altre news

L’altro sport (Pallanuoto Calcio e Rugby)

CALCIO F.LE – Primadonna incontra Monza Sedicesima giornata, prima del girone di ritorno, quella che si giocherà domani tra Primadonna Firenze e Fiammamonza sul campo di San Marcellino con fischio …

Redazione VN

CALCIO F.LE - Primadonna incontra Monza

Sedicesima giornata, prima del girone di ritorno, quella che si giocherà domani tra Primadonna Firenze e Fiammamonza sul campo di San Marcellino con fischio d’inizio alle 14:30.

All’andata fu una partita in cui le ragazze di mister Fattori conquistarono i tre punti stringendo i denti fino all’ultimo secondo contro una formazione che espresse un buon calcio. Questo non bastò per salvare il posto all’allenatore biancorosso Antonio Cincotta. Al suo posto subentrò una conoscenza illustre del calcio italiano, Patrizio Sala,  ex giocatore di Monza, Torino, Sampdoria, Fiorentina, Pisa, Cesena, Parma, vincitore di uno scudetto col Torino nella stagione 75/76 e che nel suo curriculum ha collezionato anche 8 presenze in nazionale maggiore tra cui la prestigiosa finale per il terzo posto ai Mondiali 1978 in Argentina contro il Brasile.  Dopo quindici gare le lombarde sono dodicesime in classifica con quattordici punti, quattro in meno delle viola.

In casa gigliata si è fatto tesoro degli errori commessi col Brescia e si è lavorato intensamente per preparare al meglio questo importantissimo scontro diretto. Mister Fattori dovrà rinunciare sicuramente all’influenzata Linari e all’infortunata Binazzi e potrà contare sul rientro di Guagni.

Queste le parole del tecnico:” Cominciamo questo girone di ritorno consapevoli che fino ad ora abbiamo fatto più delle nostre credenziali iniziali segno evidente che il nostro lavoro ha tirato fuori le capacità ancora inespresse di questo gruppo giovane.  A mio avviso, adesso, chi ci affronta lo fa con un approccio diverso, ovvero con un po’ più di rispetto reverenziale, segno evidente che siamo una squadra con un’identità e questo non può far altro che piacere e darti la consapevolezza che le aspettative sono aumentate. Adesso alle ragazze chiedo una nuova ripartenza che ci spinga nuovamente oltre i limiti prefissati, solo così sono sicuro che riusciremo a raggiungere l’obiettivo stagionale e a toglierci qualche soddisfazione”.

Arbitrerà la Sig.ra Valentina Finzi della sezione di Foligno.

RUGBY - Aeroporto Firenze, gli appuntamenti del fine settimana

UNDER 6 - riposo

UNDER 8 - riposo

UNDER 10/1 - concentramento Vasari Arezzo

Arezzo, Campo Arrigucci Via dell'Acropoli - Domenica 13 gennaio 2013 h. 10.00

UNDER 10/2 - concentramento Gispi Prato

Prato, Campo Denti Via Capponi - Domenica 13 gennaio 2013 h. 10.00

UNDER 12/1 - concentramento Livorno 1931

Livorno, Campo Maneo Via delle Margherite - Sabato 12 gennaio 2013 h. 16.00

UNDER 12/2 - concentramento Bombo Rugby

Firenze, Campo M. Polo Via S. Bartolo a Cintoia - Sabato 12 gennaio 2013 h. 16.00

UNDER 14/1 - Amatori Rugby Cecina vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY

Cecina (LI), Campo castellani Via A. Moro - Domenica 13 gennaio 2013 h. 11.00

UNDER 14/2 - riposo

UNDER 16 Regionale - Rugby Gubbio vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY

Gubbio (PG), Campo località Coppiolo - Domenica 13 gennaio 2013 h. 11.00

UNDER 16 Elite - AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Ravenna Rugby rfc

Firenze, Campo Padovani Viale Paoli - Domenica 13 gennaio 2013 h. 12.30

UNDER 20 Regionale - Rugby Gubbio vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY

Gubbio (PG), Campo località Coppiolo - Domenica 13 gennaio h. 12.30

UNDER 20 Elite - Rugby Colorno vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY

Colorno (PR), Campo Maini Via Ferrari - Domenica 13 gennaio 2013 h. 11.30

FEMMINILE Coppa Italia - riposo

SERIE C - Rugby Forlì vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY

Forlì, Campo Monti Viale Libertà - Domenica 13 gennaio 2013 h. 14.30

SERIE A - AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Rugby Romagna rfc

Firenze, Padovani - Domenica 13 gennaio 2013 h. 14.30

PALLANUOTO - Domani con la Lazio, appello di Pieri: “Tutti a Bellariva”.

