Con la Rari in ansia per la problematica del "campo interno spostato a ...Livorno" parte la nuova stagione agonistica
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
Con la Rari in ansia per la problematica del “campo interno spostato a …Livorno” parte la nuova stagione agonistica Fine settimana di Coppa Italia con Bogliasco, Nervi e Cagliari Sottani: …
Fine settimana di Coppa Italia con Bogliasco, Nervi e Cagliari
Sottani: “Primo test di verifica, l’obiettivo è passare il turno”
Firenze- Pur con 'incombente problema di dover affrontare la prima parte di stagione lontano da Bellariva con la prospettiva che la vasca " giusta" finisca per essere quella della " Sciorba" livornese siamo al da via sabato della stagione ufficiale 2012/2013. La Rari Nantes Florentia, in vista dell’esordio in campionato del 13 ottobre (in trasferta con l’Ortigia), sarà impegnata nel fine settimana nella prima fase di Coppa Italia.
“Sarà un primo test importante per verificare il lavoro di questa primissima parte della stagione – ha detto il tecnico Leonardo Sottani – ma visto che si tratta anche del primo impegno ufficiale cercheremo di onorarlo al meglio col preciso obiettivo di superare il turno. Andare avanti significa il primo gradino verso un traguardo importante e anche un’altra opportunità di misurarsi con partite vere e affinare nuovi schemi e giocatori”. A tal proposito Sottani è soddisfatto di questo periodo preparatori: “A parte le difficoltà per l’utilizzo delle piscine, cui abbiamo ovviato con l’impianto di Pontassieve anche grazie al tempo clemente, abbiamo lavorato su un programma improntato su tecnica e tattica cercando il miglior inserimento dei nuovi. Abbiamo svolto anche alcune amichevoli con Brescia e Savona e stasera ospiteremo l’Ortigia. Posso ritenermi abbastanza soddisfatto, nel fine settimana avrò le prime risposte che cerco”.
I biancorossi sono inseriti nel concentramento di Bogliasco con questo programma: Bogliasco (29 settembre ore 19.30), Promogest Cagliari (30 settembre ore 9) e Nervi (30 settembre ore 16.30). Le migliori due in classifica di ciascun girone accederanno alla seconda fase in programma venerdì 5 e sabato 6 ottobre.
Ma torniamo al problema Piscina: abbiamo interpellato a tal riguardo il nr Uno biancorosso il Presidente Andrea Pieri:" Guarda stiamo nel " campo delle cento pertiche" come si suol dire; stiamo sperando che per fine Novembre i lavori a Bellariva possano essere completati. Che deve decidere avrebbe deciso che l'unica piscina " abilitata" alla Serie A è quella di Livorno; Tu mi suggerisci giusta,ente la Costoli ; bene idea geniale ; tutto sarebbe legato alle date della " ricopertura con il pallone pressostatico per dare il via all'utilizzo invernale per gli allenamenti. Se l'Ufficio Sport del Comune di Firenze ( Dario Nardella diciamo noi ndr) potesse spostare "quella data" allora si che potrebbe essere possibile organizzare le nostre partite interne ed ovviamente anche quelle dell'IGM a Firenze all'aperto tanto più che si gioca tutto l'anno a Siracusa all' aperto , si giocava anche a Catania , qui a Firenze oggi ci sono 26-27 gradi è ancora estate e scaldare l'acqua per renderla praticabile non dovrebbe essere difficile. Per ciò che riguarda Pontassieve laggiù per come è locata la piscina è molto difficile poter scaldare e mantenere l'acqua a temperatura elevata , e comunque manca il " meccanismo" per il " cestello di metà vasca; si dovrebbe svuotare la piscina montare gli anelli necessari sul fondo vasca e riempirla di nuovo…sai con che costi e con che tempistiche…???!!! Vai pure con la tua idea di rendere edotto Dario Nardella e rimaniamo in contatto".
Dunque così facciamo. Pubblichiamo questa sui nostri " siti collegati" ( quadrilatero Firenze Viola Supersport.com; Violanews.com (Redazione lo Sport a Firenze ) Brivido Sportivo.it; Waterpolodevelopmentworld.com ) ed aspettiamo "fiduciosi" gli eventi.
Stefano Ballerini
Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport
Riceviamo e pubblichiamo
Che stia per scoppiare " un autentico bubbone" a Firenze ???
Comunicato Stampa di Cesare Barbetta
Firenze- 27 Settembre 2012 -Ritengo necessario rendere pubbliche le mie considerazioni sulla vicenda Fiorentina Waterpolo in quanto, sapendo di essere cessato quale Presidente del C.d.A. e legale rappresentante della Fiorentina Waterpolo il 13 marzo 2012, data in cui venne eletto un nuovo consiglio della Società in questione ho appreso con sommo stupore pochi giorni orsono che invece sono ancora in carica come risulta sia dal registro del CONI sia dalla Camera di Commercio di Firenze; evidentemente il nuovo CDA non ha fatto le necessarie operazioni legali indispensabili per dare ufficialità e responsabilità al nuovo organismo.
Ho appreso inoltre dai giornali, con tanto di foto dei rappresentanti delle società insieme alle istituzioni cittadine, che la Fiorentina Waterpolo si sarebbe fusa con la Firenze Pallanuoto mentre da una verifica fatta, sia al Registro delle Imprese che in Federazione, ciò non sembra risultare affatto, come dimostra la visura effettuata in data odierna.
Sono stato inoltre informato che uno degli amministratori della società nominato nel nuovo C.d.A. avrebbe dichiarato al Comune di Firenze, senza alcuna autorizzazione né del C.d.A. né dell’assemblea sociale, lo stato di insolvenza della Fiorentina Waterpolo con conseguente provvedimento di revoca, da parte dell’amministrazione comunale, della concessione dell’impianto della piscina di San Marcellino.
In ultimo sono venuto a conoscenza del fatto che non solo nel luglio 2012 la Fiorentina Waterpolo avrebbe deliberato la messa in liquidazione ma che addirittura mi si addebitano responsabilità per il periodo in cui sono stato Presidente del CdA, meno di tre mesi.
Nel periodo in cui sono stato amministratore mi sono adoperato affinchè non solo venissero corrisposti gli stipendi a coloro che ne avevano diritto, ma altresì affinchè il debito con il Comune di Firenze per l’affitto della piscina di san Marcellino venisse ristrutturato previo versamento da me eseguito di parte dello stesso, così come per le altre passività che erano presenti al momento della mia nomina.
Pertanto sono a pormi una serie di quesiti.
Per quale motivo risulto ancora il legale rappresentante della Fiorentina Waterpolo in Federazione?
Per quale motivo risulto ancora il legale rappresentante della Fiorentina Waterpolo al Registro delle Imprese?
Per quale motivo non risulta in Federazione la fusione tra le società Fiorentina Waterpolo e Firenze Pallanuoto?
Per quale motivo un amministratore non iscritto al R.I. e in Federazione può far si che il Comune di Firenze possa revocare la concessione dell’impianto?
Tutto ciò ha creato una situazione paradossale e sicuramente un danno alla mia immagine perché continuano a pervenirmi continue richieste di pagamenti per debiti contratti dalla Fiorentina Waterpolo.
E ancora, la nuova strategia sociale da me iniziata, prevedeva una drastica riduzione delle spese per la gloriosa squadra femminile, vincitrice di scudetto e Coppa Campioni, riduzioni che avrebbero consentito un rientro nella normalità finanziaria in tempi brevi, ed era già in atto un rientro rapido della Società sul credito che il Comune di Firenze vanta, rientro peraltro pianificato a seguito delle prescrizioni del Comune, che indicavano di sistemare le manutenzioni e tutte le inadempienze compresa la situazione debitoria entro il 21 agosto 2013, per essere in regola al momento del rinnovo.
Mi domando ancora perché a tutto questo non è stato più dato seguito?
Com’è possibile, secondo quanto mi viene riferito che due amministratori della Fiorentina Waterpolo, uno dei quali è proprio il soggetto che ha dichiarato al Comune di Firenze lo stato d’insolvenza, nonché soci della società Fiorentina Waterpolo, attualmente collaborino con i nuovi concessionari dell’impianto?
Perché il Comune di Firenze accetta una comunicazione che gli perviene da un soggetto che si dichiara legale rappresentante della società senza verificare se i suoi poteri siano dichiarati al Registro delle Imprese?
Ultima cosa, perché dal momento che l’assegnazione della sola piscina di San Marcellino alla Fiorentina Waterpolo prevedeva un canone di € 120000.00 annui e prevede che siano anticipati entro giugno dell’anno in corso, il Comune di Firenze ha assegnato alla nuova concessionaria non solo la piscina ma anche la palestra di san Marcellino per un canone complessivo di euro 10.000 mensili?
Mi auguro le mie domande trovino finalmente risposte adeguate.
Cesare Barbetta
Basket: Presentata anche la Società biancoblù.
Affrico :Sta per ripartire una Serie B che certamente sarà ben diversa dall'anno scorso
Firenze- Che bella festa in casa biancoblù Affrico Basket. E' stata davvero una serata all'insegna del leone dell'Affrico. In un Teatro GLUE riempito da tanti ragazzi ed appassionati, è andata in scena la presentazione ufficiale dell'Affrico Basket Firenze 2012-2013. Prima squadra, società, staff tecnico, ragazzi del settore giovanile. Tante componenti, tutte con lo stesso marchio Affrico.
Organizzazione e voglia di fare le cose per bene. Non c'è spazio né voglia di perdere tempo in casa biancoblù. Sia sul fronte societario che su quello sportivo, le idee sono ben chiare e la programmazione stabilita. A fare gli onori di casa ci ha pensato Fabrizio Zanardo, presidente della polisportiva Affrico. "Sono molto felice che in questo teatro che rappresenta un riferimento non solo per l'Affrico, ma per tutta Firenze, prenda il via ufficialmente la stagione della sezione basket - ha detto Zanardo -. Voglio fare il mio personalissimo in bocca al lupo non solo ai ragazzi della prima squadra, ma anche a tutti i giovani che faranno attività nel settore giovanile. La società nata quest'anno ha l'ambizione di fare un campionato importante. Sono stati fatti investimenti e progetti solidi. La speranza è che l'attività dell'Affrico possa presto fiorire ulteriormente con un nuovo palazzetto. Stiamo lavorando insieme al Comune su un progetto che possa portare benefici non solo all'Affrico, ma a tutto lo sport fiorentino".
Sul versante societario hanno parlato anche Andrea Calosi, presidente dell'Affrico Basket Firenze, e Luca Giotti, amministratore delegato. "E' davvero bello vedere tutte le componenti dell'Affrico riunite per festeggiare l'inizio della stagione della prima squadra - dice Andrea Calosi -. Non è stato facile riportare la DNB all'Affrico, ci sono stati degli intoppi burocratici che abbiamo però brillantemente superato. Adesso inizierà a parlare il campo. Sono certo che il progetto tecnico sia stato fatto con criterio. Giordani è un allenatore importante, ha scelto i giocatori ed assemblato una squadra che ha già fatto vedere ottime cose in pre-campionato. Non resta che giocare e dare tutto fin dalla prima partita con Cecina".
Luca Giotti ha invece iniziato il suo intervento leggendo la lettera di auguri di Maurizio Grilli, presidente del Basket Fossombrone: "Abbiamo lavorato in maniera oculata per poter ripartire da un campionato importante come la DNB. Veniamo da una stagione negativa che vogliamo mettere nel dimenticatoio disputando un campionato che ci regali delle soddisfazioni. Sul fronte societario stiamo continuando a lavorare per fare in modo che il progetto di un nuovo palazzetto all'Affrico non rimanga solo un'idea, ma che presto possa diventare realtà. Abbiamo le idee chiare e la voglia di realizzarle. La squadra ha tutto per fare bene. Spero che la gente dell'Affrico ci stia vicina fin dalla partita di sabato contro Cecina".
