altre news

Le notizie dello sport fiorentino

VOLLEY F.LE – Sabato Valdarno incontra San Casciano   Non avrebbe bisogno di presentazione Valdarno Volley – Azzurra Il Bisonte. Sabato alle ore 18 si aprirà il sipario ad una …

Redazione VN

VOLLEY F.LE - Sabato Valdarno incontra San Casciano

Non avrebbe bisogno di presentazione Valdarno Volley – Azzurra Il Bisonte. Sabato alle ore 18 si aprirà il sipario ad una delle più importante e speriamo belle partite della stagione. Alla penultima partita del c'è un derby che va oltre alla semplice rivalità sportiva. A San Casciano bastano tre punti per festeggiare la vittoria del campionato dopo sei anni di promozioni sfiorate, alle nostre ragazze un solo punto per entrare nei play-off sfiorati l'anno scorso. Vincere per sognare ancora, vincere per realizzare un'impresa sportiva e forse per dimenticare la partita dell'andata: la più brutta della stagione. Per non far stappare la bottiglia di champagne alla squadra più forte del campionato ci vorrà tanto cuore ma anche un po' di fortuna. Il Bisonte arriva da due affermazione di forza contro Scandicci e Sabaudia dimostrando di meritarsi il primo posto in classifica. Il Valdarno Volley da una prestazione che dimostra la crescita di tutto il gruppo a Marsciano. Il presidente Giuseppe Caprella incoraggia la squadra: “Dobbiamo giocare come sappiamo. La crescita della giocatrici in questo arco di campionato è stata esponenziale. Ringrazio le ragazze per l'impegno che hanno messo: daranno il 100%. Sarà sufficiente? Lo spero ma dobbiamo essere realisti. Il Bisonte merita di andare in Serie A2. E' la formazione più forte. La loro probabile promozione farà bene a tutto il movimento della pallavolo dell'hinterland fiorentino. Chapeau a una società che si merita veramente il salto di categoria. Il campo come sempre sarà giudice di questo bellissimo derby, non partiremo sconfitti...”.

RUGBY - U16: chiude il Campionato Regionale domenica al via la Fase Nazionale Elite

Si conclude un Campionato Regionale Under 16 che ha già emesso ogni verdetto. Manca solo questa partita di recupero, a Firenze tocca un sesto posto che può anche definirsi gratificante dato l'inizio di stagione incerto e la gran mole di lavoro che la squadra a sopportato per competere in due campionati. Purtroppo finisce con un divario pesante: 38 a 7 per gli azzurri lucchesi, sei mete segnate a una, superiorità tecnica e fisica pressoché in ogni reparto, atteggiamento concentrato, ordinato, reattivo e aggressivo dei padroni di casa. La squadra fiorentina pecca invece di poca reattività nei punti d'incontro, poca aggressività, poca convinzione nella difesa individuale. La mischia ordinata subisce quasi regolarmente la stazza superiore degli azzurri, la touche non ruba mai palla e fa grandissima fatica ad aggiudicarsi i propri lanci. La mediana subisce spesso la pressione costante dei lucchesi e la palla arriva con grande fatica e poca pulizia ai tre quarti.

Comincia la partita e Lucca va quasi subito in meta, dopo una prolungata pressione degli avanti nei 22 biancorossi. Poco dopo arriva il raddoppio con un ribaltamento di gioco al largo. Firenze reagisce e per almeno una decina di minuti sembra poter riequilibrare le sorti dell'incontro, Papini sbuca in meta dopo una percussione centrale e Graro non ha difficoltà nel trasformare per il 14 a 7. Ancora prolungata la pressione fiorentina, ma sterile per il bilancio dei punti. E' di nuovo Lucca ad andare in meta prima del riposo. Il campo è infame, ma lo è per entrambe le squadre.

Nella ripresa la squadra fiorentina sembra riuscire a difendersi con maggior ordine ma subisce comunque tre mete, due nelle fasi finali del match, e sono davvero pochissime le occasioni di contrattacco che riescono a entrare nei 22 avversari. Marcello Gurioli spende gradualmente i suoi quattro cambi: tre gli esordienti anche oggi per le file di Aeroporto Firenze e nessuno dei tre ha fatto certo una brutta figura. Finisce con i ragazzi fiorentini che escono a testa bassa dal campo. Ritroveranno il sorriso in un impeccabile e apprezzato terzo tempo organizzato dai bravi genitori della franchigia lucchese, un mirabile esempio di sano e genuino volontariato che ha offerto grandissima ospitalità e sincera gentilezza. Chapeau.

RUGBY VILLAGGIO LUCCA – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 38-7

AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Biffoli, Bartolini, Nati, Panerai, Clemente, Biagini, Posarelli, Mazzini, Cervellati Andrea, Graro, Ferrami, Sollazzo, Panicucci, Saccone, Papini; Bulli, Gusso, Benedetti, Olivieri.

Sul fronte Elite, è d'obbligo superare da subito la sbornia del primo posto conquistato in campionato - e conseguente Trofeo degli Appennini - per concentrarsi sul Girone 2 della Fase Nazionale che porterà ad aggiudicarsi la Coppa Mario Ludigiani, massimo titolo italiano di categoria. Si parte con la formula all'italiana nel girone dove si confronteranno con i gigliati l'Unione Capitolina, la Polisportiva L'Aquila e il Livorno. Partite di andata e ritorno per 6 incontri - da domenica prossima 29 aprile al 3 giugno - che decreteranno la prima classificata e finalista che incontrerà - il 10 giugno in sede da definire - la migliore del Girone 1 tra Benetton Treviso, Viadana, Vicenza e Cus Torino.

1° GIORNATA - 29.04.12 ore 12.30

UNIONE R. CAPITOLINA - POL. L’AQUILA R.

LIVORNO RUGBY - U.S. FIRENZE R. 1931

2° GIORNATA - 06.05.12 ore 12.30

POL. L’AQUILA R. - LIVORNO RUGBY

U.S. FIRENZE R. 1931 - UNIONE R. CAPITOLINA

3° GIORNATA - 13.05.12 ore 12.30

LIVORNO RUGBY - UNIONE R. CAPITOLINA

POL. L’AQUILA R. - U.S. FIRENZE R. 1931

4° GIORNATA - 20.05.12 ore 12.30

UNIONE R. CAPITOLINA - LIVORNO RUGBY

U.S. FIRENZE R. 1931 - POL. L’AQUILA R.

5° GIORNATA - 27.05.12 ore 12.30

POL. L’AQUILA R. - UNIONE R. CAPITOLINA

U.S. FIRENZE R. 1931 - LIVORNO RUGBY

6° GIORNATA - 03.06.12 ore 12.30

LIVORNO RUGBY - POL. L’AQUILA R.

UNIONE R. CAPITOLINA - U.S. FIRENZE R. 1931

TENNISTAVOLO - 

“ Contro una formazione sarda rimaneggiata e demotivata , il Ciatt Firenze con Ali, Teatino e Loreto si impone 5-0 chiudendo così il campionato al secondo posto.

Un risultato importante che premia sforzi societari incentrati sulla duplice impresa di unire lo sport del tennistavolo con l’amatorialità del ping pong; infatti accanto al “prodotto” Loreto (oramai stabilmente nei primi 100) cresciuto attraverso la scuola del tt guidata da Andrea del Tomba, ci sono i vari tornei e spazi dedicati all’amatore.

Un risultato sportivo che pone comunque la società ,adesso,di fronte alla necessità , anche, di poter far proseguire nella sua città natale la sua carriera; ma non è facile trovare investimenti per settori diversi da quelli calcistici o affini.

Impegno gravoso ma speranza mai vana per i dirigenti a cominciare dal presidente Trappolini di scoprire nuove “sensibilità” sponsoristiche del resto necessarie se si vuole competere, anche a nome della città di Firenze, a livelli di serie A.

Serie A che lascia il Csi Portosantostefano ,a 2 anni dall’acquisizione grazie proprio ad una rinuncia del Ciatt Firenze per motivi economici; decisiva la sconfitta,0-4, col Casalbordino dove cmq non è sceso in campo il bulgaro Mladenov; non se la passa bene ad una giornata dal termine neppure il Monte dei Paschi(a proposito di sponsor….) Siena che si giocherà col Treviso ,all’ultima giornata, la permanenza.

Permanenza ottenuta dal Carrara in A1 .. ma lì è tutto un altro pianeta.. dove peraltro si stenta a riconoscere un nome italiano.

Come all’ultima gara si decideranno le sorti del Circolo Prato,sempre in B1, dove si giocherà la salvezza contro Bolzano, privo di Colli.

Che ottiene invece il Cascina in C1 ai danni del La Spezia ; ora,per capire quante squadre toscane retrocederanno bisognerà attendere l’ultima gara del TT Arezzo impegnato sul campo del Terni ,primo della classe; purtroppo gli aretini hanno gettato una buona occasione col Cral Roma perdendo 4-5 nonostante i 3 punti di Sisi ed ora contro Cerquiglini, Candelori e Colantoni, l’impresa pare davvero ardua.

Chiusi infine i campionati regionali con questi verdetti:

in C2, Carrara, Signa , Poggibonsi, Lucca, Sestese,Circolo Prato, qualificate per il playoff che garantirà 2 posti in C1; Pistoia , Sestese e Siena per decidere chi andrà a far compagnia ai retrocessi Limite, Arezzo e Carrara.

In D1 qualificate ai playoffs , Viareggio, Livorno, Sestese, Poggibonsi, Carrara, Valdarno e Artigianelli; retrocesse Pisa, Ciatt Prato, Reggello e Pohafi; altre formazioni scenderanno dal concentramento tra dlf Lucca, Valdera e 2 squadre del Ciatt Firenze.

Disputato intanto un torneo a Volterra con vittorie di Cristian Ciampi di Pisa sul viareggino Badalacchi ; in semifinale Larindi di Lucca e Dini di Viareggio.

Nel torneo femminile vince Giuricin su Salvadori; nel quinta categoria vince il grossetano Rossi (ex seconda categoria….) sul volterrano Massimo Ciandri , in semifinale i giovani Louafi e Paolinetti.

Prossimo week end dedicato ai campionati italiani giovanili dove insieme a tanti giovani toscani,Firenze sarà rappresentata da Dario Loreto negli juniores e Fabio Cola negli under 21 entrambi con la possibilità di migliorare.

E domenica! alla Barsanti ritornano i tornei amatoriali aperti a TUTTI; Memorial Trappolini dalle 9.00 del mattino e dalle 15 il “Dla2&friends”; sulla falsa riga di quest’ultimo si fa notare l’iniziativa del neonato TT Firenze che sabato scorso ha organizzato PER SOLI NON TESSERATI un torneo con oltre 30 iscritti.