BASKET DNB - Affrico, la quarta ha sempre un sapore particolare
altre news
L’altro Sport (Basket, Pallanuoto, Atletica)
BASKET DNB – Affrico, la quarta ha sempre un sapore particolare SONO giorni di sorrisi e di entusiasmo in casa Affrico. La quarta vittoria di fila, ottenuta all’overtime a Castelfiorentino, ha …
SONO giorni di sorrisi e di entusiasmo in casa Affrico. La quarta vittoria di fila, ottenuta all’overtime a Castelfiorentino, ha proiettato i biancoblù al secondo posto, ma soprattutto non lascia spazio a interpretazioni. Per come è arrivato, è un successo che regala la consapevolezza che questa squadra può regalare soddisfazioni: nei 40’ l’Affrico ha sprecato troppo, ma nel supplementare, nonostante le uscite per falli di Toppino, Udom e Grilli, ha dimostrato compattezza, portando a casa due punti di platino. «Questa squadra ha un cuore davvero grande - conferma coach Gabriele Giordani -: non molla mai, sa superare le difficoltà e trovare sempre nuovi stimoli. Al supplementare abbiamo dovuto giocare con Coccia unico lungo e quattro piccoli, ma nonostante questo assetto inusuale i giocatori si sono dati sostegno e hanno raccolto con merito i due punti».
- Come siete riusciti a gestire l’overtime?
«Dopo aver condotto sempre, poteva anche succedere di mollare: essere raggiunti sulla sirena ti può buttare giù. Invece abbiamo reagito, nonostante l’assenza di Fattori che per noi rimane un giocatore insostituibile».
- Quanto è stato importante l’apporto dei giovani Coccia e Sousa?
«Si sono trovati a giocare la partita nel momento più delicato e hanno risposto con maturità, dando il loro contribuito. Devono proseguire così, soprattutto in allenamento».
- Così come deve proseguire così Serena..
«Riccardo sa prendersi le responsabilità nei momenti difficili, e questa volta ha segnato almeno quattro canestri pesantissimi. Lo avevo visto molto cresciuto in allenamento, dove spesso cerca la giocata difficile: significa che ha fiducia e ne sono contento, perché la squadra è nelle sue mani e sono mani sicure».
- Bisogna ammettere però che c’è stato anche qualche passaggio a vuoto.
«Dopo aver tenuto Castelfiorentino a 33 punti nei primi 25’, non si possono concedere 40 punti in un quarto e mezzo. Dobbiamo imparare a gestire meglio i vantaggi, evitando falli sciocchi e inutili proteste: Udom nelle ultime due partite ha commesso troppi falli evitabili, e Toppino deve accettare i fischi degli arbitri». (Andrea Pratellesi - La Nazione)
BASKET C Reg Legnaia, una vittoria che vale doppio
Grosseto 69
Olimpia Legnaia 72
GROSSETO: Zambianchi 15, Roberti 6, Perin 12, Graziani ne, Furi 7, Ricciarelli 5, Tinti, Santolamazza 7, Fiori ne, Conti 17. All. Crudeli.
CANTINI LORANO OLIMPIA LEGNAIA: Marchini 6, Calamai 11, Masi 8, Temoka 21, Cangioli, Benfenati 2, Santomieri 22, Orlandini 2, Tarchi. All. Trucioni.
Arbitri: Uldanck e Facchini.
Parziali: 20-26, 38-40, 55-55.
PROSEGUE il grande momento della Cantini Lorano Olimpia Legnaia, che espugna il parquet della capolista Grosseto e si insedia nel gruppo di testa, grazie al quarto successo consecutivo (il terzo in trasferta), dopo il ko in casa con Fucecchio alla prima giornata. La gara è combattutissima, con gli ospiti avanti fino al 26-35 nel secondo quarto, poi raggiunti e superati nel terzo (52-49), e infine di nuovo avanti 64-68 a 1’30” dalla fine. Grosseto però reagisce e pareggia con Conti a 15”, prima del finale incredibile, con la tripla della vittoria siglata da un ottimo Santomieri (22 punti) a nove decimi dalla fine e la risposta di Santolamazza a fil di sirena che gira intorno al ferro per poi uscire.
Risultati (5ª): Pall. Prato-F. Fucecchio 65-76; A. Carrara-Venturina 67-40; E. S. Miniato-Aretina 65-63; Vaiano-Ghezzano 74-73; Pescia-Agliana 91-86; V. Certaldo-Pietrasanta 62-65; Synergy-Montespertoli 82-57; Liburnia-Colle 93-81. Classifica: Prato, Vaiano, Legnaia e Grosseto 8; V. Certaldo, Pescia, Liburnia, F. Fucecchio, Synergy, E. S. Miniato e Pietrasanta 6; Venturina e A. Carrara 4; Aretina, Agliana, Ghezzano e Montespertoli 2; Colle 0. (La Nazione)
I numeri della PALLANUOTO
La 3° giornata in A1 vede il "ridimensionamento" immediato della Rari Nantes Florentia che dopo essere assurta agli onori delle cronache nazionali per aver battuto dopo 17 anni e 4 mesi il Recco in casa sua, al primo "esame" di conferma" gioca male per 3 tempi a Napoli con la Carpisa e pur svegliandosi di prepotenza nel 4° tempo deve uscire dalla Scandone partenopea battuta 7-6 nel match più equilibrato e meno prolifico della giornata. Vincono "le grandi" Brescia, Savona, Recco, Posillipo con il 1° timbro positivo in A1 dei cagliaritani della Promogest .
In classifica adesso comandano in 2 Savona e Brescia a punteggio pieno: 9 La Carpisa Acquachiara è terza a 7; Recco, Florentia di punti ne hanno 6.
124 gol secondo bottino su tre giornate: 129 all'esordio, poi 100 Sabato 124.Per il totale di 353
Vincono Brescia, Savona, Acquachiara Carpisa, Posillipo, Promogest Ca, Ferla Recco. Torna "in piscina" la Rari Nantes Florentia subito battuta dopo l'impresa di Sori in casa del Recco. Prima vittoria in Serie A1 per la Promogest Cagliari.
La classifica cannonieri dopo 96 minuti di gioco "dice"
18 Rizzo ( Savona)
10 Toth (Posillipo)
9 Luongo Mich ( Promogest) ; Suti ( Ortigia) Presciutti ( Brescia)
8: Espanol -Molina Rios ( Florentia)Klikovac ( Promogest Ca), Damonte ( Savona)
7: Gallo ( Posillipo), Latini (Lazio), Elez (Brescia), Petrovic ( Savona) .
E' partito anche il campionato di A1/F.Vincono NGM Firenze, Rapallo, Catania, Padova
Buon viaggio A1/F: E alla "prima fermata" vanno con i 3 punti in 4: Ngm Firenze, Rapallo, Catania, Padova. Perde subito 2 punti la Mediterranea Imperia nel derby con il Bogliasco.
Segnate all'esordio 108 reti ( 18 di media)
Piscina " più prolifica" quella di Bologna per un R.N.Bologna-Geymonat Catania 9-16.
Partita " più ermetica" quella di Bogliasco con Imperia ( 9-9 per 18 gol).
Eccoci alle goleador di giornata:
Comanda la Kisteleki ( Rapallo) con 7
5: Toth ( NGM Firenze)
4: Motta( Padova),Palmieri e Palmieri ( Catania)
3:Pelle ( Ortigia), Lapi ( NGM Firenze), Stieber ( Imperia) Mina ( Bologna), Aiello ( Catania)
2: Stomphorst , Savioli M. ( Padova); Giachi, Masi, Colaiocco ( NGM Firenze); Queirolo-Cotti ( Rapallo), Clark e Dario ( Roma); Viacava e Millo ( Bogliasco), Emmolo-Carrega ( Imperia); Dal Fiume ( Bologna), Di Mario e Garibotti ( Catania)
ATLETICA - Assi Master, tricolore sfiorato per 5 punti
IMPRESA sfiorata dalla squadra femminile dell’Assi Giglio Rosso, nelle finali nazionali “master” di atletica leggera a Novara. Guidato ancora da Lucia Samuelli duplice protagonista, in pista e a bordo campo, il team di viale Michelangelo ha mancato il prestigioso bis tricolore per appena cinque punti. Ad imporsi, è stata infatti la Romatletica (1253,50) davanti alle fiorentine con 1248 a precedere di misura il Sued Tirol Team Club (1244). Dietro, la Liberatletica (1241), Atletica Insieme New Food Verona, Ambrosiana e altre 18 compagini. Rammarico a parte, le gigliate gioiscono per il brillantissimo secondo posto frutto di risultati ad ampio spettro valorizzati dai successi di Maria Luisa Fancello, dominatrice nei lanci categoria M65: prima nel peso con 8,34 si è ripetuta nel martello con 29,41.
DA SOTTOLINEARE inoltre i prestigiosi secondi posti di Lucia Samuelli negli 800 MF45 (2’33”64) e Maria Letizia Bartolozzi nel martello MF45 (31,48), il 3° di Susanna Giannoni nei 100 MF50 in 14”17. Ed ancora, gli argenti delle staffette 4x100 MF 50 con Ivana Fognani, Daniela Aldovrandi, Lanzini, Giannoni e 4x400 MF 45 con Aldovrandi, Samuelli, Lanzini, Fabrizia Malatesti. Inoltre, i “quarti” della stessa Giannoni nei 200 (29”52) e Gianna Lanzini nei 400 MF50 in 1’09”24.
LE ALTRE protagoniste: Francesca Pini Prato (MF 40 nei 1500 e 3000), Sabrina Monnetti (MF50 1500-3000), Simona Ridi (disco e giavellotto), Ilaria Mundula ( MF45 lungo), Nadia Barbieri (M45, lungo-triplo), Donata Scacciati ( MF 50, peso-giavelloto). (Paolo Pepino - La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA