altre news

L’altro sport (Pallanuoto e Volley)

PALLANUOTO F.LE – Prato vince e ipoteca il primo posto Promogest Cagliari – Estra Cavalieri Prato 2-3 (1-2  0-0  1-0   0-1) Promogest Cagliari. Scuderi, Contu Attori,Pozzobon,Campus 1, Melis, Maugeri, …

Redazione VN

PALLANUOTO F.LE - Prato vince e ipoteca il primo posto

Promogest Cagliari - Estra Cavalieri Prato 2-3 (1-2  0-0  1-0   0-1)

Promogest Cagliari. Scuderi, Contu Attori,Pozzobon,Campus 1, Melis, Maugeri, Porcu, De Benigno, Cambarau, Reviglio 1, Perra, Festa.

Estra Cavalieri Prato. Tabani E., Tabani C. 1, Galardi, Carlesi 1, Roccabianca, Corrizzato, Zanieri, Pelagatti, Albiani 1, Ginobili, Francini, Calamai, Perri.

Un grande Prato si impone a Cagliari per 2 a 3 contro la Promogest e ipoteca il primo posto nella regular season del campionato di serie A2. Partita nervosa quella di Cagliari fra due squadre che per motivi diversi avevano bisogno dei tre punti. La squadra di casa infatti doveva vincere per forza per alimentare le pur tenui speranze di qualificazione ai playoff mentre per il Prato la vittoria era importantissima per dare un ulteriore segnale di forza alle inseguitrici Florentia e Osio e mettere una grossa ipoteca sul primo posto. Per questo motivo le due squadre sono scese in acqua contratte e la partita si è giocata più che altro sul filo dei nervi. Ne risulta una partita con poche reti, cosa strana per la pallanuoto, tutte arrivate da situazioni di superiorità numerica. Dominio delle difese sugli attacchi con i due portieri decisivi in più di un’ occasione con la fiorentina Claudia Perri che para due rigori  alla cagliaritana  Contu nel quarto tempo con il Prato in vantaggio 2 a 3 risultando la miglior giocatrice del Prato.  Partita bloccata fin dall’inizio perchè le due squadre pensano più ad evitare di subire gol che a segnare. Bravissima la difesa del Prato che ha sempre obbligato le cagliaritane a tirare dalla posizione più difficile e, le poche volte che le ragazze di Perra sono riuscite a tirare da buona posizione, Claudia Perri è sempre stata pronta. Primo quarto con il Prato in vantaggio con Albiani sull’uomo in più e, dopo il pareggio isolano di Campus il gol di Tabani porta le tuttenere sull’ 1 a 2. Secondo e terzo tempo vivaci anche se quasi senza gol. C’è da segnalare il rigore sbagliato da Tabani nel secondo quarto  e il gol di Reviglio, che arriva alla fine del terzo tempo, anche se le due squadre si danno battaglia e, come spesso succede quando le partite sono nervose,  sbagliano tante occasioni da gol. Ultimo quarto tiratissimo con il gol di capitan Carlesi, che fissa il risultato sul 2 a 3 finale e con i due rigori parati da Perri che valgono una bella fetta di questa vittoria.  Ottimo l’arbitraggio di Marongiu che tiene in pugno con autorevolezza una partita difficile da arbitrare. Vittoria di gruppo della squadra di Jacopo Bologna che, pur essendo scesa in acqua molto contratta e nervosa porta meritatamente a casa i tre punti con una prova di grande sostanza. Il gruppo, ringiovanito ulteriormente rispetto a quello, già verde, dell’anno scorso ha dimostrato di essere granitico con le grandi individualità sempre più al servizio della squadra. Da sottolineare anche il pieno ritorno di Maria Carlesi ai livelli che le competono. Dopo un anno difficile il capitano ha infatti ritrovato grinta e determinazione e può essere considerato il grande acquisto del Prato di Jacopo Bologna, insieme a Manuela Albiani che ha segnato anche oggi. Domenica prossima trasferta a Mestre. Basterà un punto per la certezza matematica del primo posto.

VOLLEY F.LE - Prende forma la prossima squadra di Azzurra San Casciano

Il primo campionato di serie A2 de Il Bisonte Azzurra San Casciano si è concluso da un mese, ma la società è già al lavoro per allestire la squadra per la prossima stagione. Ripartendo, ovviamente, da quanto di buono fatto quest’anno, con i play off sfiorati e un ottavo posto da considerare ottimo per una matricola partita per ottenere una salvezza tranquilla. Tante quindi le conferme, a partire dall’allenatrice

Francesca Vannini, che siederà anche nella stagione 2013/14 sulla panchina de Il Bisonte: per lei la prossima sarà la settima annata a San Casciano, prima da giocatrice e poi da coach. Ai suoi ordini Vannini ritroverà l’intero reparto delle centrali: si sono guadagnate infatti la riconferma sia Federica Mastrodicasa (1988) vhe Floriana Bertone (1992), arrivate la scorsa estate in casa Azzurra, che Silvia Giovannelli (1981), già da due anni giocatrice de Il Bisonte. Fra le attaccanti laterali è stata confermata Giulia Pietrelli (1988), a San Casciano dal gennaio 2012, mentre il secondo libero sarà ancora Letizia Savelli (1985), la veterana del gruppo, pronta a giocare la sua quinta stagione con la maglia delle azzurrine.

“Siamo molto soddisfatti – spiega il presidente dell’Azzurra San Casciano Elio Sità – perché abbiamo confermato una Vannini che al primo vero anno da allenatrice ha fatto subito vedere il suo carisma, e

cinque giocatrici che si sono distinte, oltre che per il loro valore, anche per l’attaccamento alla maglia e la professionalità”.