L’Italia affronterà per la 16° volta il Brasile, contro cui non consegue un successo dal 5 luglio 1982 (3-2 a Barcelona in occasione del Mondiale del 1982). Il Brasile è una delle 6 nazionali contro cui l'Italia ha un bilancio negativo. Su 15 incontri giocati contro i verde-oro, infatti, sono 5 i successi azzurri e 7 le sconfitte. L'ultimo successo carioca (per 3-0) risale alla gara disputata a Pretoria il 21 giugno 2009, sempre in occasione della Confederetions Cup. L’ultima sfida fra le due squadre, invece, risale all’amichevole disputata a Ginevra, terminata 2-2, il 21 marzo scorso. Da evidenziare come l'Italia, dopo lo storico successo del 1982, sia riuscita ad andare a segno solo in due partite contro il Brasile sulle successive 6 gare giocate.
altre news
L’Italia non vince contro il Brasile dal Mundial 1982
L’Italia affronterà per la 16° volta il Brasile, contro cui non consegue un successo dal 5 luglio 1982 (3-2 a Barcelona in occasione del Mondiale del 1982). Il Brasile è …
La Nazionale di Prandelli, che ha perso solo una gara sulle ultime 13 partite disputate (contro la Francia in amichevole il 14 novembre scorso), ha un ottimo bilancio per quello che concerne le gare valide per le manifestazioni ufficiali. Su 24 partite, infatti, le vittorie sono ben 16, i pareggi 7 e le sconfitte solo una (quella contro la Spagna in finale dello scorso Europeo). L'ex tecnico viola guiderà la rappresentativa azzurra per la 41° volta e, contro il Brasile, cercherà di centrare la 21° vittoria da allenatore della Nazionale.
Sicuramente da sottolineare due dati statistici molto importanti: il primo è che la squadra azzurra è ancora imbattuta nelle 8 gare disputate nel 2013, l’altro è che ha perso solo una gara (contro la Francia in amichevole il 14 novembre scorso) sulle ultime 13 partite disputate.
Da evidenziare come Buffon, che indosserà per la 35° volta la fascia da capitano azzurro (confermando così il 5° posto assoluto), collezionerà la sua 131° presenza in azzurro, portandosi a sole 5 gare da Cannavaro, che detiene il record assoluto.
Il successo contro il Giappone ha permesso all’Italia di inanellare la seconda vittoria consecutiva in un girone eliminatorio di una fase finale di una manifestazione ufficiale. L’eventuale successo sul Brasile permetterebbe all’Italia di centrare quel tris che manca agli azzurri dai campionati europei del 2000, quando la squadra allenata all'epoca da Dino Zoff (che poi si laureò vice campione d'Europa) fece l'en plein cogliendo addirittura 3 successi su 3 gare giocate: contro la Turchia per 2-1, contro il Belgio per 2-0 e contro la Svezia per 2-1.
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA