altre news

Le notizie dello sport di Firenze

PALLANUOTO F.LE – Di scena il diciassettesimo turno ad alta gradazione sorpresa   Il campionato riprende con le sorprese: il Plebiscito vince a Sori con il Recco 9-8, l’Ortigia batte …

Redazione VN

PALLANUOTO F.LE - Di scena il diciassettesimo turno ad alta gradazione sorpresa

Il campionato riprende con le sorprese: il Plebiscito vince a Sori con il Recco 9-8, l'Ortigia batte il Catania 13-10 e il Bologna si impone sulla Fiorentina 8-6. Vittoria dell'Imperia sul Messina per 20-6, pari tra Firenze e Volturno

Firenze - E' un turno infrasettimanale ricco di sorprese. Il campionato di serie A1 femminile riparte dopo la sosta per le qualificazioni olimpiche di Trieste, che hanno promosso il Setterosa a Londra 2012, con molti pronostici sovvertiti.

La Beauty Star Plebiscito Padova si impone a Sori sulla GMG Pro Recco per 9-8 e accorcia in classifica sulla capolista: ora la vetta è a solo a -3. Sale al terzo posto la Mediterranea Imperia, che batte agevolmente la Despar Messina per 20-4 e approfitta del passo falso delle campionesse d'Italia della Venosan Catania, battute a Siracusa dall'Igm Ortigia per 13-10. Si accende la lotta salvezza con la vittoria della RN Bologna, che batte la Menarini Fiorentina Waterpolo per 8-6. Millo fa quaterna personale, e con le " fide scudiere" Verducci,Shnugg, e Raimondo, e Dal Fiume supera in uno dei sempre tanti combattuti " derby dell'Appennino" una Menarini in gol solo con la tripletta della Lapi ed i gol " sparsi" di De Magistris, Corrizzato e e la ex Stortoni. Pari ricco di gol tra NGM Firenze e Volturno SC, finita 17-17.A niente servono le cinquine pesanti del duo Colaiocco-Bartolini ed i tris della Biancardi, e della Gautchi. Il Volturno si prende parziale della semifinale di Coppa Italia .La Guillett " batte sette" e complica la vita alle gigliate complici anche le doppiette di Vaikai, Pellegrino, De Simone, Ciccariello.

Il campionato torna mercoledì 9 maggio, dopo la pausa per le Coppe, con l'ultima giornata della stagione regolare.

NGM Mobile Firenze-Volturno 17-17

NGM Mobile Firenze: Camiciottoli, Apilongo, Ferrini, Colaiocco 5 (1 rig), Biancardi 3 (1 rig), Repetto 1, Bartolini 5 (1 rig), Baldi, T. Schifter-Giorgi, Olimpi, Fantasia, Giannetti, Gautchi 3. All. Sellaroli

Volturno: Ventriglia, E. Valkai 2, Guillet 7, Starace 2, Giuliani, Pellegrino 2, De Simone 2, Ciampichetti, Di Monaco, Ciccariello 2, Anastasio, Stellato. All. E. Vallai

Arbitri Piano e Pianto

Note: parziali 5-5, 6-3, 3-5, 3-4. Uscite per limite di falli Ferrini (F) e E. Valkai (V) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Firenze 4/6 + 3 rigori e Volturno 4/8. Spettatori 100 circa

RN Bologna-Menarini Fiorentina 8-6

RN Bologna: Agosta, Millo 4 (1 rig.), Raimondo 1, Mina, Verducci 1, Barboni, Budassi, Dal Fiume 1, Schnugg 1, Manzoni, Rendo, Pasquali, Pierantoni. All. Posterivo.

Menarini Fiorentina Waterpolo: Harache, M. De Magistris 1, Lavorini, Cannatella, Corrizzato 1, Lapi 3, Stortoni 1, Masi, Settonce, Acampora, Giachi, Tortora. All. G. De Magistris.

Arbitri D. Bianco e Brasiliano.

Note: parziali 1-2, 1-1, 4-2, 2-1. Millo (B) ha colpito la traversa su rigore nel primo tempo. Uscite per limite di falli Settonce (F) e Raimondo (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bologna 2/11, Fiorentina 4/10. Spettatori 100 circa.

Gli altri tabellini

Mediterranea Imperia-Despar Messina 20-6

Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Solaini, Borriello, Gloria Gorlero 1, Stieber 4, Emmolo 4, Carrega 4 (1 rig.), Russo, Risivi 2, Bencardino, Drocco, Pomeri 4 (1 rig.), Casanova 1. All. Capanna.

Despar Messina: Sabbatini, Gitto, Bonanno, Sparacio 1, Arangio, D'Agata 4 (1 rig.), Tagliaferri, Bujka 1, Rella, Marino. All. Misiti.

Arbitri: Rovida e Savarese.

Note: parziali 6-2, 4-1, 7-1, 3-2. Uscite per limite di falli Bujka (M) nel secondo tempo, Arangio (M) nel quarto tempo. Superiorità numeriche Imperia 4/7, Messina 1/9. Spettatori 250 circa.

GMG Pro Recco-Beauty Star Plebiscito Padova 8-9

GMG Pro Recco: Gigli, Abbate 2, Cotti, Kisteleki 3, Queirolo, Cordaro, Maggi, Begin 1, De Benigno, Rambaldi 1, Bianconi 1 (rig.), Frassinetti, Stasi. All. Tempestini.

Beauty Star Plebiscito Padova: Teani, Barzon, I. Savioli 2, Sganzerla, M. Savioli 2 (1 rig.), Valkai 2, Gibellini 1, Luci 1, Rocco, Bosello 1, Barbazza, Lascialandà, Dario. All. Cobalchin.

Arbitri Ceccarelli e Collantoni.

Note: parziali 0-3, 3-2, 3-0, 2-4. Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Recco 3/10, Plebiscito 2/8. Spettatori 150 circa.

IGM Ortigia–Venosan Catania 13-10

IGM Ortigia: Ignaccolo, Vitaliti 4, Cassone 1, Avola 1, Fagioli, Iuppa, Dursi 1, Murè 2, Pelle 3, Ayale 1, Giancristofaro,. All. Leone

Venosan Catania: Ricciardi, Figge, Garibotti 1, Radicchi 1, Di Mario 2, Aiello 1, Palmieri 1, Motta 4, Marletta, Musumeci, Verde, Lombardo, Pitino. All. Formiconi

Arbitri: Scappino e Severo

Note: parziali 3-3, 4-5, 4-0, 2-2. Nessuna è uscita per limite di falli. Nel primo tempo Garibotti (C) ha fallito un rigore (parato da Ignaccolo). Superiorità numeriche: Ortigia 2/4 e Orizzonte 1/2 + 1 rigore. Spettatori 200 circa

Classifica

Pro Recco 46

Beauty Star Plebiscito Padova 43

Mediterranea Imperia 38

Venosan Orizzonte Catania 36

Menarini Fiorentina Waterpolo 27

NGM Mobile Firenze Pallanuoto 18

IGM Ortigia 11

Rari Nantes Bologna 11

Waterpolo Despar Messina 10

Volturno S.C. 7

Stefano Ballerini - Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport

RUGBY - I Cavalieri Prato precisano

In merito alla notizia di positività alla Metilesanamina rilevata dopo il match del 31 marzo con la Rugby Rovigo a Vittorio Callori di Vignale, mediano di mischia dei Cavalieri, la medesima società precisa che al giocatore non sono stati somministrati farmaci di sorta da parte dello staff medico che assiste la società nel curare e monitorare lo stato fisico dell' atleta, sempre risultato ottimo.

Allo stato la società può solamente presumere che Callori possa aver assunto autonomamente ed involontariamente la predetta sostanza senza alcun intento di alterare illecitamente le proprie prestazioni fisiche ed in perfetta buona fede.

In attesa delle verifiche di prassi, il Rugby Club I Cavalieri afferma la piena solidarietà e fiducia a Vittorio Callori di Vignale che considera atleta di comprovata professionalità e correttezza e che si è sempre distinto per il comportamento serio sin dai tempi in cui era membro dell'accademia Fir di Tirrenia.

CANOA - Le notizie dalla Comunali Firenze

Sara Bartoli e Camilla Giaccaglia si sono aggiudicate domenica il titolo italiano nella categoria K2 Ragazze ai Campionati italiani di fondo sulla distanza di 5000 metri svoltisi a Sabaudia, nel lago di Paola, in una bella giornata di sole. Le due giovanissime atlete della Comunali Firenze,dopo aver seguito l'equipaggio di San Miniato per oltre 4 chilometri, hanno trovato lo spunto per staccare con piglio da canoiste esperte le avversarie e concludere alla grande la gara.

I PODI

Le gare, molto combattute in tutte le categorie per la partecipazione di oltre 700 atleti, hanno visto altri importanti risultati per i colori biancorossi. Matteo Graziani è arrivato terzo nel K1 senior.

Secondi Bernardo Maleci e Francesco Bazzani nel K2 ragazzi e Giovanni Tacchi con Cosimo Fratticcioli nel K2 Junior: per entrambe le coppie l’argento è arrivato battuti solo allo sprint. Un altro terzo posto è stato ottenuto da Laura Tacconi ed Elena Fedeli nel K2 Junior.

I PIAZZAMENTI

Buoni piazzamenti quelli ottenuti da Ranieri Brandani quinto nel K1 Under 23 e da Jacopo Tozzi e Tommaso Freschi sesti nel K2 ragazzi.

PARLA IL DIESSE MAURIZIO FRULLINI

“Cinque medaglie a un Campionato italiano di fondo nella specialità kajak – commenta Maurizio Frullini, direttore sportivo della Comunali Firenze - sono un risultato che pochissime società di canoa arrivano a conquistare nella loro storia. Questo è motivo di grande soddisfazione per me e per l'allenatore Marco Guazzini. I successi confermano l'eccellente lavoro svolto nel periodo invernale e sono confortanti per le gare di velocità che inizieranno nelle prossime settimane”.

FLUVIALE

Sette titoli italiani per la squadra della Comunali Firenze diretta da Niccolò Pandolfini dal Campionato italiano Under 21 e Under 23 di discesa che si è svolto a Valstagna in provincia di Vicenza sul fiume Brenta.

Costanza Bonaccorsi vince nella gara sprint nel k1 Under 23 e Under 21, mentre in gara classica la campionessa del mondo junior chiude al terzo posto.

In campo maschile la gara a squadre Under 23 e Under 21 vede il dominio assoluto sia in classica che in sprint del trio fiorentino composto da Lapo Degl'Innocenti, Martino Biagini, Pietro Beoni. L'altro titolo italiano viene dalla gara a squadre c1 Under 21 e Under 23 con Jacopo Toccafondi, Phanudet Spiganti, Emilio Pecchioli. Per spiganti anche un ottimo secondo posto nel c1 Under 23 e Under 21.

SENIOR

Nella gara senior Elia Fianchisti è terzo in gara sprint e quarto in classica. Nella gara sprint dimostra di essere molto vicino al vertice della classifica e rifila distacchi importanti a chi segue. Questo fa ben sperare per le selezioni di maggio per i Mondiali assoluti di discesa che si terranno a Bourg St. Maurice in Francia.

Altrettanta fiducia viene dal risultato di Costanza Bonaccorsi che ha dimostrato essere ai vertici del k1 femminile. Due primi posti nel c1 senior per Martino Rogai.