Innanzitutto, prima l’appello del presidente Andrea Pieri: “Tutta la Firenze sportiva si stringa attorno alla Rari Nantes Florentia in questo difficile momento per la nostra società e venga a Bellariva a sostenerci”. Poi il pragmatismo del tecnico Leonardo Sottani: “Sappiamo di essere più bravi, ma il difficile è proprio questo perché è una partita da vincere”. Le due massime “voci” biancorosse in attesa della partita di domani a Bellariva (ore 15) contro la Lazio Nuoto.

“La Lazio – dice ancora Sottani – è una buona squadra con un mix azzeccato di gioventù ed esperienza. La loro classifica è buona e l’ultima netta vittoria sull’Ortigia ha dimostrato il felice momento che stanno attraversando. Una partita insomma da prendere con le molle, sappiamo di essere favoriti e questo ci mette di fronte a una responsabilità in più”. Sottani ricorda poi una “rimodulazione” della preparazione in vista di impegni che attendono la squadra a cavallo fra gennaio e febbraio: “Qualche ritocco che ci servirà in futuro, ma che inevitabilmente ci toglierà un po’ di brillantezza”.

Gobbi domani sarà assente per infortunio, nella lista dei 13 Lapo Dani, figlio d’arte: suo padre Lele ha vestito la calottina biancorossa negli anni ottanta.

NUMERI SETTIMANALI :Superato in " pieno slancio" l'ostacolo Posillipo grazie alla 6° storica affermazione colta alla " Scandone" la Rari Nantes Florentia di Coach Leonardo Sottani adesso attende a " piè fermissimo" la Lazio per il 10° turno di campionato. rafforzato l'attuale " stravolgentemente bello" 3° posto alle spalle del Brescia e del Recco con 18 punti i biancorossi  vorranno onorare al meglio il pronostico che indicherebbe senz'altro nel segno 1 l'esito dello scontro con il team capitolino. Sono infatti 6 le vittorie biancorosse a Firenze nei 7 incontri disputati contro 1 sola vittoria laziale ( 9-8 nel 4° incontro della stagione 2005-06 il secondo della 2° fase).

il bilancio rarino si arricchisce anche di 4 successi esterni colti a Roma contro 3 sole vittorie interne laziali.

La Florentia  propria ha messo sonora da parte un bottino totale di 161 segnate contro le 117 subite.

A Firenze il team biancorosso assomma 103 reti contro le 59 subite.

A Roma  invece i gol segnati " dai nostri" sono 61 contro i 47 subiti.

La vittoria gigliata più larga tra Florentia e Lazio è il 17-7 del nel ritorno fiorentino del 1° campionato che vide la disputa tra fiorentini e biancazzurri nel 2004 / 05.

Quella laziale invece è un 11-7 del campionato 2008-09.

La gara con più gol tra le due compagini è il 17-8 a favore della Florentia colto a Roma ( 25 gol)  del

campionato 2005-06 ( match di ritorno della 1° fase) . la gara con meno gol è il 9-6 per la Lazio del 2010-11.

L'anno scorso non ci furono match perché la Lazio retrocesse in A2 e dunque gli ultimi scontri è del campionato  2010-11 con la vittoria laziale al Foro Italico per 9-6 e con rivincita biancorossa alla " Nannini" per 13-11.

Il programma:

10^ giornata, 11-12 gennaio

Carpisa Yamamay Aquachiara-CN Posillipo

AN Brescia-Ferla Pro Recco

RN Florentia-SS Lazio Nuoto

Blu Shelf Carisa Savona-RN Bogliasco

Igm Ortigia-RN Camogli

Promogest-Ellevi Nervi

Classifica

1. AN Brescia 27

2. Ferla Pro Recco 24

3. RN Florentia 18

4. Blu Shelf Carisa Savona 16

5. Carpisa Yamamay Acquachiara 14

6. RN Bogliasco 13

SS Lazio Nuoto 13

8. CN Posillipo 9

Ellevi Nervi 9

10. Igm Ortigia 8

11. Promogest 6

12. RN Camogli 1

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport