altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

SCHERMA – Pratellesi, Caliterna, Bruschi e Batistini gli spadisti fiorentini qualificati alla 1° Prova Reg di qualificazione agli Assoluti di spada Con domenica 9 si è ripresa con un grande …

Redazione VN

SCHERMA - Pratellesi, Caliterna, Bruschi e Batistini gli spadisti fiorentini qualificati alla 1° Prova Reg di qualificazione agli Assoluti di spada

Con domenica 9 si è ripresa con un grande evento la stagione schermistica regionale, si è trattato della Qualificazione agli Assoluti di Spada Maschile e Femminile e questa prima prova di è disputata nel funzionale Palazzetto dello Sport di Ponte Buggianese ( PT) . A salire sul podio più alto è stato Luca Murana in forza al Cus Siena si era presentato come uno dei favoriti e le previsioni sono state rispettate. A contendere la vittoria finale è stato Alessandro Maggio della Di Ciolo di Pisa avendo eliminato in semifinale rispettivamente Nespoli e il sempre valido Luca Magni. Ottimo e stato il comportamento degli altri fiorentini e in particolare di Marzio Pratellesi , (eliminato nei quarti proprio da Murana) del Circolo Scherma Firenze R.Raggetti che con il suo 6° posto si è guadagnata la qualificazione risultando insieme al pisano Marcucci tra i più giovani spadisti qualificati essendo nati nel 1994. La prova è aperta a tutti gli atletii dalla categoria Allievi (15 anni) fino alla categoria Assoluti che comprende tutti fino ai più anziani. Grande è stata la soddisfazione dei Maestri del Raggetti , Alfonso Gentile e Giovanni Abati presenti ai bordi della pedana per seguire i loro allievi alla loro prima uscita stagionale.

A ridosso di Pratellesi si è piazzato Giacomo Caliterna del Club Scherma Firenze qualificatosi insieme al compagno di Club Alessio Batistini. Altro fiorentino qualificato Niccolò Bruschi dell’Accademia Schermistica Fiorentina.

La prova è stata organizzata dal Comitato Toscano della Fis e in particolare con il lavoro del suo Presidente Edoardo Morini. La regolarità delle gare è stata garantita dall’ esperienza del suo Direttore di Torneo Piero Pardini, che ha condotto i Giudici di Gara con la consueta autorevole

Classifica

1 MURANA LUCA C.U.S. SIENA SEZIONE SCHERMA

2 MAGGIO ALESSANDRO CLUB SCHERMA PISA ANTONIO DI CIOLO AS

3 NESPOLI ALESSANDRO C.S.ARETINO A.S.D.

4 MAGNI LUCA A.S.D. CHITI SCHERMA PISTOIA

5 LEOMBRUNO MARCO A.S.D. CHITI SCHERMA PISTOIA

6 PRATELLESI MARZIO CIRC. SCHERMA FIRENZE RAGGETTI

7 CALITERNA GIACOMO CLUB SCHERMA FIRENZE A.S.D.

8 LIPPI GIOVANNI CLUB SCHERMA PISA ANTONIO DI CIOLO AS

PALLANUOTO F.LE - NGM Firenze Waterpolo al via «Vogliamo essere protagonisti»

«VOGLIAMO lasciare il segno». Non ha dubbi Cipriano Catellacci, chairman della Firenze Waterpolo, durante la presentazione della sua squadra, protagonista in pectore della prossima A-1 di pallanuoto femminile. Via la Firenze PN, via la FiorentinaWP, ecco la FirenzeWP, sorretto da sponsor importanti come NGM, Mc Donald’s, Banca Di Cambiano. Solida, di qualità, rampante, è lei che può rompere gli equilibri di un torneo privo di una super-favorita come il Recco dell’anno passato, dove Imperia, Rapallo, Catania, Padova, figurano fra le più agguerrite. Tanti ieri i convenuti nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio. Molti i dirigenti calamitati dal presidente Fin , Paolo Barelli. Il senatore, venuto a Firenze anche per incontrare i rappresentanti delle Società di nuoto e del Comitato Toscano (domenica prossima le elezioni nazionali), ha partecipato nel pomeriggio alla cerimonia di titolazione della piscina di San Marcellino al compianto Renato Dani. A fare gli onori di casa il vicesindaco Dario Nardella, insieme a Eugenio Giani («questo sodalizio ha colmato un vuoto nel bellicoso mondo della pallanuoto fiorentina») e il consigliere comunale e dirigente della FirenzeWP, Massimo Pieri («il tecnico Andrea Sellaroli sarà il nostro Montella»). Presenti il commissario straordinario della Fin Toscana, Roberto Bresci e i consiglieri della Lega Europea, Gianni Lonzi, Andrea Prayer, Gianni Gross.

«DA ANNI — ha detto Nardella — Firenze occupa una posizione di rilievo nel panorama della pallanuoto, in campo maschile e femminile. Ciò a conferma della vitalità del tessuto sportivo, della capacità e competenza che i nostri dirigenti riescono a esprimere con una politica lungimirante. In questa ottica è da apprezzare l’operazione di sinergia fra le nostre realtà femminili che hanno unito le loro forze e hanno dato vita a una società, la Ngm Mobile Firenze Waterpolo, che si presenta ai nastri di partenza dell’A1 con le giuste credenziali per ricoprire un ruolo da protagonista». Con mister Sellaroli, il vice Leo Solfanelli e il preparatore atletico, Andrea Falsetti c’erano, con la neo-capitana Giulia Bartolini, Elena Gigli e Carina Harache, portieri, Allegra Lapi, Marta Colaiocco, Jessica Masi, Gloria Giachi, Bianca Ferrini, Laura Repetto, Maria Bosco, l’ungherese Ildiko Toth, Jennifer Olimpi, Barbara Schifter Giorgi, Margherita D’Amico. Mancava solo Francesca Biancardi: si dice sia in dolce attesa. Bella presentazione insomma. (Paolo Pepino - La Nazione)

BASKET - Grilli prende per mano l’Affrico

UNO DEI PROTAGONISTI della prima vittoria in campionato dell’Affrico Basket Firenze, forse l’artefice principale del 66-73 con cui i biancoblù hanno espugnato Cento, è sicuramente Daniele Grilli: per il romano, partito dalla panchina, è arrivata una prestazione tutta sostanza, con 11 punti in 26’ ma soprattutto con il gioco da tre punti che ha chiuso la partita a 48’’ dalla fine. «Mi trovo bene nel ruolo di sesto uomo — spiega un soddisfatto Grilli —, e per me non è un problema partire dalla panchina, anche perché sento la fiducia di coach Giordani e quella dei miei compagni. Riguardo al canestro della vittoria, mi sono preso la responsabilità: Di Trani nell’azione decisiva era fuori equilibrio e così ho deciso di attaccarlo in penetrazione, ed è andata bene».

Tanto che l’Affrico è salito sul + 6 e di fatto ha chiuso la partita, ottenendo il primo successo in DNB e riscattando la sconfitta dell’esordio con Cecina. «Ci siamo tolti un bel gufo dalle spalle — conferma Grilli —: ci serviva sbloccarci e prendere fiducia con i primi due punti, e a Cento per almeno quindici minuti abbiamo fatto vedere che squadra siamo. Poi abbiamo avuto tre minuti di black-out, e in trasferta, quando passi un momento negativo, diventa tutto difficile. Fortunatamente però ne siamo venuti fuori con carattere, e vincere una partita così ci può servire».

FRA LE CHIAVI del successo, come evidenziato anche da coach Giordani nel post-partita, ci sono la difesa e l’aggressività, migliorate grazie al grande lavoro svolto in settimana: «Avevamo sofferto l’aggressività di Cecina — sottolinea Grilli —, l’abbiamo capito e ci siamo adeguati, giocando anche noi aggressivi. Il coach dice bene, tutto deve partire dalla difesa, e nei primi due quarti si è visto: difendendo bene, siamo andati subito via». A questo punto l’obiettivo è puntato sulla seconda trasferta consecutiva, quella di sabato a Montegranaro, dove l’Affrico cercherà di confermarsi e di continuare a progredire dal punto di vista del gioco: «Dobbiamo arrivare pronti — conclude —, perchè ci aspetta una partita molto difficile, contro una Poderosa in grande forma. E noi vogliamo bissare la vittoria di Cento». (Andrea Pratellesi -La Nazione)

BASKET F.LE - Il Fotoamatore travolge Empoli anche nel ritorno

Empoli Basket Girl 17

Il Fotoamatore 69

EMPOLI BASKET GIRL: Neri, Abati 3, Costa 2, Ferri 4, Lucchesi 4, Frangioni, Marmugi, Cinelli, Montanelli 4, Guerrieri. All. Pennini.

IL FOTOAMATORE FIRENZE: Stefanini 9, Martini 14, El Habbab 12, Ciantelli 2, Donadio 2, Evangelista 2, Ugolini, Balestri 10, Pieretti 4, Goracci 2, Corsi 12, Sadun. All. Scarselli.

Arbitri: Toscano di Asciano e Iozzi di Colle Val d’Elsa.

Parziali: 4-22, 7-49, 11-63.

IL FOTOAMATORE Firenze supera il primo turno della Coppa Toscana con una vittoria nettissima anche nella gara di ritorno contro l’Empoli Basket Girl. La differenza di preparazione e di spessore tecnico tra le due formazioni ha ancora una volta condizionato l’andamento del match: come all’andata, la partita si è chiusa già dopo il primo quarto con un roboante 4-22. Il secondo è stato ancora un monologo viola e alla pausa lunga il tabellone indicava un lusinghiero 7-49. Nel secondo tempo c’è stato spazio anche per le giovani, che hanno tenuto il campo in maniera magistrale. Alla conclusione le cestiste della Florence in doppia cifra sono state ben quattro, fra le quali va segnalata la bella prova di Martini e El Habbab, due classe ’94 che stanno facendo passi da gigante. Nel prossimo fine settimana si disputerà l’andata dei quarti, con Il Fotoamatore che andrà a far visita al Massa e Cozzile, che ha avuto la meglio sul Montecatini. (La Nazione)

CANOA FLUVIALE

PER LA COMUNALI TRE TITOLI ITALIANI DI MARATONA FLUVIALE

SUL TICINO SI CONCLUDE LA STAGIONE BIANCOROSSA

Nella meravigliosa cornice del fiume Ticino, con condizioni di acqua perfette, gli atleti della Comunali vincono tre titoli ai Campionati italiani di maratona fluviale con Costanza Bonaccorsi nel K1 Junior femminile, Jacopo Toccafondi nel C1 Junior maschile, con Edoardo Papa e Matteo Serchi Masini e nel C2 ragazzi.

Altri atleti finiti sul podio sono stati Francesco Bazzani secondo  nel K1 ragazzi, Lapo Degl'innocenti terzo nel K1 Junior, Phanudet Spiganti secondo nel Ci senior e Lapo Chiarantini con Leonardo Massai secondi nel C2 ragazzi.

I sette podi che sarebbero stati incrementati da Elia Fianchisti che, dopo i primi chilometri insieme al gruppo di testa, si è dovuto arrendere per problemi fisici, finendo solo quinto nella agguerritissima categoria K1 senior.

Anche i Master hanno vinto un titolo con Gianna Carlucci nel K1 gruppo C femminile, mentre il direttore sportivo della società del Lungarno Ferrucci, Maurizio Frullini, è stato secondo nel k1 master D maschile. Terzo Cosimo Sardi nel K1 master A.

Matteo Graziani, nella gara regionale riservata alle imbarcazioni olimpiche, ha bissato il primo posto dell'anno passato con il miglior tempo assoluto nei 40 chilometri del percorso, risultato che gli è valso il premio speciale del comitato organizzatore.

La Comunali, grazie alla qualificata e numerosa partecipazione ha vinto anche la canoa, premio per la migliore società, che andrà ad incrementare il parco barche a disposizione dei giovani atleti della società biancorossa.

Si conclude con la classica maratona pavese l'attività ufficiale agonistica per il 2012, con la Comunali che ora attende l’ufficialità per capire se ancora una volta avrà ottenuto il primo posto come lo scorso anno nella classifica speciale nazionale della discesa. Soddisfatta la dirigenza per il lavoro svolto dal tecnico Niccolò Pandolfini e dal suo aiuto Martino Rogai, un elogio è stato fatto agli atleti della squadra agonistica senza il cui impegno e sacrificio questo bel risultato non sarebbe stato possibile.

La Redazione