altre news

Lo scudo spaziale e il “miracolo” salvezza: ecco chi è il Cesena

Tanta voglia di Serie A ma poca qualità, soprattutto in attacco. Con due sole eccezioni: Leali e Defrel

Redazione VN

Tutti insieme appassionatamente. Per centrare un "miracolo" chiamato salvezza. Questo, in estrema sintesi, il concetto espresso da Domenico Di Carlo durante la presentazione da neo allenatore del Cesena. Scorri la rosa della squadra romagnola e ti accorgi che è difficile contraddire le parole del tecnico frusinate. Per dirla senza troppi giri di parole: il Cesena, almeno sulla carta, ha la rosa qualitativamente meno attrezzata dell'intera Serie A. Almeno dal punto di vista qualitativo. Una valutazione poco invidiabile per chi, come i bianconeri, si ritrova alla soglia del giro di boa con la miseria di otto punti in saccoccia. Una media da retrocessione piena.

Urge un repentino cambio di rotta. E Di Carlo ci proverà già da domani schierando la squadra in campo con un massiccio 3-5-1-1. Una sorta di scudo spaziale a protezione di Leali, giovane e talentuoso estremo difensore scuola Juventus. Una delle poche eccellenze dell'undici romagnolo a dire il vero. Densità, quindi, per sopperire al gap tecnico accusato nei confronti del centrocampo e dell'attacco viola. Il trio difensivo sarà composto da due onesti mestieranti dei bassifondi della Serie A come Capelli e Lucchini, con l'aggiunta dell'eterna promessa Volta, arrivato ormai ai 27 anni. A centrocampo fuori Brienza, un fantasista, dentro Nica, terzino.

Questo il primo accorgimento tattico operato da Di Carlo per arginare l'emorragia bianconera. Sulla fascia opposta, quella sinistra, agirà invece Mazzotta. Il trio centrale sarà composto da Carbonero, delusione di inizio stagione in prestito dalla Roma, Cascione e uno tra Tabanelli e De Feudis. Infine l'attacco, il reparto più fragile del Cesena. La vecchia volpe Hugo Almeida, arrivato in Romagna fino ad oggi più per svernare che per un colpo di coda, sarà spalleggiata dal francesino Defrel, molla impazzita negli ingranaggi arrugginiti del Cesena. Attenzione al suo scatto bruciante da contropiedista, la difesa viola rischia di rimanere scottata.

Questo la probabile formazione titolare del Cesena che domani affronterà la Fiorentina:

CESENA (3-5-1-1): Leali; Volta, Capelli, Lucchini; Nica, Carbonero, Cascione, Tabanelli (De Feudis), Mazzotta; Defrel; Hugo Almeida. Allenatore: Domenico Di Carlo.

ALESSIO CROCIANI

Twitter: @AlessioCrociani