altre news

Lo sport a Firenze: Guelfi, Valdisieve e altro

FOOTBALL AMERICANO – I Bianco- viola ” dragano”  la Laguna: 32-7 agli Islanders   Finisce come da pronostico la trasferta in Laguna veneziana per  i Guelfi l’ultima gara della ” …

Redazione VN

FOOTBALL AMERICANO - I Bianco- viola " dragano"  la Laguna: 32-7 agli Islanders

Finisce come da pronostico la trasferta in Laguna veneziana per  i Guelfi l'ultima gara della " regular-season" a Venezia con gli Islanders. i ragazzi di Coach Scurran  che conducevano largo alla fine del primo tempo  26-7  ma con il problema del grave infortunio a Bini chiudono la contesa sul 32-7. Il primo quarto terminava sul  13-0 per i gigliati: Touch down pass di Mannatrizio  e poi Francesco Innocenti entrato al posto di Bini .

Nel secondo quarto chiuso sul 13-0 per i Guelfi ancora un Touch down  pass di di Innocenti. Per gli Islanders accorciava con una corsa di Scaramuzza e  il Touch down  fiorentino di Marzano.  Da annotare che nell'ultima azione veneziana  del 2° quarto, i lagunari perdevano per infortunio il QB Pierozzi.

Nel 3° quarto ancora un " parziale" fiorentino sul 6-0 :  Ci pensava ancora Marzano a " planare" ovale in mano in Touch down. Ai Guelfi veniva poi annullata un altra meta di Simone Petrucci . Niente da segnalare nel " quarto" finale chiuso sullo 0-0. Il 32-7 fiorentino dunque fa annotare sul " ruolino di marcia" dei bianco viola un " immacolato" 8/8 con la truppa di Scurran che passa da primandel girone e da imbattuta  aprendosi così una " via preferenziale" verso la seconda parte di campionato. Peccato davvero per il " brutto colpo" patito da Bini ben sostituito da Innocenti. (Stefano Ballerini Agenzia Stampa Firenze Vioola Supersport)

BASKET - Valdisieve, doppio salto. La gioia del presidente Selvi

DUE PROMOZIONI di fila non sono facili da cogliere. Soprattutto se in entrambe le occasioni devi passare da una lotteria lunga e insidiosa come quella dei play off. La Lorex Sport ValdiSieve però è riuscita nell’impresa, e mercoledì, in una emozionante gara tre della serie finale contro Legnaia, ha colto quel successo che la proietta in DNC, categoria che aveva toccato solo per un paio di stagioni a inizio anni duemila.

«Abbiamo vissuto una grandissima serata – ammette con orgoglio il presidente dell’AS ValdiSieve, Sauro Selvi -, raggiungendo un traguardo insperato. Le tribune erano gremite di tutti coloro che hanno fatto la storia della ValdiSieve, e questo non ha fatto che aumentare la nostra gioia: è stato uno spettacolo eccezionale».

Chi si sente di ringraziare in primis?

«Prima voglio rendere onore ai nostri avversari di Legnaia, che sono stati leali e corretti: li ho ringraziati perché insieme abbiamo scritto una grande pagina del basket fiorentino rinverdendo una rivalità che è bellissima e di altissimo livello».

E la vostra squadra?

«È stata costruita su una base che è costituita soprattutto da grandi persone prima che da grandi atleti, guidati da un allenatore, Omar Serravalli, che ha saputo renderli vincenti, ottenendo due promozioni consecutive. Non crediamo di avere giocatori super per la categoria, ma una squadra costruita molto bene, e il campo l’ha dimostrato».

Quali obiettivi per il futuro?

«Il futuro si costruisce in queste settimane. Abbiamo alcuni problemi da risolvere, primo fra tutti quello dell’esposizione economica, che sarà tripla rispetto a quest’anno, ma anche quello delle strutture e del palazzetto. Dovremo fare i conti e cercheremo di fare tutto per fare la DNC, perché ce lo meritiamo e se lo meritano i ragazzi».

Siete fiduciosi?

«Più che altro mi auguro che l’entusiasmo che ha circondato la squadra sia foriero di buoni auspici, e di una maggiore attenzione da parte della nostra comunità. La nostra è un’associazione che ha anche altre attività, come la ginnastica e il minibasket, e che vive sul contributo degli associati e di alcuni sponsor: in tal senso Lorex Sport è l’unica sicurezza, e anche l’anno prossimo lo avremo come main sponsor, ma la DNC è un sogno che si realizza e sono certo che l’associazione saprà trarne l’occasione per crescere». (Andrea Pratellesi - La Nazione)

CANOA - Coppa del Mondo, Cicali a corrente alternata

SUSANNA CICALI, la 19enne canoista della Comunali Firenze tesserata per le Fiamme Azzurre, ha partecipato nei giorni scorsi alla Coppa del mondo di Duisburg. L’atleta fiorentina pluricampionessa italiana europea e mondiale allenata da Marco Guazzini ha disputato tre gare: 7ª nel K2 200 metri in coppia con la veneta Sofia Campana, 8ª nella staffetta 4x200 e 9ª nel K4 500 con Campana, alla siciliana Irene Burgo e alla genovee Francesca Capodimonte.

PALLAMANO - Tavarnelle cala il tris nei campionati giovanili toscani

DOPO LA SALVEZZA raggiunta dalla prima squadra in A2, la Pallamano Tavarnelle ha coronato la stagione con un tris storico legato al trionfo delle squadre che hanno disputato i campionati under 12, 18 e 20, dominatrici incontrastate della stagione e laureatesi campioni regionali di categoria. Per l’Under 18 guidata dal tecnico Matteo Pelacchi si è trattato di una marcia travolgente (18 vittorie su 18, la miglior difesa e il miglior attacco) che affonda le radici in un passato di soddisfazioni già quando militava nell’Under 16. Un successo, dunque, incontrastato che adesso si trasforma in un’altra bella avventura da vivere: le finali tricolori in programma dal 7 al 10 giugno a Mezzocorona (Trento), dove il Tavarnelle dovrà scontrarsi con le altre vincitrici dei campionati regionali. Anche l’Under 20 del coach Franco Toccafondi ha fatto registrare l’en plein: 16 vittorie su 16, la miglior difesa e il miglior attacco del girone, ed il pass per le finali nazionali di Oderzo (Treviso) in questo fine settimana. Trionfo pure per l’Under 12: i giovanissimi atleti guidati da David Pierattoni e Mattia Silei hanno vinto anch’essi il campionato e il titolo regionale. (Franco Morabito - La Nazione)