altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

CALCIO A 5 – Isolotto Fondiaria non puó sbagliare col Montecalvoli Quinta giornata del campionato di C1 di calcio a 5 e già partita sostanzialmente decisiva per l’Isolotto Fondiaria se …

Redazione VN

CALCIO A 5 - Isolotto Fondiaria non puó sbagliare col Montecalvoli

Quinta giornata del campionato di C1 di calcio a 5 e già partita sostanzialmente decisiva per l’Isolotto Fondiaria se vuole rimanere agganciato al treno delle squadre di vertice. Stasera, dopo il pareggio beffa di Torrita per 3-3, al PalaIsolotto in via dei Bassi arriva il Montecalvoli. Mister Chiappini ha tutti a disposizione e ha ribadito che “dobbiamo calarsi il più velocemente possibile nella mentalità di gioco della C1 facendo valere le nostre qualità di squadra che sono estremamente elevate. Non possiamo fare più passi falsi: i jolly sono finiti”.

Il Montecalvoli (2 vittorie e 2 sconfitte finora, 6 punti in classifica, uno in meno dei biancorossi) arriverà a Firenze sulle ali dell’entusiasmo dopo il 5-0 casalingo inflitto alla Polisportiva Curiel, peraltro fanalino di coda a 0 punti e la difesa più perforata del campionato.

GLI ALTRI IMPEGNI Domenica la squadra di serie A donne sarà in trasferta contro la neopromossa Verona (fischio di inizio alle 16.30) dopo il successo per 4-2 contro il Kick Off Milano detentore della Coppa Italia, mentre sarà esordio in casa per la formazione Under 21 dopo il pareggio per 2-2 a Cascina: ore 11 al PalaIsolotto contro il Livorno.

BASKET - Secondo successo consecutivo biancorosso: doppio colpo con le emiliane

BRANDINI CLAAG FIRENZE- MOBYT FERRARA 79-66

BRANDINI CLAAG FIRENZE: Capitanelli 10, Caroldi 18, Sanna 10, Braa 0, Marotta ne, Casadei 19,Magini 3, Galmarini, Spizzichini 13 Ste., Rabaglietti 6 All Paolini

Tiri da 2 17/31 da 3c 9/26 totali tiri 26/57 Liberi 18/24

MOBYT FERRARA: Berti 0, Casati 8, Falluca 0, Brandani 3, Cortesi 9, Campiello 16, Ferri 8 Castelletta 0, Benfatto 12, Spizzicchini Gabr.10, All. Morea

da 217/35 da 3 7/16; totale tiri 24/51 liberi 11/15

Parziali: 21-21; 15-13; 21-25; 22-7

Firenze- 1+1 fa sempre 2: La Brandini Claag Firenze offre il bis vincente al Mandela Forum rimandando oltre Appennino battuta anche la Mobyt Ferrara al termine di 40 minuti combattuti ed altalenanati con la Band di Coach Paolini che "stacca definitivamente gli ormeggi" nel 4° quarto vincendo poi largo per 79-66. La squadra biancorossa mette a referto ancora una volta il proprio "quintetto ideale" Casadei MVP con 19, Caroldi con 18, Spizzichini con 13, Capitanelli e Sanna con 10 in doppia cifra trovando gli antidoti giusti per rendere inoffensivi nel " tempino finale" Campiello con i suoi 16 finali, e Benfatto con 12 che con Gabriele Spizzichini ( il fratello di Stefano) che chiudono il " dopolo tris" ferrarese in doppia cifra.

Firenze concludeva il 1° quarto riagguantando Ferrara che aveva provato a scappare via gestendo un iniziale 14-8 dopo 5 minuti. Dopo 10 minuti si era però in parità sul 21-21 con la squadra biancorossa che aveva 2 punti di vantaggio al 15° sul 29-27. Il primo quarto vedeva nel finale di tempo la Mobyt provare l'allungo, ma i 2 liberi di Casadei a 4 secondi dalla fine della 1° frazione davano il minimo vantaggio alla Brandini Claag sul 36-34. Nel 2° quarto dopo 5 minuti la squadra di casa aveva 4 punti di vantaggio gestendo il 49-45 ma Ferarra di nuovo ribaltava tutto passando a condurre in porto la prima metà gara sul 59-57. Al rientro dagli spogliatoi Firenze ripremeva sull'accelleratore riportandosi avanti e dopo il 25° si era 49-45 con Casadei, Caroldi e Spizzichini a dettare legge in campo. Ma Ferarra ancora una volta provava a "rompere le uova nel paniere" alla Brandini riportandosi avanti al 30° per 2 punti: 59-57. Nel tempino finale però sul parquet del Mandela Forum c' era solo una squadra: la Brandini Claag che piazzando un 22-7 clamoroso "staccava definitivamente gli ormeggi trascinata da un Casadei che pur uscendo a 3 dalla fine per falli con i suoi 19 aveva portato fuori dalle secche i suoi.

