tutti i giovani fino a 18 anni hanno diritto all'ingresso omaggio. La riduzione è valida per gli studenti universitari e per i familiari degli atleti aderenti alle società dell'Associazione Firenze per la Pallacanestro.
RUGBY ECCELLENZA: OTTAVA GIORNATA. I CAVALIERI PRATO BATTONO IL RUGBY VIADANA 13-0E LO RAGGIUNGONO IN VETTA ALLA CLASSIFICA.
IL CAMMI CALVISANO LI TALLONA AD UN PUNTO
Il fattore casalingo ha avuto la meglio.
Nelle quattro partite della ottava giornata dell’Eccellenza (domani si giocheranno Crociati Rfc - Petrarca Padova – (Diretta Rai Sport 1) e M-Three San Donà - Marchiol Mogliano), si sono registrate tutte vittorie interne.
Importantissima quella dei Cavalieri Prato che superano il Rugby Viadana per 13-0. Il Cammi Calvisano fa suo il match contro l’Aquila per 69-3 e si porta a quota 32 in classifica, mentre il Rovigo e la Lazio battono rispettivamente Fiamme oro Roma (23-12) e Rugby Reggio (12-6).
Prato- Con la vittoria interna i Cavalieri passano in testa alla classifica raggiungendo proprio il Viadana a quota 33. La partita è stata giocata su un campo pesante e sotto una pioggia incessante, fattori che hanno inciso sul match che vede il primo tempo chiudersi sullo 0-0. Nella ripresa maggiore concentrazione dei ragazzi del coach De Rossi/Frati e prestazione di carattere del pacchetto degli avanti toscani che ha saputo reggere all'urto degli avversari e recuperare palloni, poi sfruttati al largo. L’unica meta infatti è stata di Majstorovich al 45 trasformata da Patelli, che è abile a marcare dopo un’azione di lungo possesso. Dal, piede di Marco Frati vengono i due piazzati che chiudono il match sul 13-00
A Calvisano la gara è stata a senso unico, con una sola formazione in campo. Il match vero è durato solo nei primi 15 minuti, tempo di vedere il piazzato di Marcato al 3’, cui replicava Del Pinto al 8’. Poi sono venute le 10 mete con le quali i campioni d’Italia del Cammi hanno vinto il match per 69-3. Doppia marcatura per Appiani, Castello e doppia meta tecnica.
A Roma la Mantovani Lazio soffre molto il gioco di mischia del Rugby Reggio e per molta parte del secondo tempo gli emiliani sono stati in procinto di segnare la meta che avrebbe riaperto la gara. I punti tutti sono venuti tutti dal piede di Gerber (alla fine 4/6) e di Mantovani ( 2/3).
A Rovigo, le Fiamme Oro Roma conducono in vantaggio per tutta la prima frazione di gioco conclusasi per 3-6. Poi la strigliata di Roux è servita per mettere in campo più grinta e meno errori. Le due mete del Femi Cz sono state segnate da Montauriol e Matteo Maran sul finale.
Eccellenza - VIII giornata – sabato 1 dicembre 2012
ESTRA I CAVALIERI PRATO – RUGBY VIADANA 13-0 (0-0)
Marcatori: p.t., s.t. 5' m Majstorovic tr Patelli (7-0), 18' cp Frati (10-0), 40' cp Frati (13-0)
Estra I Cavalieri: Ngawini, Lunardi, Majstorovic, McCann, Sepe, Vezzosi, Patelli (61' Frati), Bernini (78' Boscolo), Petillo, Ruffolo (61' Saccardo), Nifo, Cavalieri, Garfagnoli (68' Pozzi), Giovanchelli, Roan (55' De Gregori)
all. De Rossi, Frati
Rugby Viadana 1970: Pavan R., Robertson, Pavan G., Pizarro, Albano, Apperley, Cowan, Padrò (55' Monfrino), Barbieri, Pascu, Fondse, Van Jaarsveld, Gilding, Santamaria, Cenedese
all. Phillips
arb. Damasco (Arezzo) g.d.l. Belvedere (Roma), Rosamilia (Roma) quarto uomo: Masetti (Arezzo)
Cartellini: 45' Pascu (Viadana), 68' Pizarro (Viadana)
Man of the Match: Denis Majstorovic (Estra I Cavalieri)
Calciatori: Patelli (Estra I Cavalieri) 1/4, Apperley (Viadana) 0/3, Frati (Estra I Cavalieri) 2/2
Note: Tempo piovoso (10°), Campo in discrete condizioni reso pesante dalle fitte pioggie della settimana. Spettatori presenti allo Stadio 1000.
Punti conquistati in classifica: Estra I Cavalieri 4 , Rugby Viadana 0
La Redazione in collaborazione con Fir e Firenze Viola Supersport
© RIPRODUZIONE RISERVATA