Lapo Degl'innocenti, juniores, chiude in gara classica 8° nel k1 Under 23, 4° nella propria categoria. Nella gara sprint è invece Martino Biagini a classificarsi 9° nel k1 under 23 e 6° tra gli juniores.

Festa dello Sport - 25 Aprile 2012 Carmignano Prato

Ore 9.00: Camminata sul Montalbano. Ritrovo dei partecipanti presso la Pista Rossa e partenza con mezzi propri per l’Agriturismo Midolla, da dove inizierà l’escursione a piedi sul Montalbano. Ristoro offerto dall’agriturismo al rientro, previsto per le ore 11.30.

Ore 9.00: “1° Scarpinata COLLINE MEDICEE” Corsa podistica sul Montalbano semicompetitiva e non competitiva:

Ritrovo dei partecipanti presso la Pista rossa (partenza gara ore 9:30) - coordinata da ONLUS REGALAMI UN SORRISO

Ore 9.00: MTB sul Montalbano a cura del Team Bike La Rocca.

Ritrovo alla Pista Rossa e arrivo alle 11,30 presso l’Agriturismo Midolla, dove verrà offerto un piccolo ristoro.

Ore 9.00/18.00 Pista Rossa: Battesimo del pony e prove di equitazione a cura dell’ Associazione Ippica Montalgeto

Ore 9.00/19.00 Pista Rossa: presentazione programma diportistico 2012 del Gommone club l’Approdo -

Ore 15.00/20.00 Tennis Club Seano: Stands dimostrativi delle attività sportive organizzate dalla Polisportiva Bacchereto

Ore 15.00/19.00 Tennis Club Seano: campo n 3 Avvicinamento alla difesa personale adulti e bambini a cura di: Karate club Colline Medicee - Judo club Carmignano - Esibizione di PrePugilistica.

Ore 15.00/19.00 Tennis Club Seano: Avvicinamento al Golf presentazione e dimostrazione del Golf club Quarrata - a.s.d.

Ore 15.00/20.00 Tennis Club: Seano:campo n 2 Torneo di calcetto “Calcio a 5 in Festa”

Ore 15.00/19.00 Pista Rossa: Gimkana di ciclismo bambini organizzata dal Velo Club Seano One

Ore 15.00/18.00 Campo Sportivo comunale Seano: Minitorneo di calcio bambini a cura dell’A.C.D. Seano 1948

Ore 16.00/18.00 Campo Sportivo comunale Seano: Dimostrazione Minirugby a cura del Rugby Club Cavalieri A.S.D

Ore 15.00/19.00 Tennis Club Seano campo n. 4: Esibizione di tennis adulti e bambini a cura del Tennis Club Seano ASD

Ore 17.00/18.00 Tennis Club Seano campo n. 1: Esibizioni di Danza a cura della Scuola di Danza Gymo’s Dance School.

Ore 15.30/18.30 Via Bocca di Stella area antistante Tennis Club Seano: Esibizione Minibasket della Medicea MiniBasket A.S.D.

Ore 16.00/17.00 Palestra Gymo’s stanza n. 2: Attività di Psicomotricità per Bambini

Ore 16.00/17.00 Tennis Club Seano campo n. 3: Attività degli iscritti alla ginnastica dolce organizzata dal Comune di Carmignano.

Ore 15:00/20.00 Tennis Club Seano campo n. 1: Lezioni di Fitness a cura della palestra Gymo’s.

Ore 17.00/19.00 Campo Sportivo Comunale Seano: Minitorneo di calcio adulti e disabili a cura dell’Associazioni BAOL

Ore 15.00/19.00 Tennis Club Seano : Esibizione di SPORTSTACKING (FLASH CUPS)

Ore 16.00/19.00 Tennis Club Seano: Partite di CALCINO BALILLA a coppie aperte a tutti

Ore 16.00/18.00 Tennis Club Seano: Stand COACH Training Assistant - BOGANI Costantino

Stand Training Consulting - MASSINI Fulvio.