altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

Comincia con una sconfitta l’avventura biancorossa ad Ostia Il Camogli batte la Rari Nantes Florentia 8-5 Non basta il rush finale nel 4° tempo e la doppietta di Lapo Dani. …

Redazione VN

Comincia con una sconfitta l'avventura biancorossa ad Ostia

Il Camogli batte la Rari Nantes Florentia 8-5

Non basta il rush finale nel 4° tempo e la doppietta di Lapo Dani.

RN Camogli-RN Florentia 8-5

RN Camogli: Rancich, Benassuti, Capurro, Vara, Polverino, Bianchetti, Denti, Manzi 4, Cotella, Fabiano 4, Datema, Barattini. All. Cavallini.

RN Florentia: Cicali, Simonti, Maurizi, Moretti, Panerai, Felici 1, Ridi, Dani 2, Reali 1, Bosazzi,1 Benvenuti, Lolli, Turchini, Barbati, D. Vannini. All. R. Vannini

Arbitri: Severo e Marongiu.

Note: parziali 2-1, 2-2, 4-0, 0-2. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: RN Camogli 3/3, RN Florentia 2/3.

Lazio Savona 10-5 !!

Ostia- La rari Nantes Florentia esce sconfitta dal primo impegno nelle finali Under 15 iniziate oggi ad Ostia. I giovani biancorossi di Coach Riccardo Vannini vengono sconfitti 8-5 dal Camogli. Primo tempo "quasi equilibrato" Il team ligiìure di Coch Cavallini lo porta a casa con qualche sofferenza per 2-1.Doppietta di Manzi Il gol rarino di Eugenio Reali con un autentica "bordata" da fuori.

In perfetto equilibrio il 2° quarto terminato 2-2: 2 gol di Manzi e Felici e Bosazzi mandano la Florentia al "pit stop" lungo sotto di 1 gol : 4-3. Il match si decide nella 3° frazione con il poker camoglino a firma del " super duo" camoglino Manzi e Fabiano che chiude la gara : 8-3 ad 8 minuti dal termine.

La Rari prova un forcing disperato nel tempino finale: i biancorossi segnano 2 gol con Bosazzi e Dani , ne sfiorano perlomeno altri 2 , ma alla fine la sirena finale sancisce l' 8-5 finale per il Camogli.

Domattina per la Florentia l'impegno con il savona , uscito star battuto dalla Lazio per 10-5 nell'altro incontro del girone. Domani pomeriggio alle 18 il 3° match con la Lazio.

Stefano Ballerini

Firenze Viola Supersport

Partiti gli Europei di Nuoto di Fondo a Piombino

Stamattina la 10 Km maschile LIVE

Alle 13.30 la 10 km femminile

Europei di fondo: a Piombino

Nicola Bolzonello è terzo nella 10 Km maschile

Vince il russo Abrosimov ; secondo il tedesco Washburger. Bene gli altri azzurri Ruffini e Furlan tra i primi 10

Piombino- L'Italia inizia i "suoi" Europei di Nuoto di Fondo a Piombino con un bronzo meravigliosamente conquistato da Nicola Bolzonello  che dopo una gara piena di contrattempi ha saputo rimontare piazzandosi 3° allo sprint alle spalle del capofila di quasi tutta la gara il sorprendente  il russo Abrosimov  davanti al tedesco Waschburgher. Dietro in settima piazza l'attesissimo e temutissimo tedesco pluri campione il tedesco Lurtz. Bene anche gli altri 2 azzurri Furlan e Ruffini tra i primi 10 all' arrivo.

Riviviamo il LIVE della gara

Piombino: Attenti pronti via ed dalle 10 di questa mattina sono in gara  nello specchio antistante il porto vecchio di Piombino i partecipanti alla prima gara degli Europei 2012 di fondo  2 le gare in programma in questa mattinata.

Peccato per u mare di scirocco con ondine che ostacolano i nuotatori doopo 3 giorni di mare assolutamente piatto; Condizioni meteo che purtroppo sono date in aumento per le prossime ore; alle 13.30 partirà la 110 km femminile.

Dalle 10 sono gli atleti impegnati nella 10 km maschile ad aver dato il via alla prima competizione. Per i colori italiani sono in acqua Nicola Bolzonello  Simone Ruffini  Matteo Furlan

E dopo 10-12 minuti di gare dopo la prima boa è al comando il ceko Vitek seguito dall'olandese Scouten seguiti dal nostro duo Bolzonello e Ruffini.

Dopo il primo rifornimento è in testa il russo Abrimov seguito dall'olandese Scouten con dietro sempre il nostro duo Bolzonello e Ruffini  La gara dei 10 km è al contempo valida per il  3° ed ultimo appuntamento  del Circuito della Coppa Len .Per questa specifica gara sono in acqua  6 atleti : Mario Sanzullo e Matteo Furlan tra i maschi e Arianna Bridi, Nicole Cirillo, Ilaria Raimondi Greta Mandrini per le ragazze.

Atleti passati sotto l'arco del rilevamento dell'intertempo; conduce Schwaintzer con Bolzonello 2° ed il giovane Furlan secondo

Mare purtroppo in leggero aumento e la cosa certo non favorisce gli atleti in gara pensando poi alle ragazze in acqua più tardi.

Ci si avvia ad un altro giro di boa, dopo 36 minuti di gara, primo giro che si conclude adesso; pochi minuti fa la giuria ha dato un "warning" alle barche appoggio più vicine  perchè stiano più lontane dal gruppo degli atleti.

In questo momento mare che parrebbe andando a "spianarsi" con meno onde ma il vento di scirocco pur ancora abbastanza leggero va e viene a folate. Siamo al 2° rifornimento con gli atleti passati al fianco del pontone da cui gli addetti ai lavori porgono con dei bicchierini appese a canne lunghissime le bibite per i nuotatori.

Adesso il russo Abrosimov che si è tolto la calottina  è in testa;  in testa poi le nostre due calottine azzurre: Simone Ruffini  e Matteo Furlan: per adesso lasciamo all'attuale capofila il ruolo di "lepre" i nostri 2 ragazzi rimangono saggiamente in attesa Bolzonello in 6° piazza a controllare il "super favorito" Lurtz

Ruffini adesso sta tentando di scalare alcune posizioni, ma il mare negli ultimi minuti pare andare ad aumentare il moto delle onde cosa che disturba assai le nuotate degli atleti; acqua che al momento è sui 23 gradi tuttosommato accettabile.

Aggiornamento al termine del 2° giro: conduce ancora Abrosimov dietro di lui Ruffini 2° Furlan 3° in 7° piazza il favorito tedesco Lurtz controllato da Bolzonello che sta tentando di risalire qualche posizione , al 10° posto l'altro temibile Dranitzev

2 ritiri: Niko Tak e lo svizzero Mitrovic

Altra boa in avvicinamento...in questo punto, però il mare si rifà agitato..atleti tutti posizionati in una ...lunga fila indiana 10 km arrivata ad  1 ora 26 minuti di gara; gruppo rimasto compatto, il mare certo non ha facilitato chi avesse voluto tentare una fuga dall'inizio;  occhio ai tedeschi Richard e Waschburgher che con Lurtz completano un tris temibilissimo  Sempre Abrosimov a far da "lepre" ; sta cominciando la classica " bagarre" quando la 10 Km sta entrando nel "vivo".

Si ripassa sotto il ponte del rilevamento cronometrico tra un attimo la situazione aggiornata: Abrosimov a condurre,  con Washburgh in 2° piazza con gli altri 2 russi nelle prime 4 posizioni, i nostri sono al momento Bolzonello 8° Furlan 9° Ruffini 11° con Lurtz poco più avanti in 7° posizione

Gruppone che va raggruppandosi e ricomponendosi a " rischio" contatti pericolosi. Sono una quindicina gli atleti che lo compongono 3 russi 3 tedeschi 3 italiani

Abrosimov, Serenipov, Dratzev il trio russo avanti, dietro tutti gli altri...

Abrosimov, Serenipov, Dratzev il trio russo avanti, dietro tutti gli altri...mare agitato  con vento che ha portato delle nuvole sul "campo gara" che non promettono niente di buono. Onde che adesso creano  davvero problemi agli atleti adesso che la fatica inizia a venire a galla. Lurtz settimo seguirto da Bolzonello 8° a controllare l'asso tedesco. Il CT Giuliani è ottimista sulle ultime fasi della gara contando sulla buona preparazione atletica fatta in questi ultimi mesi di preparazione

400 metri all'ultima boa rossa che immetterà nel corridoio finale...

Abrosimov 1° , Wascburgher 2° Dratzev terzo,  Bolzonello tra la 5° e 6° posizione e Furlan subito dietro 7° Lurtz, si cerca il posizionamento per l'entrata nel corridoio finale...

Adesso Bolzonello ha risalito ed è attualmente secondo....

Boa rossa che immette nella parte finale di gara 500 metri al traguardo 400 all'ultima boa gialla degli ultimi 100 metri...bisogna stare la davanti per entrare nel rettilineo di arrivo nella migliore posizione di arrivo ..

Gruppetto che aveva preso " una rotta leggermente sbagliata" cosa che ha ricomposto le posizioni Abrosimov, Lurtz che avanza pericolosamente Bolzonello e Furlan tra la 5-6° piazza...Ruffini 8

100 mtri all'arrivo...Abrosimov conduce sempre lui che ha condotto per gli ultimi 4 chilometri, Bolzonello è sempre la davanti co i primi in 3° posizione...

via verso il rush finale...Washburgher che rimne 2° duello acerrimo con il tedesco che tenta vil sorpasso Abrosimov 1° Waschburgher 2° ed allo SPRINTTTTT 3° piazza per Bolzonello, MEDAGLIA DI BRONZOOOO   !!!  Lurtz è settimo bene anche Ruffini e Furlan nei primi 10 !!! Grandi azzurri !!

Nicola Bolzonello al traguardo:" Gara molto ondosa sfortunata;  ho perso il cip ho perso tempo l' ho ripreso ma  era vuoto, ho mancato forzatamente il rifornimento; è la prima medaglia internazionale importantissima, sognavo la vittoria per quel che è stata la gara va benissimo così ; l' aver battuto Lurtz mi riempie  di gioa; mi fa piacere come rivincita personale per la mancata chiamata di Londra; Abrosimov? Non credevo in lui , ma credevo in me, abbiamo lavorato tantissimo e questa medaglia è il degno coronamento a tutto questo, grazie tutti coloro che mi sono stati vicino aiutandomi a centrare questo traguardo; Oggi finisco qui, questo era il mio obbiettivo questa era la mia gara adesso vado in vacanza me la sono meritata ...credo "

La classifica finale:

1ABROSIMOV Kirill RUS

2WASCHBURGER Andreas GER

3BOLZONELLO Nicola ITA

4DRATTSEV Evgeny RUS

5SEREBRENNIKOV Daniil RUS

6WEERTMAN Ferry NED

7REICHERT Christian GER

8FURLAN Matteo ITA

9CATTIN VIDAL Damien FRA

10 LURZ Thomas GER

11RUFFINI Simone ITA

12CUIGNET Charlie FRA

13CASTET MADRONA Yonatan ESP

14SNELSON KILBRIDE Thomas ESP

15REYMOND Axel FRA

16CHERVYNSKIY Igor UKR

17RUIZ PEREZ Hector ESP

18SNITKO Igor UKR

19GYURTA Gergely HUN

20BONANCA Mario POR

21POSMOURNY Jan CZE

22GASPAR Vasco POR

23VORONKO Volodymyr UKR

Fantastica 1° giornata a Piombino : un Oro un Bronzo

Vince la Grimaldi dopo il Bronzo di Bolzonello

4° di un soffio la Franco

Piombino- Nella 2° gara degli Europei di Fondo di Piombino si era al al via della 10 Km femminile con 23 atlete in gara: per l'Italia la Vice Campionessa Olimpica Martina Grimaldi, Alice Franco e Giorgia Consiglio.

E l'Italia ottiene una grande grandissima medaglia d'Oro con Martina Grimaldi che vince allo sprint la sua gara davanti alla tedesca Maurer ed alla Petchanova che brucia per meno di 2 decimi la Alice Franco nell'alzare il braccio e toccare la piastra di arrivo davanti a Piazzetta Bovio . Un Oro ed un 4° posto è comunque risultato di grandissimo spessore i una gara disturbata da un vento uggioso e da un are mosissimo.

Ma riviviamo il LIVE della gara:

Via con Condizioni meteo molto più problematiche rispetto alla gara maschile La gara dei 10 km è al contempo valida per il 3° ed ultimo appuntamento del Circuito della Coppa Len .Per questa specifica gara sono in acqua 4 atlete : Arianna Bridi, Nicole Cirillo, Ilaria Raimondi Greta Mandrini per le ragazze. Attenzione alle varie Maurer, Bejanova, Richerd, Podevec e Dominguez

* Mare "gonfio" con moto ondoso di scirocco da sud-ovest che disturba tantissimo le ragazze in gara con corrente da una parte e onde dall'altra. . Per fortuna è tornato a splendere il sole.

*Dopo 20 minuti di gara buone notizie "tinte d'azzurro" 1° Consiglio, 2° Grimaldi davanti a la ceka Pechanova Il Ct Giuiani dice:" Ogni volta che parliamo dell'inizio gara consigliamo sempre di stare guardinghe ed attente per non favorire fughe importanti; Evidentemente le nostre ragazze si sentono bene e non hanno voglia di mandare la gara sotto ritmo" Onde uggiosissime che hanno già causato la formazione di un gruppetto delle "assolute protagoniste" composto da una decina di atlete Le tre azzurre sono in testa; Consiglio, Grimaldi Franco un buon segno anche per cercare di evitare spiacevoli contati causati dal moto ondoso instabile che rende difficile l'assetto del nuoto delle ragazze.

*Primo passaggio sotto l'arco del riscontro cronometrico 1° quarto di gara che se ne è andato: : Consiglio, Franco, Grimaldi in testa con 1 sola atleta veramente staccata : la cipriota Panaides

* Sta per arrivare il rifornimento dopo 53 minuti di gara : vediamo la situazione che si verrà a creare dopo il rallentamento previsto in simili frangenti...

*Consiglio per adesso sempre davanti, dietro il gruppetto si è ricompattato con la Grimaldi, appaiata adesso dalla greca Kalliopi poi la nostra Franco; dietro non di molto la Petchanova seguita dalla tedesca Maurer *Vicini al 2° passaggio: Consiglio, Kalliopi, Grimaldi, Franco: comandiamo sempre noi ... Ecco il pontone del rifornimento...

* Qualcuna lo prende altre no, ma le atlete hanno un rifornimento nel costume e nella 10 km talvolta anche il mancare un rifornimento non vuol dire niente a meno di condizioni meteo e di temperatura dell'acqua particolarmente avverse; oggi c' è solo onda lunga e basta...per adesso

*Consiglio Grimaldi, ma anche la giovanissima Nicolle Cirillo si sta avvicinando alla testa della gara.

*Consiglio, Kalliopy, Franco con dietro la Richerd e la Maurer con gruppetto che si è andato ancor più scremandosi

*Attorno all'ora di gara Consiglio, Grimaldi appaiata dalla greca Araosu Kalliopy dietro la 3° azzurra Franco con alle spalle le tedesche Maurer e Richerd

*Adesso la Franco arretra di qualche posizione ma rimanendo subito dietro le primissime. *In CT Giuliani si dice peraltro tranquillissimo preoccupato solo che questo ritmo lento possa far divenire pericolosa la tedesca Maurer Cielo che all'orizzonte verso l'Elba si è riannuvolato.. pontone del rifornimento in vista molte atlete lo hanno preso con una brevissima sosta poi via di nuovo verso la conclusione del 3° giro

* Grimaldi che parrebbe voler accellerare , Maurer che prova a seguirla , poi è arrivata la Mati , la Consiglio è 4° poi la Franco appena dietro ma il gruppo si sta ricompattandosi. Onde che stanno adesso investendo le atlete , nuotata difficilissima... *Viene su benissimo la giovanissima Nicolle Cirillo ultimo giro gara sempre dal ritmo lento

* Consiglio, Maurer, Kalliopy , poi la Cirillo davanti alla Franco...

* Boa direzionale gialla passata ( si poteva passare sia da destra che da sinistra) * Rifornimento effettuato in condizioni difficilissime, sole sparito, onde aumentate che condizioni....dopo 4 giorni di mare assolutamente piatto...che peccato !! 20 minuti circa alla fine con la boa della penultima virata vicina * Maurer, Kalliopy che insidiamo la coppia azzurra di testa che dopo il rifornimento però si sfalda: rimane la Grimaldi con la Consiglio 5°-6° con la Franco li vicina: adesso c' è solo la coppia greca-tedesca ad insidiare l'azzurra che si vede sventolare un cartellino giallo ad ammonire per un contatto sospetto in acqua...

* Sale il ritmo, la Grimaldi pare aver deciso di rompere gli indugi aumentando il ritmo delle sue bracciate

* Un ora e 58 minuti, si avvicina il traguardo è qui dove i tecnici azzurri avrebbero preparato la tattica finale... Grimaldi davanti alla Maurer ed alla Kalliopy dietro: il podio dovrebbe essere definito; peccato per il crollo della Consiglio... con la fila diventata lunghissima sul forcing della Grimaldi, risale anche la Franco che potrebbe risalire in zona medaglia sole che rifà capolino ..

* Alice Franco risale in terza piazza superando la Kalliopy con la tattica di un posibile doppio attacco una da una parte una dall'altra sulla Maurer per far perdere " la bussola" alla temibilissima tedesca che però non pare volersi far staccare... Penultima boa rossa...andata adesso c' è solo quella gialla a circa 200 metri poi dopo altri 100 il traguardo ; risale anche la Petchanova...la Grimaldi sta pe entrare nella zona nevralgica... mare contro 1° 3° e 6° le tre azzurre : Grimaldi Franco Consiglio..ma Grimaldi e Maurer sono le sole che ne hanno di più... via la Petchanova, via la Kalliopy : è un duello Italia-Germania...

*Ma le onde ridanno fiato alla ceka Petchanova ed alla greca Kallipy, ma ci sono anche le altre 2 nostre: boa gialla per l'ultima virata decisiva Momenti di terrore per una virata difficile poi l'imbocco nel drittone decisivo..VINCE LA GRIMALDDDDDDDDIIII seconda la Maurer terza la Petchanova brucia la Franco per il Bronzo...peccato. Consiglio che termina decima Ma va bene cosiiii!!!! E' OROOOOOOO Azzurro.

Ordine di arrivo dei 10 Km femminili

1 112 GRIMALDI Martina

2 101 MAURER Angela

3 104 PECHANOVA Jana

4 119 FRANCO Alice

5 109 DOMINGUEZ CABEZAS Margarita

6 110 KRAPIVINA Anastasia

7 123 ARAOUZOU Kalliopi

8 102 OLASZ Anna

9 103 CHARLOS Natalia

10 117 CONSIGLIO Giorgia

11 116 REQUENA JUAREZ Yurema

12 105 BARROT Celia

13 108 GORSHKOVA Elizaveta

14 118 RYBAROVA Silvie

15 121 REICHERT Nadine

16 113 CODEVELLE Coralie

17 115 VILARINO GARCIA Xenia

18 111 PICKOVA Barbora

19 114 SZILAGYI Nikolett

20 106 AMIT Rotem

107 PANAYIDES Alexandra Philippa

122 PINTO Daniela

120 GUSEVA Anna

La Grimaldi subito dopo l'Oro di Piombino

Martina: " Mamma mia non ce la faccio più volevo vedermi anche a dopo un appuntamento come Londra se era ancora li con il fisico e con la testa; ma che mare !! per poco era proprio l'onda che stava per fermarmi… una fatica restare davanti; all'inizio ero dietro ma facevo più fatica poi ci siamo messe davanti con Giorgia, ma le onde talvolta non ci facevano più capre dove eravamo, poi per poco quel motoscafo all'ultima boa per poco non ci faceva un brutto scherzo sapevo della tedesca e greca " due cagnacci sempre attaccati alle caviglie" sapevamo che dovevano soffrire per tenerle dietro: Mi sono riposata 3 giorno solo di svago dopo Londra ; stavo pensando che ci vado a fare a Piombino agli Europei; poi ho ripreso gli allenamenti ed una volta i collegiale con tutti e tutte mi sono ripresa ed eccomi qui; abbiamo cominciato molto bene, siamo in casa sentiamo il calore il tifo due fattori che ci fanno rendere al massimo; ieri sera a sentivo un po di tensione ma stamani sono scesa in acqua però convinta di far n bene a tutti i costi e così e stato".

Ricordiamo che la spedizione azzurra per questo appuntamento continentale ospitato da Piombino dove è nato e dove lavora anche come Assessore allo Sport il nostro CT Massimo Giuliani è composta da 14 atleti di cui 3 sono toscani: la fiorentina Rachele Bruni, l'empolese Simone Ercoli ed il livornese Luca Ferretti.

Rachele Bruni, Giorgia Consiglio, Alice Franco, Martina Grimaldi, Fabiana Lamberti, Aurora Ponselè, Nicola Boloznello, Valerio Cleri, Simone Ercoli, Luca Ferretti, Gianlorenzo Parmigiani, Federico Pirani, Simone Ruffini e Matteo Furlan.

Gli esordienti sono Aurora Ponselè, Federico Pirani e Matteo Furlan (già in Nazionale per la Coppa Len).

23 sono le nazioni partecipanti.

Stefano Ballerini

CALCIO A 5 - Isolotto si prepara al debutto a Cascina

Ultimi giorni di lavoro per l’Isolotto Fondiaria Calcio a Cinque Firenze prima del debutto in campionato, venerdì sera, 14 settembre, in trasferta a Cascina, per la prima giornata del campionato di C1 maschile. Dopo la retrocessione rocambolesca dello scorso anno dalla serie B, il rinnovamento societario, la squadra maschile ha molti riflettori puntati su di sé. Il tecnico Tommaso Chiappini non si nasconde ai microfoni di Toscana Tv: “Le potenzialità sono buone, il progetto è conosciuto, non ci possiamo nascondere, l’obiettivo è essere protagonisti nel campionato che andremo ad affrontare: l’obiettivo è quello ovviamente di poter ritornare subito in una categoria superiore. Ci aspetta un duro lavoro, di sacrificio perché comunque è partita un’avventura nuova e quando si inizia una cosa da zero bisogna lavorare tanto. Ci sono dei ragazzi giovani che vogliamo far crescere e quindi ci aspetta sicuramente un’annata interessante e piena di impegni.

Venerdì iniziamo subito il campionato. Abbiamo avuto pochissimo tempo per fare la preparazione perché l’inizio del campionato il 14 settembre ci ha costretto a fare una preparazione di una ventina di giorni e quindi sicuramente l’inizio sarà particolare e pieno di incognite. Dovremo essere bravi a calarci subito nella categoria, capire quali sono le cose da fare sin da subito, però siamo pronti, ci siamo allenati bene, i ragazzi stanno bene, sono fiducioso”.

“E’ sempre un’emozione – le prime parole da biancorosso di Emmanuel Cerezuela Dominguez, portiere spagnolo nato ad Almeria, classe 1981, uno dei punti di forza della squadra  - tornare a Firenze dopo che qualche anno fa avevo giocato nel Geraci, e ho trovato una squadra forte, grintosa, compagni con talento, con esperienza. Penso che con questa rosa e il bel lavoro che stiamo facendo col mister possiamo toglierci soddisfazioni e fare una bella stagione. Ci aspetta un’annata dura, in serie C1 non sarà facile, dobbiamo trarre il massimo da ogni allenamento, abbiamo un allenatore molto preparato e dobbiamo sfruttare al massimo ogni seduta per migliorarci sempre. E così penso che ce la potremmo fare. La città di Firenze mi ha spinto a tornare. Sono stato un anno a Bari al Sanmichele in Serie B ho visto grande calcio a 5, tanti brasiliani di grande talento, tanti giocatori forti, ma forse non eravamo una squadra; forse a volte si perde la passione, la voglia di vero calcio a cinque, si perde la voglia di essere un gruppo. Quello è stato uno dei motivi della mia scelta. Quest’anno vorrei tanta gente a vederci. Io spero che ogni fiorentino che verrà a vederci passi parola a qualcun altro per portare sempre più gente a vedere le partite. E se verranno, con una squadra così determinata e una rosa così, vedranno tanto bel calcio a 5, uno sport dinamico e che li farà divertire”.

VOLLEY F.LE - Il Bisonte stasera in amichevole

Questa sera Il Bisonte Azzurra San Casciano gioca la sua prima amichevole (ore 20 al PalaMontopolo contro il San Michele, formazione fiorentina di serie B1), e il test match sarà anche l’occasione per il debutto da capitano di Federica Mastrodicasa. Ieri sera l’allenatrice Francesca Vannini ha comunicato al gruppo la sua scelta, che è ricaduta sull’ex

centrale di Giaveno: “Ho deciso così per tre motivi – spiega Vannini -: primo perché Federica è una giocatrice molto grintosa, e a livello di personalità incarna quello che voglio dalla squadra; secondo perché per noi è un pilastro molto importante, essendo stata una delle migliori centrali delle ultime stagioni in A2; terzo perchè non volevo scegliere una delle confermate: fino all’anno scorso erano mie compagne, e preferisco non avere un rapporto troppo confidenziale con il capitano”.

LE DICHIARAZIONI DEL NUOVO CAPITANO - “Devo dire che appena la Vannini me l’ha comunicato – racconta la 24enne Federica Mastrodicasa – mi sono davvero emozionata, perché è la mia prima esperienza da capitano e non me l’aspettavo. Sono molto felice, e farò il mio meglio per onorare questo ruolo, che mi è stato affidato nonostante la mia giovane età: sicuramente avrà prevalso il mio modo di stare in palestra, la mia grinta e il non mollare mai, che secondo me sono aspetti fondamentali nella pallavolo e nella vita”.

PREPARAZIONE E AMICHEVOLE - Intanto la vigilia dell’amichevole con il San Michele è anche l’occasione per Francesca Vannini di tracciare il primo punto sulla preparazione: “Sta andando tutto bene – sottolinea l’allenatrice de Il Bisonte -: non abbiamo avuto nessun tipo di intoppo, e le ragazze hanno fatto tutto quello che chiedevo loro con criterio. Riguardo a domani, è la prima uscita che facciamo, e tra l’altro abbiamo provato poco, perché per ora abbiamo svolto solo lavoro fisico, mentre a livello tecnico mi sono concentrata sui fondamentali e non sul gioco. Questo test match comunque mi servirà da indicazione per capire dove lavorare di più, e soprattutto per veder giocare insieme le ragazze: fisicamente saremo appesantite, e quindi non mi aspetto grande brillantezza

PALLANUOTO - Comunicate le date per la Coppa Italia. si comincia il  28 e 29 settembre

Roma-Sarà come al solito  la Coppa Italia di pallanuoto ad aprire  la stagione della pallanuoto 2012-13.Nel  week end del 28 e sabato 29 settembre Domenica si giocherà la 1° fase della Coppa Italia a cui prenderanno parte otto squadre del campionato di serie A1, ovvero le classificate dal quinto al decimo posto del campionato 2011-2012 più le due neo-promosse ovvero Promogest Cagliari e Lazio Pallanuoto.  La rari Nantes Florentia classificata al 5° posto  perciò ammessa alla prossima Coppa Len ha conosciuto le sue prime avversarie, Le squadre sono state divise in due concentramenti che si disputeranno in sedi da definire. Il girone A è composto appunto dalla  Rari Nantes  Florentia, Rari Nantes  Bogliasco, Sportiva Nervi e Promogest Cagliari. Il girone B è composto da Acquachiara ATI 2000 Napoli,  Rari Nantes  Camogli, Circolo Canottieri  Ortigia e Società Sportiva  Lazio. Le squadre si affronteranno con partite di sola andata; le prime  due in classifica di ciascun girone accederanno alla seconda fase in programma venerdì 5 e sabato 6 ottobre ed a cui sono qualificati di diritto i campioni d'Italia della Pro Recco, i finalisti scudetto uscenti dell'AN Brescia e detentori del trofeo, il CN Posillipo e la RN Savona, rispettivamente al terzo e quarto posto dell'ultimo campionato. Anche in questo caso si determineranno due gironi con sedi da definire: girone C con Pro Recco, RN Savona prima girone B e seconda girone A; girone D con AN Brescia, CN Posillipo, prima del girone A e seconda del girone B. Le migliori due classificate dei rispettivi gironi si qualificheranno alla final four, che si disputerà sabato 8 e domenica 9 dicembre in sede da definire.

Questo il calendario del Girone 1 in cui figura la  Rari Nantes Florentia che secondo "sorteggio avverso" giocherà 2 match su 3 in trasferta..

Le sedi dei 2 concentramenti verranno assegnate secondo le richieste che perverranno enteo la settimana prossima.

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport

TENNIS - La Fiorita ampia gli spazi

Novità in casa associazione sportiva ‘La Fiorita tennis club’ di Badia a Settimo. Con l'adozione di due nuove coperture in legno lamellare, infatti il prestigioso club tennistico porterà la propria offerta di campi coperti in terra battuta da 2 a 4 per la prossima e per le stagioni invernali a venire.

Le due strutture del tipo piu' tecnologicamente avanzato, garantiranno condizioni di gioco ideali per tutto l'anno permettendo di scendere in campo sia in condizioni di estremo maltempo invernale che nei caldi piu' torridi della stagione estiva grazie ad una intercapedine che manterrà sotto controllo linfluenza della temperatura esterna.

E' prevista l'omologazione per tornei di alto livello grazie alla innovativa illuminazione a Led; anch'essa destinata a offrire condizioni di gioco di eccellenza.

Un occhio attento e' stato anche rivolto ai consumi ed all'ambiente. L'impianto di riscaldamento di ultima generazione permetterà un notevole risparmio di combustibile nonche' una riduzione notevole di emissioni di prodotti combusti.

L'inaugurazione e' fissata per il giorno 18/9 a partire dalle ore 18,00 alla presenza delle massime autorità cittadine, di una folta rappresentanza dell'imprenditoria Scandicci e della Federazione Italiana Tennis. Mezz’ ora prima dell'inaugurazione, intorno alle 17:30, verrà intestata, con breve cerimonia, la sala del club house, al compianto presidente del circolo Brunello Bertolani.

Immediatamente dopo il taglio del nastro invece si terrà luogo una duplice esibizione (maschile/femminile) con la partecipazione di giocatori di primissimo piano tra i quali spicca il nome di Marco Simoni recentissimo vincitore dei campionati italiani di seconda categoria tenutisi la settimana passata a Lecce.