Baseball: Domani a Roselle il " ritorno" del Play Off di Finale tra Rosemar e Fiorentina Baseball Ghetti Iveco
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
Baseball: Domani a Roselle il ” ritorno” del Play Off di Finale tra Rosemar e Fiorentina Baseball Ghetti Iveco In riva al Tirreno si riparte dall’1-1. In caso di ulteriore …
In riva al Tirreno si riparte dall'1-1.
In caso di ulteriore pareggio gara 5 Domenica mattina -
Firenze- In casa Fiorentina Baseball si è ultimato ieri serà l'ultimo allenamento settimanale in previsione di gara 3 e 4 di Roselle di domani 8 ore 15 e 20.30) per il " ritorno" del Play Off promozione in Serie B.
la Fiorentina Baseball dopo " lo spreco" in gara 1 di 15 giorni fa al " Cerreti" ( 3-5 in gara 1) con ben 8 rimasti in base con 2 inning chiusi a basi piene senza punti, ripartirà dall' 1-1 di Firenze, dopo aver pareggiato in gara 2 ( 10-6) alla ricerca di 2 vittorie per tornare dopo 2 anni in Serie B. Impresa difficile, ma non impossibile, con il " grande ostacolo" rappresentato dal "clima torrido" che il tram biancorosso di Walter Fedi è sicuro di trovare sul diamante di Roselle. Se i biancorosi sapranno ripetere l'intensità di gara 2 con una gara dominata fino all'8° inning il team del Presidente Vita potrà tornare a riavvicinarsi al baseball che conta.Nel caso si debba ricorrere a gara 5 sul 2-2 gara 5 si giocherà sempre a Roselle Domenica mattina.
Fedi ci anticipa le due batterie per domani: Nizza Porta in pedana in gara 1 in batteria con Micky Pugliese , mentre Pyton lancerà in gara 2 supportato da Bigazzi catcher.
Le due gare saranno seguite in aggiornamento live sul nostro sito nella" finestra degli altri sport " dalle 15 e dalle 20.30
Basket: Ultima amichevole per la squadra biancoblù
L'Affrico Firenze …si prepara con la Virtus Siena
Firenze- Ultimo test prima dell'esordio in campionato per l'Affrico Basket Firenze. La squadra di Gabriele Giordani sarà impegnata domani pomeriggio per uno scrimmage sul campo della Virtus Siena. La palla a due è prevista per le ore 17.30. E' un Affrico acciaccato ed a ranghi ridotti quello che si è allenato al PalaAffrico negli ultimi giorni. Coach Giordani terrà precauzionalmente a riposo sia Riccardo Serena che Daniele Grilli. Il playmaker veneto ha rimediato un colpo al polso destro che non lo ha fatto allenare per quasi tutta la settimana. Esami strumentali hanno fugato problemi gravi. Serena tornerà regolarmente ad allenarsi con i compagni dalla prossima settimana. Per quanto riguarda Grilli invece, colpo al piede destro. Lo staff medico ha concordato due giorni di riposo. Anche la guardia romana tornerà in gruppo alla ripresa delle operazioni, prevista per lunedì pomeriggio con una seduta di atletica. Di Cecina e di basket si riprenderà a parlare dalla mattina di martedì.
Basket: da San Marcellino "quartier generale" del basket femminile fiorentino parla Coach Duccio Scarselli
Firenze- Dopo le prime tre settimane di preparazione del Fotoamatore Florence è già possibile raccogliere le prime sensazioni sul lavoro finora svolto e sulle prospettive future. Il migliore portavoce di queste sensazioni è il nuovo coach Duccio Scarselli che, gentilmente, si è reso disponibile a scoprire parzialmente le carte. Ne abbiamo approfittato per cercare di capire che tipo di formazione vedremo sul parquet nella stagione agonistica che presto inizierà (14 ottobre).
Egr. coach Scarselli, innanzitutto benvenuto nel basket femminile fiorentino. Quali sono state le motivazioni che la hanno convinta ad imbarcarsi in questa nuova avventura?
Innanzitutto grazie mille per il benvenuto. Ok questa è facile!! La passione!! Un amore spropositato per questo gioco. Ho smesso di giocare quest'anno e anzi non avrei smesso se non mi fosse stata data questa opportunità. E per questo ringrazio tantissimo il presidente Ricci per essersi buttato nel buio affidandomi questo incarico. Poi guai fisici, l'età che avanza, la già citata passione e un patentino in tasca mi hanno fatto passare a bordo campo. Ho tanto da imparare, almeno quanto la passione che ho, sono spaventato di non essere all'altezza ma ho anche una bella faccia tosta e quindi mi sono buttato.... Insieme al Presidente.... e staremo a vedere!
Può confidarci le sue prime sensazioni rispetto all’organico di atlete che Il Fotoamatore Florence le ha messo a disposizione?
Formidabili!! Non avevo mai allenato le ragazze prima. Un pizzichino più difficili da gestire rispetto ai maschietti ma è veramente un piacere allenarle. Ma da buon allenatore non glielo dico e le bastono un po'. Un buon gruppo che ha voglia di lavorare insieme e che sta bene insieme, delle ottime individualità sia tecniche che fisiche, ragazze tutte a modo loro fantastiche ma non vedo una squadra ancora. Non la vedo da un punto di vista tecnico, ma questo è compito che spetta a noi dello staff tecnico e lavorando sicuramente ci arriveremo, ma soprattutto non la vedo da un punto di vista di atteggiamento, di motivazioni, di voglia di rivincita dopo un campionato disastroso come quello dell'anno scorso. Bisogna far capire a queste ragazze che sono forti e che credendoci soltanto un po' di più si potrebbero togliere delle soddisfazioni che nello sport a qualsiasi livello sono impagabili. Questa è un pochino meno facile.
Con tali premesse, quali possono essere gli obiettivi alla portata di questa formazione?
Questa è difficilissima!!!! Ne sento dire talmente tante che….. Sento dire che è una squadra che l'anno scorso era in A2 e che ora in serie B regionale è imbattibile, poi che si ammazza il campionato, poi e poi tante belle storie. Boh forse è vero forse no, posso dire che queste ragazze possono andare dove vogliono se ci credono.
Ringraziamo coach Scarselli per la cortesia e la disponibilità e gli auguriamo un’annata agonistica piena di soddisfazioni.
CANOA
DOMENICA MATTINA LO SPETTACOLO E’ IN ARNO
Sono 14 le squadre fiorentine in acqua per il “Corporate Dragon boat Festival”
Firenze- Le squadre composte dai dipendenti e i dirigenti di quattordici aziende fiorentine tutte insieme in lizza in Arno sulla particolare e spettacolare imbarcazione del Dragon boat. Domenica, 23 settembre, nello spazio acqua del fiume antistante la sede della Comunali Firenze (che organizza l’evento) in Lungarno Ferrucci c’è la prima edizione del “Corporate Dragon boat Festival”, un evento che coinvolgerà circa 300 atleti partecipanti, più i familiari e gli accompagnatori per un movimento di circa un migliaio di persone coinvolte, compresi i volontari messi a disposizione dalla società biancorossa.
La particolarità è che i team sono tutti fiorentini, formati da dipendenti di vari gruppi aziendali del comprensorio, molti dei quali quindi gareggeranno ufficialmente per la prima volta, dopo che nelle ultime settimana i vari gruppi hanno utilizzato la sede e le strutture della Comunali per gli allenamenti e per trovare il giusto affiatamento in acqua. La particolarità del regolamento tra l’altro prevede che dei 22 atleti che comporranno l’equipaggio di ogni imbarcazione, almeno sei (ma se si vuole anche di più) dovranno essere donne.
IL PROGRAMMA DELLE SFIDE
Il programma, molto spettacolare per il pubblico e senza soluzione di continuità, prevede le prime batterie domenica mattina intorno alle 9.30. La vincitrice di ogni batteria va direttamente in semifinale, le altre dovranno gareggiare di nuovo per i ripescaggi (quindi ogni squadra partecipa come minimo a due prove). A seguire ci saranno le due semifinali da quattro con le prime due che si qualificheranno per la finale con le migliori squadre che assegnerà il successo della manifestazione, prevista intorno alle 12.30. Poi premiazioni seguite da pranzo a prezzo convenzionato e buffet per i partecipanti.
UN MOVIMENTO IN CRESCITA
“La Comunali Firenze – spiega Alessandro Piccardi, vicepresidente della società biancorossa e coordinatore Comitato organizzatore – è particolarmente entusiasta di questo successo di adesioni che si profila per questo evento. L’iniziativa è stata varata a fine agosto e abbiamo avuto subito grandi adesioni, e tante altre richieste per il futuro di squadre che per quest’anno non sono riuscire a comporre gli equipaggi, ovviamente per questioni numeriche. In queste settimane le varie squadre sono venute ad allenarsi tutte le sere presso la sede e la ricerca di questi atleti ha anche permesso alla Comunali di formare un’intera squadra femminile che probabilmente si presenterà nella categoria donne alla Coppa Italia di Dragon boat che si svolgerà il 6 e 7 ottobre sempre presso la Comunali”.
LO SPIRITO DI SQUADRA
Il Dragon boat è una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo,che prevede gare su imbarcazioni standard lunghe 12.66 metri e larghe 1.06 metri,con la testa e la coda di drago per ornamento, perché di origine orientale.
Queste imbarcazioni sono sospinte da 20 atleti che pagaiano disposti su due file da dieci, una a destra e una a sinistra. In più a poppa dell’imbarcazione c’è un timoniere che tiene la direzione mentre a prua un tamburino svolge il compito di dare il ritmo ai pagaiatori. Lo stile di voga si definisce “alla canadese”, che per i meno esperti è equiparabile alla voga degli indiani sulle loro imbarcazioni.
Questo tipo di gare con squadre aziendali (una vera novità per l’Italia e per Firenze) sono invece sviluppatissime all’estero. La disciplina sportiva del Dragon boat, infatti, è un esempio di una strategia di “team building”,cioè di come costruire un gruppo affiatato ed è una delle tanta tecniche che tante multinazionali utilizzano da anni, per cementare lo spirito di squadra e migliorare le prestazioni dei propri dipendenti, i metodi di lavoro e ottenere dei risultati coinvolgendo anche quelle che sono chiamate comunemente “le alte sfere”.
Il Dragon boat infatti incarna perfettamente l’ideale di un gruppo che “voga”per un fine comune. Superando invidie, falsità e nemici potenziali che rappresentano gli ostacoli maggiori che di solito si incontrano nel formare gruppi di professionisti validi e collaborativi.
LE SQUADRE IN LIZZA A FIRENZE:
Queste le squadre che scenderanno in acqua a Firenze: Cral MPSCS,
Dragon Florence Terna, Leone Verde, Dragon Boat Lions distretto 108, Rotary, Polisportiva Tassisti Fiorentini, Sub – Bama, Flog, Maximix, Ceri Vintage/ It’s Yoga, Medicina Dello Sport Careggi, Evergreen, Last Minute C.C.F., Comunali Firenze (rappresentativa
Contro la Virtus Siena gran bella prova per l’ABC
Tra le mura di casa l'Abc si impone sulla Virtus 75-59. Sabato ultimo impegno amichevole a Cecina. Domenica presentazione ufficiale.
Una gran bella Abc quella che è scesa in campo tra le mura del Pala ABC contro la Virtus Siena. Una squadra riuscita a far divertire, con un gioco intenso e veloce, nonostante i pesanti carici atletici di queste prime settimane. Finalmente in campo anche Giacomo Montagnani, dopo il riposo forzato dovuto ad un problema muscolare, mentre ai box Niccolò Squarcina, a causa di un leggero infortunio ad un dito procuratosi in allenamento; niente di preoccupante comunque, soltanto qualche giorno di riposo per l'ala gialloblu.
Più che positive, dunque, le indicazioni per coach Angelucci: una squadra che ha gestito il match dal primo all'ultimo minuto contro un formazione, quella senese, altrettanto agile e brillante. Ottimo avvio per i gialloblu che prendono subito un buon margine di vantaggio; la Virtus riesce ad avvicinarsi, e il primo quarto si chiude sul +5 gialloblu (23-18). La storia non cambia nella seconda frazione: i castellani incrementano il vantaggio (16-12 il parziale) e si va all'intervallo sul 39-30. Al rientro sono ancora i ragazzi di Angelucci ad avere in mano l'inerzia del match affondando un parziale di 22-13 che vale il 61-43 del 30'. Si arriva così agli ultimi 10' e la reazione della Virtus permette agli ospiti di rosicchiare terreno, ma gli ultimi minuti vedono di nuovo protagonisti i gialloblu. Il 14-16 dell'ultimo quarto mette la ciliegina sulla torta: suona la sirena, l'ABC vince 75-59.
Ultima amichevole dei ragazzi di Angelucci sabato alle ore 17 sul campo del Basket Cecina. Domenica, inoltre, in occasione della festa del Minibasket che si terrà nella zona sportiva di viale Roosevelt all'interno della Festa del Volontariato (ore 16.45 ritrovo, ore 17.15 inizio festa) la squadra sarà presentata ufficialmente prima dell'inizio del campionato di DNB: la presentazione si terrà alle 18.30, al termine della festa dedicata ai bambini. Poi, da lunedì, al via la fatidica settimana che condurrà all'esordio in campionato previsto per domenica 30 settembre, alle ore 18, sul parquet del Poderosa Montegranaro.
ABC - VIRTUS SIENA 75 - 59
Parziali: 23-18; 16-12 (39-30); 22-13 (61-43); 14-16 (75-59)
L' evento del 5-6 ottobre vedrà come campo di gara il cuore della città rinascimentale La campionessa triestina da poco premiata con la Pallina d’Argento è la star, ma in gara ci saranno anche gli olimpionici Pera e Schlickenrieder, e l’allenatore di basket Rudy D’Amico
AUDI IN CITY GOLF 2012, QUANDO IL GREEN DIVENTA ARTE
E GIULIA SERGAS RINNOVA IL SUO AMORE PER FIRENZE
Firenze, 20 settembre 2012 – Dopo l’adrenalinico lancio dimostrativo dalla Torre di Arnolfo dello scorso aprile, il golf spettacolo e un po’ pazzo, che rompe i cliché tradizionali, rimette i piedi per terra con una gara unica, alla scoperta di forti suggestioni artistiche, tra gli angoli storici, le vie, i palazzi, le gallerie, le meraviglie architettoniche e i suoi celebri negozi che rendono Firenze unica al Mondo.
Sarà ancora la triestina Giulia Sergas - top-list azzurra a livello mondiale con $ 1.805.747 di premi già intascati dopo l'exploit del 4° posto all'Us Womens Open e recente vincitrice della Pallina Argento, il premio speciale conferitole da una giuria internazionale di 15 giornalisti – la madrina d’eccezione della chiusura del circuito "Audi in City Golf 2012" che dopo la classica di Cortina di luglio, approda il 5-6 ottobre per la prima volta a Firenze. E sarà un’occasione unica per riscoprire in una due-giorni intensa ed appassionante gli angoli nascosti di questa città, ma anche per viverla in un modo diverso assieme ai molti turisti e uscire dai green tradizionali con un golf un po’ folle.
