altre news

“L’Antica Palestra dei Fiorentini a Nuova Vita Restituita”

Con grande gioia il Museo Fiorentina informa tutti gli sportivi di Firenze che i lavori di ristrutturazione della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas sono terminati! La società, fondata nel 1877, che …

Redazione VN

Con grande gioia il Museo Fiorentina informa tutti gli sportivi di Firenze che i lavori di ristrutturazione della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas sono terminati! La società, fondata nel 1877, che ha sede nell'antico refettorio del Convento di Santa Maria Novella, è stata completamente rinnovata e durante i lavori sono stati scoperti dei bellissimi affreschi ottocenteschi, presenti sulle volte della sala, che rendono l'ambiente ancora più prezioso ed unico al mondo per praticare Sport. Proprio in quella sala, utilizzata anche per le assemblee dei soci, nell'estate 1926 venne realizzata l'unione delle sezioni calcio della Libertas e del Club Sportivo Firenze per dar vita alla nostra amata Fiorentina. I rossogigliati della Libertas concessero alla neonata società di giocare nello Stadio Velodromo Libertas di via Bellini. Durante i festeggiamenti sarà presentato anche un breve saggio dedicato all'opera di restauro dalla Foundation for Sports History Museums.

Tutti sono invitati alla festa inaugurale che avrà inizio alle ore 12.00 di Sabato 19 Maggio 2012, con il "taglio del nastro" insieme all'assessore allo Sport e vicesindaco dottor Dario Nardella. Sarà dunque possibile visitare la Palestra ed assistere fino alle ore 19.00 a diverse esibizioni in programma. Si alterneranno i nostri pulcini con il judogiocando, la sezione degli agonisti con la presenza di

alcuni campioni italiani, fra i quali anche il nostro azzurro Dario Boni. Farà seguito una dimostrazione di difesa personale, incontri di ju-jitsu e ancora judo con una parata di campioni e vecchie glorie dello Sport fiorentino e della P.G.F. Libertas. Tutti gli appassionati sono invitati ed attesi per brindare ai primi 135 anni di storia della Libertas.

Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas 1877

Piazza Santa Maria Novella 18 - Firenze

Sabato 19 Maggio 2012 - ore 12.00