altre news

Lo sport di Firenze e Prato: calcio, ciclismo e pallanuoto

CICLISMO – Team Hopplà, ancora Papok, stoccata vincente alla Coppa Colli Briantei   Arriva alla Coppa Colli Briantei, prova di carattere nazionale, la quattordicesima vittoria stagionale per il Team Hopplà …

Redazione VN

CICLISMO - Team Hopplà, ancora Papok, stoccata vincente alla Coppa Colli Briantei

Arriva alla Coppa Colli Briantei, prova di carattere nazionale, la quattordicesima vittoria stagionale per il Team Hopplà Wega Truck Italia Valdarno, anche questa, come l'ultima, firmata da una stoccata del bielorusso Siarhei Papok, al terzo centro stagionale.

La corsa, con partenza e arrivo a Sovico, si è disputata sulla distanza di oltre 170 km, e ha visto la squadra giallonera controllare tutte le azioni nate nella prima parte della giornata. Nel finale ancora efficace il lavoro del collettivo che, nonostante una brutta caduta (per fortuna senza conseguenze) di Filippo Conte Bonin, ha saputo portare fino all'ultimo chilometro i propri capitani di giornata. Proprio in prossimità del triangolo rosso, su uno strappetto, Papok ha salutato la compagnia con uno scatto secco ed è riuscito a mantenere un piccolo vantaggio fino sul traguardo, sfruttando le sue formidabili doti da finisseur. Davide Martinelli ha chiuso nono.

Il fine settimana era cominciato discretamente per "Sergio" che era riuscito a salire sul terzo gradino del podio anche sabato alla Pistoia-Fiorano, vincendo la volata dei battuti, anticipato per pochi metri dalla coppia Antonini-Nibali.

«Dopo che ieri la vittoria mi era sfuggita di un soffio - spiega Siarhei - oggi ci tenevo particolarmente a far bene, in una corsa abbastanza adatta ai miei mezzi. La squadra è stata fantastica, ha lavorato benissimo tutto il giorno, tenendo sotto controllo le fughe nella prima parte di gara e, negli ultimi chilometri, lavorando per lanciare me e Martinelli. Proprio con Davide ci siamo spartiti i compiti, io ci avrei provato sull'ultimo strappo, lui avrebbe fatto la volata se il mio tentativo fosse andato a vuoto. Questa vittoria mi dà morale in un momento molto delicato della stagione, ora posso guardare ai prossimi appuntamenti con una buona dose di fiducia».

CALCIO FEMMINILE - Primavera, Firenze batte Roma nella semifinale di andata

Questo pomeriggio presso il campo di San Marcellino si è disputato l’incontro di andata della semifinale del campionato primavera tra l’ ACF FIRENZE e GS ROMA. Le giovani fiorentina hanno piegato le avversarie con il punteggio di 3-1 al termine di una bellissima partita. Il ritorno a Roma è fissato per il 10 giugno alle ore 15,30. La finale verrà disputata domenica 23 giugno 2012 in gara unica su campo neutro ancora da stabilire.

PALLANUOTO F.LE - Geofirias soffre ma approda ai play off

La Geofirias Cavalieri soffre, va sotto di brutto ma poi vince e si qualifica ai playoff in questa ultima domenica di regular season del campionato di pallanuoto femminile di serie A2. La partita è stata difficile come ci si aspettava perché il Lerici doveva vincere per forza a Prato per tentare a sua volta la scalata all’A1 ed ha impostato una gara attenta e grintosa, cercando di bloccare le trame offensive di un Prato che è sceso in acqua fin troppo timoroso. In effetti il pressing continuo delle liguri e il tentativo, in parte riuscito, di mettere il bavaglio a Chiara Tabani hanno avuto buon esito per due tempi e mezzo ed il Lerici ha comandato a lungo la gara anche con tre reti di vantaggio. Alla fine è uscito il Prato che nel quarto tempo approfitta anche di un vistoso calo del Lerici e piazza l’allungo vincente portando a casa i 3 punti e la qualificazione, meritata, ai playoff. La cronaca. Nel primo quarto c’è da registrare solo il vantaggio del Lerici con De Mite a inizio gara poi tanta confusione in attacco e poco gioco da una parte e dall’altra. Le squadre si temono e si vede. Nel secondo quarto subito il gol di Claudia Criscuolo e il Lerici va sullo 0 a 2 e a 4’29 c’è la rete di Vivaldi in superiorità che fissa il parziale sul 3 a 0. Un Prato irriconoscibile non riesce a costruire trame apprezzabili in avanti mentre il Lerici sembra giocare sul velluto. A 2’53 capitan Fioravanti accorcia sull’ 1 a 3 e subito dopo Galardi dal centro fa fuori due avversarie e mette dentro il 2 a 3 con cui si conclude il tempo. Subito dopo il cambio campo il Lerici spreca una gigantesca occasione su doppia superiorità per espulsione contemporanea di Galardi e Tabani. Poteva essere l’occasione di riprendere il largo per le ragazze di Foti ma come spesso succede in queste occasioni gli errori si pagano cari, perché Tabani insacca il gol del pari. 3 a 3. Sembra l’inizio di un’altra partita ma non è così perché il Prato si rilassa di nuovo e il Lerici continua a far male con Bacigalupo e subito dopo con Sonia Criscuolo su rigore a 4’15”. A questo punto qualcosa cambia nella testa delle toscane perché il Prato finalmente comincia a ragionare e a cercare di far gioco e si vedono subito i risultati perché su un’ottima trama offensiva Giannetti trova libera Chiara Guarducci che insacca il 5 a 4 a 2’28” e poi su rigore conquistato da Francini Chiara Tabani mette a segno il gol del 5 a 5 con cui si va all’ultimo quarto.

Il Prato vince la palla e sulla prima azione si porta avanti nel punteggio con Galardi dal centro e poi va sul 7 a 5 con l’ottima Guarducci. A 4’00” Giannetti prende il terzo fallo e nell’azione conseguente il Lerici accorcia. 7 a 6 firmato da Sonia Criscuolo ma è Galardi, 3 reti oggi e un’ottima prestazione, assieme a Guarducci, a piazzare la botta dell’ 8 a 6 a poco più di un minuto dalla fine. Vittoria doveva essere e vittoria è stata per il Prato ma se le tuttenere vorranno aver ragione della Trieste nel Playoff dovranno tirar fuori risorse ulteriori soprattutto a livello mentale. Non è infatti pensabile che una squadra di talento come quella di Giacomo Grassi possa avere dai cali di tensione come quello visto in una partita importante come quella di oggi. Quello che consola è che comunque la squadra pratese ha raggiunto con merito l’obiettivo minimo della stagione e che si appresta ad affrontare un avversario degno come la Trieste. Le giuliane hanno vinto a Bogliasco dimostrando un ottimo stato di forma ma nel doppio confronto di regular season non sono state certo superori al Prato. Per questo motivo, se le tuttenere scenderanno in vasca con la giusta mentalità fin da domenica prossima sarà un playoff che gli appassionati si potranno godere fino all’ultimo secondo.

Tabellino. Geofirias Cavalieri Prato 8- Lerici sport 1954 6

Geofirias Cavalieri: Tabani E., Guasti, Fioravanti ( 1 ) , Strinati, Pelagatti, Giannetti, Galardi ( 3 ), Tabani C. ( 2 ), Marseglia, Guarducci ( 2 ), Francini, Calamai, Giaimo.

Lerici Sport 1954: Tondelli, De Mite, Bacigalupo ( 1 ), Ginobili ( 1 ), Ricchini, Adamo, Vivaldi, Criscuolo S. ( 2 ), Destri, Criscuolo C. ( 1 ), Gigli, Giusti, D’Amico.

Note

Sup num. Prato. 0 /4 più un rigore segnato da Tabani C. a 4’15” terzo tempo.

Sup. num . Lerici. 1/7 più un rigore segnato da Criscuolo S. a 00’15” terzo tempo.

Lucia Giannetti ( Cavalieri Prato) uscita per tre falli a 3’10” quarto tempo.

PANATHLON: Dedicata al paracadutismo sportivo la conviviale di giugno

Sarà dedicata ad una disciplina sportiva al confine tra lo spettacolo e l’avventura la “conviviale” di giugno del Panathlon Firenze. Avrà luogo lunedì 4 giugno alle ore 20 al Museo del Calcio ( in via Palazzeschi,20). Il tema della serata: “Le varie discipline nel paracadutismo sportivo” sarà arricchito dalla proiezione di alcuni filmati. Relatore sarà il Maggiore Paolo Filippini. L’introduzione e il dibattito sarà invece curato come sempre dal presidente del Panathlon Firenze Alberto Tozzi. A partire dalle 21 comincerà la conviviale a buffet.