La Brandini Claag annientava una Ferrara che vedeva il canestro gigliato "farsi picclissimo" dando spazio all'onda biancorossa che poteva così archiviare 2 successi nelle sue prime 2 uscite casalinghe di seguito davanti ai propri festanti tifosi : In 5 giorni Firenze-Toscana batte Emilia Bologna-Ferrara 2-0.

Casadei MVP con 5/10 da 3 e 47 4 ai liberi senza canestri da 2; Caroldi 3/7 da 2 e 3/4 da 3 con 3/5 ai liberi Stefano Spizzichini chiudeva con 5/8 da 2, 3/5 ai liberi, poi Capitanelli con l'insolito " look" da "tutto ricciolo" me metteva 3/3 da 2, e 4/4 ai liberi, infine Capitan Sanna con 3/5 da 2, 4/6 ai liberi ma il migliore dei suoi con 6 recuperi essenziali. Meno bene del solito Rabaglietti che da 3 stasera non ne ha voluto sapere di trovare la via del canestro pesante, ma con 3/5 da 2 con un paio di canestri nei momenti topici della gara.

Come detto soli 3 uomini in doppia cifra per Ferrara: Campiello, all'inizio davveri immarcabile che ha chiuso con 16, Benfatto con 12 e Gabriele Spizzhini a duellare bene col fratello fiorentino ma uscito perdente nella sfida in famiglia 13-12.

Per la Brandini Claag una settimana davvero piena con il tempo appena per rifiatare visto che il 3° impegno è già alle porte con l'anticipo a Sabato del match di Omegna: che si possa trovare in terra piemontese un preziosissimo avverarsi del " noto proverbio" non c' è due senza 3 ??? .

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport

VOLLEY F.LE - Dopo la vittoria contro Pomì parla Silvia Lussana

Nella storica vittoria dell’Azzurra contro la Pomì Casalmaggiore di domenica scorsa, Silvia Lussana è stata una delle migliori, con le sue straordinarie difese. E domenica sarà la ex di lusso nella sfida che vedrà di fronte Il Bisonte, sua attuale squadra, e il Soverato, che la aveva in rosa l’anno scorso. Insomma, è la settimana di ‘Lux’, libero bergamasco classe 1988, che si racconta fra passato, presente e futuro.

Che sensazione vi ha dato la vittoria di Viadana con la Pomì?

“E’ stata soprattutto inaspettata: siamo partite senza niente da perdere, ed essendo una neopromossa abbiamo giocato con la tranquillità che tutto quello che viene è guadagnato. In più la nostra forza è stata quella di non mollare nessun pallone e di provare a divertirci: abbiamo giocato una buona pallavolo, sbagliando pochissimo e difendendo molto bene, e siamo state grandi. Secondo me loro, essendo favorite, sentivano una pressione maggiore rispetto a noi, e anche quello ha influito molto: poi noi abbiamo giocato una partita quasi perfetta, e ora speriamo di continuare così. La cosa che fa più piacere è che c’è grande unione di gruppo, e sintonia su ogni pallone: nelle difficoltà ci siamo sempre aiutate, e questo ha contato molto domenica, perché in molte situazioni siamo state sotto di diversi punti, e non è facile recuperare contro una squadra come Casalmaggiore”.

Domenica ritrovi la tua ex squadra, Soverato: come ti avvicini a questa sfida?

“In modo speciale, perchè quando sei una ex speri sempre di giocare bene. La cosa più importante però sarebbe portare a casa altri tre punti per la nostra squadra, proseguendo la striscia positiva tra coppa e campionato: c’è molto da lavorare, ma siamo sulla strada giusta. Certo, un po’ di emozione ci sarà, perché Soverato è la società che mi ha permesso di debuttare in serie A e le devo molto, però adesso qui sto bene, sono contenta e penso solo a San Casciano. Sarà una partita come le

altre: ci sarà la tensione iniziale ai saluti, ma quando fischierà l’arbitro penserò solo a giocare”.

Che partita ti aspetti contro le tue ex compagne?

“Conosco diverse giocatrici, rispetto all’anno scorso ne sono rimaste solo due ma le altre erano comunque in A2: è una squadra completa, si è rinforzata e forse è più forte dell’anno scorso, però ce la possiamo giocare e lo abbiamo dimostrato. Io sono sempre ottimista, e poi come dice la Vannini abbiamo tutti due gambe e due braccia, e quando si entra in campo si parte alla pari”.

Che campionato potrà fare Il Bisonte?

“È difficile fare un pronostico così in fretta, ma se continuiamo con questo entusiasmo potranno arrivare risultati positivi. Certo, prima o poi capiterà un calo, e dovremo essere brave in quei momenti a lottare insieme, però sono ottimista perché abbiamo una squadra giovane ma che in ogni allenamento lavora al cento per cento. Non ci sono primedonne, lavoriamo serenamente e non è facile trovare questa atmosfera in uno spogliatoio femminile.

RUGBYParole al mister: il punto della situazione dell'allenatore Rima Wakarua

Dopo la prima uscita ufficiale facciamo un consuntivo con il tecnico del Cavalesto Rima Wakarua che per noi analizza momento dela squadra, prospettive e prossimi appuntamenti.

Ciao Rima, prima di tutto, facciamo una valutazione sulla prestazione delle squadra contro gli Emergenti Cecina, come siamo andati, sei soddisfatto delle prestazioni dei ragazzi?

"Sono molto contento con la prima partita, ci sono stati tantissime note positive, la prima e più importante la vittoria, necessaria per dare confidenza ai ragazzi. Abbiamo provato a implementare il nostro gioco così come abbiamo fatto in allenamento e questo dimostra la fiducia che i ragazzi hanno nella struttura di squadra che stiamo provando a costruire. Vedo una conoscenza più profonda del gioco da parte dei ragazzi e così loro cominciano ad anticipare l’andamento del gioco. Tutti capiscono che questi sistemi richiedono tempo e abbiamo dato fino a novembre per arrivare ad una vera conoscenza dei sistemi e del gioco".

Condizioni della squadra, chi è indisponibile per la prossima partita oltre a te, Vannini e Randelli?

"La squadra si è messo bene, i soliti acciacchi dopo partita, ma per il momento sono tutti disponibili, e anzi anche chi è leggermente acciaccato si sta allenando per essere a disposizione, segno dell'entusiasmo e della voglia di fare che c'è nei ragazzi  e nell'ambiente".

A Noceto ci sarà l'esordio dell'ultimo arrivato Marco Micheletti?

"Ovviamente ci piacerebbe molto vedere Marco subito in campo dal primo minuto perché lui porta sia esperienza che qualità alla squadra; però dobbiamo considerare che e arrivato da pochissimo e non è al top della forma, senza dimenticarci di coloro che fin'ora si sono impegnati e allenati dall'inizio della preparazione ad oggi. La scelta in ogni caso sarà fatta basato sulla disponibilità e anche su chi con cui penseremo sia più adatto per giocare contro il Noceto".

Già Noceto, seconda tappa stagionale dei Cavalesto per una sfida su di un campo difficile come quello degli emiliani, che avversaria e che partita ti attendi?

"E' una domanda un po' difficile per me in questo momento, mi sto man mano immergendo nel mondo della serie B, provando a capire il più possibile sulle squadre e sulle società contro cui dobbiamo giocare ma non ho molto esperienza di questo livello. In fondo probabilmente e meglio che ci concentriamo sul nostro gioco, su come vogliamo impostare noi la partita e come pensiamo di arrivare a questo. A Noceto sicuramente sarà una partita dura e noi dobbiamo essere pronti a controbattere il loro gioco, certamente dopo la sconfitta di Perugia e col vantaggio di giocare in casa cercheranno di far tutto quello che è nelle loro possibilità per batterci".