altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

PALLANUOTO – Rari, KO duro da digerire Brescia 11 Rn Florentia 5 BRESCIA: Del Lungo, Valentino 2, C. Presciutti 2, Legrenzi, Loncar 2, Calcaterra 2, Mammarella, Nora 2, Binchi, Elez 1, Giorgi, …

Redazione VN

PALLANUOTO - Rari, KO duro da digerire

Brescia 11

Rn Florentia 5

BRESCIA: Del Lungo, Valentino 2, C. Presciutti 2, Legrenzi, Loncar 2, Calcaterra 2, Mammarella, Nora 2, Binchi, Elez 1, Giorgi, G. Fiorentini, Voltolini. All, Bovo.

RN FLORENTIA: Mugelli, F. Di Fulvio, Borella, Pagani 1, Molina 3 (1 rig), Coppoli 1, Brancatello, Espanol, M. Lapenna, Gobbi, Bini, A. Di Fulvio, Minetti n.e. All. Sottani.

Arbitri: Pinato e Rovida.

Parziali: 3-2, 5-1, 1-1, 2-1.

Note - Superiorità Brescia, 6/11; Florentia 2/10 più 2 rigori, il secondo realizzato da Espanol e annullato per tiro irregolare. Espulsi per 3 falli, Fiorentini 3_t, Binchi e Valentino 4_t.

UNA FIAMMATA e poi il nulla. Comincia alla grande la RN Florentia nella vasca di Brescia con due prodezze di Willy Molina che ammutoliscono il pubblico del PalaSystema. Prima con un tiro ad effetto da posizione cinque.

Poi, dopo il pari di Nora, con una conclusione da urlo in superiorità. Ma Ë una mera illusione perché da quel momento in poi la Rari rimane a secco per 13 lunghi minuti incassando di contro sette gol. Dall’1-2 all’8-2. Un dramma, in senso sportivo ovviamente, la seconda frazione che toglie ogni possibilità di rimonta ai biancorossi. E si che le colpe di Mugelli fra i pali sono minime.

ALL’APPELLO manca l’estro di Espanol e Francesco Di Fulvio. Ma è tutta la squadra a soffrire il pressing dei bresciani la cui bravura viene esaltata dagli errori dei fiorentini. A metà gara Sottani prova a scuotere i suoi. Qualche effetto lo si vede col terzo parziale del terzo che che finisce in parità (1-1) grazie al missile da fuori di Francesco Coppoli. Sul 9-4 si infrangono però anche le ultime residue speranze dopo il rigore annullato (finta nel tiro?) ad Espanol.

DI SICURO, al di là dei meriti dei lombardi esaltati da Del Lungo e Calcaterra, pesano i tanti errori della Florentia. Specie nelle superiotà. Con 2/11 non si può assolutamente pensare di fare risultato. Gara subito da archiviare, insomma, per pensare al ritorno di martedì a Bellariva dove fortunatamente non conterà la differenza gol. Per aapprodare a gara 3 di semifinale, la bella per intenderci, basterà una vittoria col minimo scarto. Ma soprattutto una Rari diversa. (Paolo Pepino - La Nazione)

CALCIO F.LE - Firenze chiude con un pareggio

BRESCIA-PRIMADONNA FIRENZE 1-1

BRECIA: Penzo, Gama, Pedretti, Schiavi(55’ Zizioli), Rosucci, D'Adda, Cernoia, Alborghetti, Sabatino, Prost(63’Boni), Bonansea.

A disp.Mori, Paganotti, Gozzi, Zanetti, Brayda.

All. Milena Bertolini

PRIMADONNA FIRENZE: Leoni, Esperti, Corsiani(79’ Vigilucci), Binazzi, Benucci(90’Cinotti), Linari, Parrini, Orlandi, Ferrati, Guagni, Fusini.

A disp.Piccini, Magni, Peruzzi, Adami, Salvatori Rinaldi.

All.Sauro Fattori.

Reti: 39’ Guagni, 46’ Sabatino.

Arbitro il Sig. Luca Pedretti della sezione di Lovere, assistenti Panara e Groppi di Cremona.

In avvio di gara il Brescia si fa pericolosa al 2’ con Cernoia che sfiora il goal e al 7’ risponde il Firenze con Guagni che da fuori area impegna Penzo. Il Firenze tiene bene il campo col Brescia un po’ impacciato rispetto alle ultime apparizioni. Al 30’ le padrone di casa si riaffacciano pericolosamente in area viola con Rosucci che fa tremare la difesa viola senza trovare però la rete.

Al 38’ l’arbitro decreta il penalty a favore delle viola per fallo di Gama su Fusini che viene messa giù in area nel tentativo di ribattere a rete dopo che la palla si era infranta sulla traversa su cross di Parrini. Dal dischetto Guagni non perdona, portiere a sinistra e palla a destra; diciotto le reti per Alia in questo campionato e soprattutto Firenze in vantaggio. Al 42’ Rosucci prova la reazione per il Brescia ma Leoni è attenta e para. Termina il primo tempo. Ad inizio secondo tempo le bresciane trovano il pari quando al 46’ su perfetto assist di Bonansea, Sabatino mette in rete con Leoni che non riesce ad intervenire. Al 57’ Sabatino viene fermato dal guardalinee in fuorigioco e nonostante avesse messo in rete il risultato rimane invariato sull’1-1. Il Brescia prende campo ed alza il proprio baricentro e riesce a farsi nuovamente pericoloso al 76’ quando ancora Sabatino a tu per tu con Leoni mette alto di un soffio. All’86’ Boni ci prova su calcio piazzato ma l’estremo difensore del Firenze si supera e devia la palla. Ultimo brivido al 91’ con Leoni strepitosa che salva il risultato ancora una volta su azione pericolosa di Sabatino. La partita termina qui con il Firenze che chiude la stagione 2012/2013 con un ottimo pareggio in trasferta totalizzando in classifica 41 punti e posizionandosi a pari merito col Mozzanica in settima posizione. Sicuramente un annata da incorniciare per le ragazze guidate da Sauro Fattori.

BASKET -Enegan, bene la prima Montecatini al tappeto

Enegan Firenze 73

Missardi Montecatini 66

ENEGAN: Toppino 2, Paparella 21, Bandinelli ne, Fontani 13, Serena 4, Grilli 6, Marengo, Fattori 18, Lovatti, Udom 9. All. Giordani.

MISSARDI MONTECATINI: Ingrosso 7, Niccolai 7, Bloise 8, Russo 17, Mennilli, Giarelli 11, Quartuccio 2, Nwokoye ne, Listwon, Scarone 14. All. Barsotti.

Arbitri: Soavi di Casalecchio e Venturi di Vergato.

Parziali: 15-17, 35-30, 57-48.

I PLAY OFF dell’Enegan cominciano con una vittoria, ma ci vorrà qualcosa di più dal punto di vista del gioco se la squadra biancoceleste vorrà andare fino in fondo. Intanto comunque la serie del primo turno contro la Missardi si è indirizzata subito bene, e mercoledì a Montecatini l’Affrico avrà già il primo match point per la semifinale. L’inizio è equilibrato, Lovatti però non è in giornata e di conseguenza l’attacco soffre: coach Giordani prova la carta Serena, la partita è bruttina. Dopo un tentativo di fuga ospite (15-19), l’Enegan comincia a svegliarsi: Paparella infila un gioco da tre punti seguito da una bomba (27-24), Fattori firma un canestro e un assist per Toppino (31-27), e i biancoblù vanno all’intervallo sul + 5. Al rientro riparte anche il cronometro, ma è un’illusione perché dopo tre minuti si riblocca. La partita invece rimane mediocre, con Paparella e Russo che sono gli unici ad avere idee: finalmente però i padroni di casa cominciano a trovare la retina con continuità, e prima Fattori sigla la tripla del + 9 (46-37), poi Serena ne mette un’altra che, seguita da un fantastico alley-up di Grilli per Udom, vale il 55-43. Qui, piano piano, Montecatini si spegne: l’Affrico non piazza mai il colpo del ko, ma gli ospiti non si avvicinano, e quando Fattori mette due canestri di fila per il 66-50 al 35’, la Missardi alza bandiera. (Andrea Pratellesi - La Nazione)

RUGBY - Aeroporto Firenze U8 al Torneo Valsugana Città di Padova

Un'altra grande giornata per i piccini dell'under 8 di Aeroporto Firenze giovedì 25 aprile al Torneo Valsugana Rugby città di Padova, giunto alla ventinovesima edizione, che ha visto la presenza di 67 squadre da tutta Italia per le categorie under 6, 8, 10, 12.

La giovane truppa formata da Ruggero Chiostrini, Roberto Fasti, Leonardo Cerchi, Dario Denti, Fahd Souffy, Pietro Maiorano, Pietro Frezzi, Neri O'Connor, Dario Denti, Duccio Rutigliano, Mattia Pinnelli, Ruben Pesci e Lorenzo Rasoli accompagnata da Giovanni Cerchi e Selvaggio Denti si è presentata sul campo di Altichiero, già assolato di primo mattino, per affrontare gli avversari inseriti nel girone D del Torneo e cioè: Rugby Feltre, Asolo Rugby, Rugby Educativo San Donà e Modena Rugby Junior.

Giunti sul campo alle ore 9.00 circa e chiamati immediatamente ad affrontare la prima squadra del loro girone praticamente senza aver avuto la possibilità di riscaldarsi, i bimbi sono partiti comunque subito a “razzo” riportando un pareggio di 0 mete a 0 (grandi bimbi uniti, coesi e capaci nei passaggi nonostante fossero ancora a “freddo”), quindi hanno affrontato l'Asolo Rugby riportando una sofferta ed immeritata sconfitta per 1 meta a 2 ed il Rugby Educativo San Donà con un risultato di parità di 1 meta ad 1. Ultima squadra affrontata nel loro girone è stata il Modena Rugby Junior nei cui confronti hanno brillantemente vinto per 4 mete a 0.

Giunti terzi nel proprio girone di Torneo, hanno atteso a lungo prima di poter giocare la semifinale per il piazzamento dal nono al dodicesimo posto impiegando il tempo a divertirsi sotto un sole ormai cocente ed intervallandolo a piccoli spuntini di rinforzo, vista anche l'ora ormai prossima al pranzo, per ricaricare le forze in vista delle successive partitelle di qualificazione.

Hanno quindi affrontato il Castellana (vittoria per 1 a 0) ed il Vicenza Rosso (ancora vittoria stavolta per 3 a 1).

Risultato finale: piazzamento al nono posto su 20 squadre e grande gioia e felicità per i guerrieri di Aeroporto Firenze che hanno intonato davanti a tutti i genitori e spettatori l'inno dei loro fratelli grandi “Alabim Alabum...”  lanciando le magliette al cielo per poi finire tutti insieme a Giovanni sotto i getti d'acqua che Vito spruzzava addosso ai loro corpi per rinfrescarli dalla calura.

Grande Giova, come sempre d'altronde... le parole si sprecano per descrivere la sua passione, la dedizione e la pazienza che impiega per questi piccoli mostri e per la loro crescita, e grande Selva... Che dire, ormai non ci sono più definizioni per descrivere questa accoppiata di ex giocatori del Cus Firenze di allora e babbi di piccoli mostri adesso che dedicano anima corpo e tempo a tutti i nostri bimbi...

E non scordiamo di lodare i bimbi che anche questa volta ci hanno emozionato... Poveri piccini: d'inverno a giocare al freddo, sotto la pioggia, la neve e nel fango, adesso a giocare sotto un sole cocente, ma sempre con la solita voglia, quella voglia di far anche vedere quanto migliorino nel gioco ogni volta che si misurano con altre squadre e sempre con il sorriso tra le labbra, con i piccoli volti che esprimono grinta da vendere, ambizione e pure qualche smorfia di dolore e rabbia ....

“Alabim,  Alabum, Alabim Bum Bam... Cus Firenze  Urrà Urrà Urrà...