“Sarà un miscuglio fantastico di valori e di sport, cultura e arte. Un’occasione per lo sport di dimostrare non solo il proprio grande fascino ma anche di poter essere protagonista in un contesto storico unico come Firenze, da considerare anche un momento eccezionale di golf contro i pregiudizi”, questo l’atto d’amore riconfermato dalla Sergas verso Firenze, città che ha portato davvero fortuna alla giocatrice dopo il lancio dalla Torre di Arnolfo dello scorso aprile. La Sergas, tesserata per il Golf Cortina e trasferitasi giovanissima alla prestigiosa UCLA, atleta versatile e dal forte carattere, capace di eccellere in molti sport, sta vivendo la stagione più importante dei suoi 12 anni di carriera professionistica. Ha giocato quest'anno la bellezza di 24 tornei oltre a vari special events riuscendo ad essere presente sia nella classifica del LPGA (Ladies Players Golf Association) - dove è attualmente al 62° posto, certa ormai di una carta per il prossimo anno grazie all'exploit all'Us Womens Open (il 4° posto le ha fruttato un premio di 128.487 dollari) e fra le migliori di quella europea (Ladies European Tour. 12° posto).
Si sta nel frattempo completando il fields della tappa fiorentina di “Audi In City Golf 2012”, così come è attesa a giorni l’ufficializzazione del circuito con 72 giocatori al via - volti noti del mondo dello sport, della cultura, della moda e dell’imprenditoria - suddivisi in 18 squadre. Partenza shot-gun, ovvero in contemporanea dalle 18 differenti buche con qualche sorpresa per il percorso. Già confermate alcune ‘bandiere prestigiose’: la Canottieri ai piedi del Ponte Vecchio con la buca n.18 e il paddock, la terrazza di Villa Bardini con vista incantevole sulla città, ed ancora Piazza Strozzi e Piazza Santa Maria Novella, via Martelli in prossimità di Piazza Duomo, oltre a negozi di tendenza della Firenze più fashion.
Tra i golfisti al via, oltre a Giulia Sergas, non mancano nomi conosciuti dello sport internazionale, ma la Sports-More di Kurt Anrather, organizzatrice della kermesse-spettacolo, ha in serbo novità di prestigio. A malincuore il fiorentino dell’Ugolino Lorenzo Gagli il 2° italiano all'Open d'Italia deve saltare questo giro perché negli stessi giorni in Scozia è in caccia di punti nel Dunhill Championship, per conservare la carta e finire tra i top 115 mondiali).
Per adesso hanno confermato la partecipazione al gran finale di “Audi in Cty Golf” i due olimpionici protagonisti dei successi azzurri, come il lucchese Albano Pera (commissario tecnico della Nazionale di Fossa Olimpica, medaglia d’argento nel “double-trap” ad Atlanta 1996), e il fondista tedesco Peter Schlickenrieder (argento a Salt Lake City 2002 e prossimo a ricoprire il ruolo di testimonial a Fiemme 2013). Senza dimenticare Giò Pasello (“Signora del double trap”) e Pietro Piller Cottrer (uno dei quattro staffettisti italiani trionfatori nella 4x10 km ai Giochi Invernali di Torino 2006). C'è anche il coach di basket italo-americano, fiorentino d’adozione, Rudy D’amico (vincitore della Coppa di Campioni alla guida del Maccabi Tel Aviv nella stagione 1980/81).
Audi in City Golf 2012 sarà presentato nel corso di un incontro con la stampa che si terrà giovedì 4 ottobre alle ore 12.30 al Ristorante Fellini (Via Ghibellina 134 R, Firenze).
Questo il programma della manifestazione:
Venerdì, 5 ottobre 2012
Arrivo dei giocatori a Firenze
Ore 20:00
Ritrovo: The Westin Excelsior Hotel Firenze*****
Area privata del Roof Top Garden Se.Sto on Arno
Saluto da parte delle autorità comunali e dei partner dell’evento
Cocktail di benvenuto e presentazione della manifestazione con spiegazione delle regole di gioco
Consegna foglio di gara e assegnazione dei Flight
Stefano Ballerini
Firenze Viola Supersport
© RIPRODUZIONE RISERVATA