Parola poi anche a due simboli della nuova squadra: coach Gabriele Giordani e capitan Nicola Toppino. "Sono sempre più orgoglioso di far parte di questa realtà - ha detto Giordani -. Vedo entusiasmo e questo è un fatto positivo. Posso assicurare che la squadra lotterà sempre e che faremo di tutto per disputare una stagione di alto livello. Contro Cecina vogliamo subito vincere. Il PalaAffrico deve diventare un palazzetto difficile da espugnare. Deve essere il nostro fortino". Queste invece le dichiarazioni di Nicola Toppino: "Ritrovo questa maglia e questo palazzetto dopo tanti anni e ne sono molto contento. La squadra sta crescendo bene, c'è buona chimica. Dal punto di vista tecnico, siamo migliorati e possiamo migliorare ancora. Sabato si inizia. E vogliamo farlo dimostrando energia e grinta, che non dovranno mai mancare". Spazio poi alla presentazione di tutti i giocatori, dello staff tecnico e di tutte le persone che collaborano in maniera fattiva con la società. Grandi applausi per tutti. Infine tutti a cena in un clima davvero piacevole. Chiusura con un brindisi benaugurante per la prossima stagione. Calici in aria e tanti sorrisi. Il prossimo appuntamento è già fissato per sabato contro Cecina per iniziare la stagione subito con il piede giusto.
LA REDAZIONE
L’ABC chiude il precampionato a Piombino. Da domenica si fa sul serio:
tutti in campo a Montegranaro
Dopo l'ultima amichevole precampionato, i gialloblu si preparano per il via ufficiale alla stagione: domenica a Montegranaro sul campo del Poderosa.
Ieri sera sul parquet di Piombino i ragazzi di Massimo Angelucci sono scesi in campo per l'ultimo test amichevole prima dell'inizio del campionato, che è coinciso tra l'altro con la prima gara al completo della nuova ABC 2012/2013. Infatti, a causa dei vari infortuni, i castellani fino ad oggi erano sempre scesi in campo in formazione ridotta, ma adesso tutto sembra finalmente pronto per iniziare davvero.
A Piombino l'ABC, dopo un avvio in salita (20-18 al 10'), ha preso in mano le redini della gara, chiudendo le maglie difensive e permettendo davvero poco ai padroni di casa. Qualche errore di troppo in attacco, però, non ha permesso di allungare come era prevedibile, con molti tiri perfettamente costruiti ma che non hanno trovato la via del canestro. All'intervallo il tabellone segnava 34-37, dopodichè i gialloblu si sono portati sul +7 al 30' (46-53) fino a chiudere sul 58-65.
BASKET GOLFO PIOMBINO - ABC CASTELFIORENTINO 58 - 65
Parziali: 20-18; 14-19 (34-37); 12-15 (46-53); 12-12 (58-65)
Tabellino: Procacci 4, Tommei 12, Venucci 4, Montagnani 6, Belli, Zani 6, Alloatti 5, Squarcina 11, Puccioni 12, Gruosso 5. Allenatore: Angelucci.
E adesso inizia davvero il conto alla rovescia.
Domenica finalmente al via il campionato con i gialloblu impegnati alle 18 sul parquet del Poderosa Montegranaro. Una trasferta tra le più lunghe, un campo ostico e una città che vanta da sempre una grande tradizione cestistica, tanto che nel girone "B" della DNB saranno ben due le formazioni di Montegranaro: il Poderosa e il Supernova.
Come tutte le squadre marchigiane, Montegranaro rappresenta una novità per l'ABC, che negli ultimi anni è sempre stata inserita nel girone del Centro-Nord.
Tra le fila gialloblu l'entusiasmo non manca: è stato un precampionato sotto certi aspetti complicato, tra infortuni e vicissitudini varie, ma è altrettanto vero che i ragazzi di coach Massimo Angelucci sembrano aver creato un gruppo unito e compatto, in campo e non solo, è ciò fa davvero ben sperare per questo campionato che si prospetta senz'altro impegnativo.
Tutti presenti dunque domenica agli ordini del coach: e la società non può che fare a tutta la squadra e all'intero staff tecnico, un grandissimo in bocca al lupo per questa nuova avventura; sta per iniziare un'altra lunga stagione, intensa, che alternerà sicuramente vittorie e sconfitte, amarezza e gioia, ma che dovrà sempre e comunque essere vissuta al massimo.
