Libro “Soltanto col mio babbo sul tetto d’Europa”, domani la presentazione con Valcareggi, Polverosi e Guetta

Libro “Soltanto col mio babbo sul tetto d’Europa”, domani la presentazione con Valcareggi, Polverosi e Guetta

Mercoledì 27 giugno 2018, alle ore 19.00, al Torrino Santa Rosa (Lungarno Soderini, 2) si terrà la presentazione del libro “Soltanto col mio babbo sul tetto d’Europa

di Redazione VN

Mercoledì 27 giugno 2018, alle ore 19.00, al Torrino Santa Rosa (Lungarno Soderini, 2) si terrà la presentazione del libro “Soltanto col mio babbo sul tetto d’Europa. Il figlio racconta Ferruccio Valcareggi e quell’Italia del ’68” di Alberto Polverosi e Furio Valcareggi. Ad intervistare gli autori ci sarà il giornalista David Guetta. Presente anche Saverio Pestuggia, direttore di Violanews.com.

Questo libro racconta una vita semplice, quella di Ferruccio Valcareggi: il ct che ha resuscitato il calcio italiano, riportandolo al successo dopo trent’anni di fallimenti. Dai giorni della Triestina, quando Nereo Rocco gli regalò 5 lire per il debutto, a quelli vissuti da campione d’Europa, alla finale di Messico ’70 col Brasile di Pelé, alla prima vittoria degli azzurri a Wembley, ai 35 gol segnati da Gigi Riva, tutti sotto la gestione di Valcareggi. È una storia che molti hanno colpevolmente trascurato e che gli autori hanno voluto raccontare per restituire al calcio una parte considerevole della sua vita passata, con la speranza che torni piena di successi come negli anni di Ferruccio, un uomo pacato, un ct equilibrato che fondava i suoi principi sul gruppo. Per questo abbiamo vinto l’Europeo del ’68 e per questo ci ha fatto vivere la partita della leggenda, Italia-Germania 4-3, ancora oggi il punto più alto del calcio italiano.

L’evento fa parte della rassegna “Leggendo sotto il Torrino” a cura dell’Associazione Rondinella del Torrino e rientra nel calendario dell’Estate Fiorentina 2018 del Comune di Firenze.

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. user-2073653 - 1 anno fa

    Roba dura essere figli di un grande babbo…

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy