altre news

L’altro sport (Pallanuoto, Basket)

PALLANUOTO – Brescia vince anche a Bellariva e vola in finale Rn Florentia 6 An Brescia 9 RN FLORENTIA: Minetti, F. Di Fulvio 3, Borella 1, Pagani, Molina, Coppoli, Brancatello, …

Redazione VN

PALLANUOTO - Brescia vince anche a Bellariva e vola in finale

Rn Florentia 6

An Brescia 9

RN FLORENTIA: Minetti, F. Di Fulvio 3, Borella 1, Pagani, Molina, Coppoli, Brancatello, Espanol 1, Lapenna 1, Gobbi, Bini, A. Di Fulvio, Mugelli. All. Sottani.

AN BRESCIA: Del Lungo, Valentino, C. Presciutti 1, Legrenzi, Loncar 1, R. Calcaterra 1, Mammarella 2, Nora, Binchi, Elez 3, Giorgi, G. Fiorentini 1, Moratti. All. Bovo.

Arbitri: Paoletti e Severo di Roma

Note: parziali, 2-2, 1-2, 1-3, 2-2. Super. Florentia 5/15 più 1 rig. fallito (parato) da Molina; Brescia 5/9. Espulso per somma di falli Loncar 3°t. Un minuto di raccoglimento in memoria del senatore Andreotti. Spettatori 500.

Ci ha provato, dando tutto quello che aveva la Florentia, ma a spuntarla come in gara-1 è stato ancora il Brescia. Non è bastato l’incoraggiamento del pubblico a Bellariva e neppure la presenza di Giancarlo Antognoni che comunque non ha mancato di lodare i biancorossi di Leo Sottani. Senza rischiare la bella, Brescia andrà ad incontrare per la finale scudetto il Recco, anch’esso dominatore in due match dell’Acquachiara Napoli.

QUEST’ULTIMA sarà l’avversaria dei fiorentini nella «consolation» per il terzo posto che varrà la partecipazione alla Champions. Come in gara-1 la Rari, stavolta con Minetti fra i pali, è partita alla grande rimontando con Espanol la rete di Loncar in superiorità. Sempre con l’uomo in più il gigantesco croato Elez ha però freddato i gigliati. Svantaggio rimontato da una prodezza di Borella su assist di Andrea Di Fulvio. Ma a scatenare l’entusiasmo della «Nannini» è stato Michele Lapenna quando ha insaccato il 3 a 2. Vantaggio, l’unico di tutta la gara, annullato dall’uno-due di Fiorentini (girata sottomisura a beffare Espanol) e Presciutti con una fiondata da fuori. Emozioni e polemiche nel terzo dopo il 3 a 5 di Mammarella dalla distanza (rara distrazione di un generosissimo Minetti) per il rigore fallito da Molina e la rete da urlo inspiegabilmente annullata a Pagani.

NERVOSA e imprecisa la Rari si faceva infilare ancora tre volte rendendo poi vane due fantastiche prodezze del giovane Francesco Di Fulvio. Nell’altra semifinale, Carpisa Yamamay Acquachiara-Ferla Recco 7-13. Recco e Brescia alla finale del 15-18 ed eventuale 21 maggio. (Paolo Pepino La Nazione)

BASKET - Enegan a Montecatini per passare il turno

IL PRIMO esame per misurare le ambizioni dell’Enegan Firenze passa da Montecatini Terme. Perché stasera alle 21, al PalaTerme, si gioca gara due del primo turno dei play off di DNB, e la squadra biancoblù, che si presenta sull’1-0 in virtù del successo conquistato in gara uno contro la Missardi, deve dimostrare di saper vincere anche in trasferta per candidarsi a superare anche i turni successivi. Se stavolta, anche in caso di sconfitta, ci sarebbe il salvagente della bella in casa, dall’eventuale semifinale l’Affrico avrà lo svantaggio del fattore campo, e allora serviranno necessariamente dei colpi esterni per andare avanti. Ecco quindi che cominciare a farlo già da stasera potrebbe infondere fiducia al gruppo, oltre a fargli risparmiare preziose energie evitando una dispendiosa bella.

«DUE ASPETTI saranno fondamentali – predica alla vigilia coach Gabriele Giordani –. Il primo, presentarsi a Montecatini con la convinzione di non aver fatto ancora niente: siamo a metà dell’opera, ma serve un’altra grande prestazione per arrivare in semifinale. Il secondo, non abbassare l’intensità: gara-2 sarà tutta un’altra storia, e la Missardi in casa sa trovare tanta energia dal pubblico».

LO DIMOSTRA il precedente della regular season, quando al PalaTerme Scarone e compagni furono capaci di vincere 78-68. Stasera però l’Enegan si gioca il primo match point, e servirà la sua versione tosta e coraggiosa per centrare la seconda vittoria che chiuderebbe la serie. «Dobbiamo essere bravi ad isolarci e a giocare la nostra partita – aggiunge Giordani -, con attenzione e pazienza: limitare gli alti e bassi sarà fondamentale. La squadra anche in questi giorni di allenamento ha dimostrato grande attaccamento e dedizione, e ci sentiamo pronti per questo secondo appuntamento: vogliamo cercare di chiudere la serie». Per farlo, il coach biancoblù avrà tutti a disposizione. (Andrea Pratellesi La Nazione)

PALLANUOTO F.LE - NGM Firenze, iniziano i quarti col rischio Padova

ARCHIVIATA la regular-season la pallanuoto in rosa comincia a fare sul serio con le prime otto impegnate in gara-1 dei quarti playoff preambolo alla final-four. Nuovo regolamento non gradito agli addetti ai lavori perchè vanifica il percorso fatto finora. Soprattutto per le migliori. Eclatante il caso della NGM Firenze, terza per gran parte della stagione ed ora quarta, costretta a rimettere tutto in gioco col Padova, quinto. Il rischio sta soprattutto nelle due sole partite. Stasera, insomma, alle 19 al Centro Sportivo padovano del Plebiscito, le gigliate dovranno superarsi per far risultato o cercare limitare i danni per poter poi sabato alla Nannini centrare la qualificazione: «In campionato le abbiamo precedute — dice il tecnico Sellaroli — ma loro sono partite puntando al titolo. Hanno un ottimo organico, rodato, al contrario di noi. Comunque il quarto posto ci gratifica ed è certo che ci giocheremo le nostre carte». Formazione confermata per le biancorosse sostenute dal portierone del setterosa Elena Gigli. Il programma: oggi, ore 15 Bologna (8) - Rapallo (1); Bogliasco (7) - Orizzonte (2). Arbitri Pinato e Piano di Genova; 19,30 Messina - Imperia. (La Nazione)

Vivilosport Mugello 2013 festeggia il ventennale con oltre 200 eventi

Saranno tre giorni da vivere tutti d’un fiato quelli che caratterizzeranno Vivilosport Mugello, la Fiera dello sport e del tempo libero che anche quest’anno compie 20 anni. Si lavora alacremente per farsi trovare pronti, il 17 maggio, per l’inaugurazione che trasformerà il Foro Boario di Borgo San Lorenzo per tre giorni nella capitale dello sport della Provincia di Firenze.

Un traguardo prestigioso quello che l’evento taglia quest’anno e che è continuato a crescere come dimostrano gli oltre duecento eventi, tra grandi e piccoli, in programma anche quest’anno e tutti gli eventi collaterali che si sono legati alla manifestazione.

E se da un lato gli organizzatori hanno preferito non centrare su un evento in particolare il fulcro della manifestazione, dando spazio e visibilità a tutti coloro che in questi anni hanno contribuito alla crescita di Vivilosport, sono comunque tante le novità in fiera. Numerosi gli sport all’esordio in fiera (tra cui il trial acrobatico, il taekwondo, il tiro con l’arco nudo, l’MMA, il TRX, il tiro al piattello laser, la gabbia 3vs3 di calcio) ma anche graditi ritorni e soprattutto la formula vincente di poter provare, e non solo assistere, alle varie discipline, oltre 80, proposte.

Confermata e rafforzata la stretta collaborazione con la direzione didattica delle scuole di Borgo San Lorenzo, grazie anche ad un rinnovato coinvolgimento dei bambini delle scuole sia per l’apertura della festa sia per l’appuntamento con Bimbimbici che tornerà nella mattina di Sabato 18 Maggio.

I veri protagonisti dei tre giorni saranno però come sempre le migliaia di visitatori che affolleranno il Foro Boario, chiamati a mettersi alla prova nelle decine e decine di attività presenti in Fiera proposte dalle tante società sportive attive sul territorio, che organizzeranno tornei e dimostrazioni per promuovere una sana pratica sportiva.

Alcune novità importanti vanno nel segno della sicurezza e della salute, oltre che delle nuove tecnologie, facendo della Fiera borghigiana la prima in Mugello con determinate caratteristiche: Vivilosport sarà il primo evento in Mugello cardioprotettocon defibrillatori HeartSine della ditta Echoes Communications di Vicchio e coperta da WI-FI gratuito in collaborazione con Mugellonet/Cosmosat. Due nuovi spazi promuoveranno buone abitudini come la corretta alimentazione e il riciclo: uno riservato all’ “Istituto Professionale Chino Chini” con realizzazione di incontri e show coking sulla cucina salutare e degustazioni a cura del settore alberghiero; l’altro sarà lo spazio “Re Mida” dedicato al riciclo e riutilizzo di materiali con appositi laboratori e allestimenti.

Rafforzato inoltre quest’anno il rapporto anche con gli altri Comuni e le manifestazioni di zona, come il Cantamaggio di Barberino o il Diotto di Scarperia che in accordo con gli organizzatori useranno Vivilosport come vetrina per i loro eventi in uno scambio di esperienze, giochi e spazi che rendono la kermesse borghigiana sempre più comprensoriale. Non resta che aver voglia di provare, per vivere da protagonista i tre giorni del Foro Boario! Per saperne di più su novità e programma si può visitare www.vivilosport.net.