VOLLEY F.LE - Valdarno ci vuole provare
Obbligatorio vincere 3 a 0 con un punteggio netto per sperare nella partita di ritorno contro Scandicci. Il Valdarno Volley ci spera, anzi ci crede. Vuole provarci fino in fondo. La trasferta di domani a Casal De’ Pazzi non sarà facile per molti motivi. Il valore delle avversarie non si discute: sono giovanissime ma agguerrite, con l’ex Villani che in questo campionando sta mettendo in mostra tutto il suo valore. Complica la trasferta le non buone condizioni del giovane libero Carrara che sarà in dubbio fino all’ultimo momento, anche se probabilmente l’attacco febbrile non sarà un problema. Il resto del roster è al completo, Barbara Biagi avrà l’imbarazzo della scelta. I nuovi acquisti stanno crescendo e Puccini sta entrando in forma, dopo l’avvio difficile proprio contro la squadra laziale. Una trasferta (ore 17 e 30) difficile ma da giocare col coltello tra i denti. Il presidente Giuseppe Caprella non vuole snobbare la Coppa: “Sarà difficile ma non impossibile passare il turno, noi ci crediamo e spero anche il nostro pubblico”. Da sottolineare la grande reazione di orgoglio dopo la partita persa in casa dello Scandicci. La vittoria nel triangolare con Trevi e san Mariano dello scorso week-end è un bel segnale. Provaci Valdarno Volley, provaci. Diretta testuale sulla su www.valdarno Volley.it
ESTRA I CAVALIERI PRATO AFFRONTANO REGGIO EMILIA LA PROBABILE FORMAZIONE
Prato- Dopo la vittoria alla prima di campionato contro San Donà, I Cavalieri sono chiamati a ripetersi subito contro il Rugby Reggio, reduce da una pesante sconfitta subita dal Petrarca Padova.
L'appuntamento è per domenica 30 settembre alle ore 15.00, allo stadio Canalina di Reggio Emilia, in diretta televisiva si Rai Sport 1.
Per Estra I Cavalieri diversi i cambi previsti rispetto al quindici partito titolare contro San Donà. Cambi che, al di là degli infortuni di Patelli e Roan (usciti malconci dal campo contro i veneti), erano già stati preventivati dalla coppia De Rossi e Frati nell'ottica di un turnover, sopratutto in prima linea, che possa garantire a tutti gli atleti un buon minutaggio sin dalle prime fasi del campionato, in vista di una stagione lunga e stancante.
Alla prima convocazione in assoluto nel torneo di Eccellenza con la maglia de I Cavalieri troviamo oltre ai giovanissimi Della Ratta, mediano di mischia classe '93 proveniente del vivaio pratese, e Simone Ragusi, classe '92 già nel mirino della nazionale azzurra U20, anche i neoacquisti Marco Pelizzari e Andrea Pozzi.
Il commento di Filippo Frati sulla partita: “Quella di domenica a Reggio è una partita da non sottovalutare. Sono una squadra molto aggressiva e quando giocano in casa si esaltano ancora di più. La partita contro Padova non è attendibile per noi e non possiamo pensare di andare a Reggio con la vittoria in mano. Detto questo però, noi siamo I Cavalieri, siamo consapevoli della nostra forza e del nostro valore e dobbiamo scendere in campo sempre con la voglia di dimostrarlo.”
Questa la probabile formazione per domenica: 15 Berryman, 14 Tempestini, 13 McCann, 12 Ngawini, 11 Sepe, 10 Vezzosi, 9 Frati, 8 Bernini, 7 Del Nevo, 6 Saccardo, 5 Boscolo, 4 Cavalieri, 3 Garfagnoli, 2 Giovanchelli, 1 De Gregori
a disposizione: Borsi, Lupetti, Pozzi, Nifo, Pelizzari, Della Ratta, Ragusi, Majstorovic
Redazione Firenze Viola Supersport
© RIPRODUZIONE RISERVATA