L'ex giocatore della Fiorentina Marco Donadel , dopo una breve esperienza in Canada, è tornato in Italia da giocatore svincolato. Radio Blu lo ha contattato per chiedergli un parere sul cammino della squadra gigliata in campionato e in Europa League: "Le parole di Pizarro di ieri devono servire da stimolo, penso che abbia fatto bene ad esternarlo a tutto l'ambiente. Non penso che la Fiorentina abbia giocato in smoking, ma il messaggio è quello giusto per riportare i compagni a pensare ai risultati.
altre news
Donadel: “Cuadrado il giocatore in più, Baba deve giocare”
L’ex viola: “In serie A ormai si conosce il gioco di Montella. Nessuno scende in campo senza grinta”
La Fiorentina ha impostato il ciclo di Montella con il gioco e lo spettacolo, non tanto sui risultati forzati. Il calcio deve essere un piacere per i tifosi, penso che la linea della Fiorentina sia giusta. Dopo 2 anni però si conosce il gioco della Fiorentina, e le squadre che cercano di rosicchiare anche un solo punto studiano i viola nei minimi particolari rendendo le cose più difficili. Molto spesso la Fiorentina non riesce in serie A ad esprimere il proprio gioco, perché ormai si conosce molto bene la tattica impostata da Montella.
Se tutti i giocatori viola avessero sia classe che tenuta atletica penso che sarebbero al Barcellona o al Real: ci sta di essere più indietro fisicamente e può succedere che manchi brillantezza in alcune partite, ma non accusiamo i giocatori di mancare di grinta perché nessun giocatore scende in campo per togliere la gamba.
In Europa League ci sono delle squadre meno preparate tatticamente e che hanno una mentalità più aperta conoscendo meno il gioco della Fiorentina, quindi è più facile fare risultato. Vincere aiuta sempre a ritrovare fiducia nei propri mezzi e penso che vincere in Europa ti aiuti anche in campionato, sia dal punto di vista dei risultati che come soddisfazione personale di un singolo giocatore. Più si va avanti nella competizione meno ci sarà bisogno di turn over: la Fiorentina darà sempre il massimo come lo ha dato l'anno scorso prima di uscire con la Juve.Il campionato è ancora agli inizi, penso che qualche conclusione si tiri alla fine del girone di andata quando tutte le squadre si sono affrontate. Troppo presto per dare giudizi ai viola.
Cuadrado? Sfiderei tutti a giocare quante partite ha giocato lui: tornare in Colombia per la nazionale anche per due giorni, giocare il mondiale fino alla semifinale quando gli altri sono in vacanza. Cuadrado ha giocato tantissimo, è logico che ci sia qualche prova un po' appannata. Contro l'Inter ero allo stadio, ma ho visto un Cuadrado devastante come negli ultimi due anni, non credo che sia in crisi anzi. Qualsiasi squadra di questo campionato scambierebbe un qualsiasi giocatore per avere Cuadrado.
Gomez? Difficle tenerlo fuori adesso che sta tornando. La Fiorentina deve puntare su Babacar e non può permettersi di tenerlo fuori a lungo, bisogna farlo giocare. Penso che sia un valore assoluto per il futuro della Fiorentina"
CHIARA BAGLIONI
© RIPRODUZIONE RISERVATA