RUGBY - Sabato la prima edizione del Beach Rugby Prato
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
RUGBY – Sabato la prima edizione del Beach Rugby Prato Sarà una giornata da vivere con grande partecipazione, con grande attesa per l’epilogo dell’edizione 2012 della Pallagrossa, che dopo 28 …
Sarà una giornata da vivere con grande partecipazione, con grande attesa per l'epilogo dell'edizione 2012 della Pallagrossa, che dopo 28 anni di digiuno torna a far parlare di se a Prato.
Ma sarà anche una giornata da gustare e vivere nel cuore di Prato e della pallagrossa, in piazza Mercatale, fin dalle prime ore del pomeriggio.
Sabato a partire dalle 16.30 a corollario della finalissima dell'antico gioco della pallagrossa, va infatti in scena la prima edizione del torneo di Beach Rugby Prato, un torneo-esibizione che terrà compagnia agli appassionati sportivi pratesi fino all'inizio della serata conclusiva della pallagrossa.
Organizzato dagli Amatori Rugby Prato, insieme a Telefono Azzurro, il torneo sarà un momento di ritrovo e la possibilità di conoscere la pallaovale anche per i neofiti, vedendo grandi e piccini sfidarsi all'interno dell'area di Piazza Mercatale.
Si comincia come detto alle 16.30 con l'esibizione di minirugby e la possibilità, per chi volesse di cimentarsi in questa disciplina, si prosegue successivamente con i tornei Under 14 e 16, per arrivare al clou della serata con il torneo-esibizione che vedrà scendere in campo prima il gentil sesso, con la sfida tra le pratesi Allupins e l'Empoli, e poi con i senior maschile.
C'e' molta curiosità per vedere all'opera sopratutto il gentil sesso e per vedere le rugbiste pratesi affrontare quelle dell'Empoli Rugby in una sfida che si annuncia tutta da vedere.
Stessa situazione per il torneo maschile che chiuderà la serata per lasciare spazio alla finalissima dell'antico gioco della pallagrossa.
Il pomeriggio di grandi e piccini sarà allietato dal terzo tempo messo a disposizione, con una piccola donazione benefica, dagli amici di Telefono Azzurro, partner e non solo di questa manifestazione degli Amatori Prato.
Un terzo tempo tutto da gustare preparato appositamente dai pasticceri pratesi che come ogni anno offriranno la loro collaborazione al progetto di Telefono Azzurro.
L'appuntamento di sabato sarà per la societa' rossoblù pratese la conferma di come si pensi allo sport come mezzo per socializzare e per fare solidarietà nei confronti di coloro che hanno più bisogno, per Telefono Azzurro invece sarà l'occasione di celebrare, insieme agli amici del rugby la propria festa annuale, di solito organizzata al Castello dell'Imperatore, ma per l'occasione, e speriamo anche in futuro, associata al torneo-esibizione di beach rugby.
In questa occasione Telefono Azzurro proporrà anche una pesca di beneficenza, il cui ricavato andrà ovviamente a favore di opere umanitarie, cosi' come il ricavato dalle offerte libere del terzo tempo.
L'appuntamento per tutti grandi e piccini, amanti del rugby e dello sport, semplici curiosi, ma anche per chi volesse fare solo solidarietà è sabato pomeriggio, dalle ore 16,30 in poi presso Piazza Mercatale nel cuore di prato, nel cuore dell'arena, nel cuore della pallagrossa, ma soprattutto nel vostro cuore per una giornata all'insegna dello sport e della solidarietà.
NUOTO - Partiti gli Europei di Fondo a Piombino
Piombino: attenti pronti via ed dalle 10 di questa mattina sono in gara nello specchio antistante il porto vecchio di Piombino i partecipanti alla prima gara degli Europei 2012 di fondo 2 le gare in programma in questa mattinata.
Dalle 10 sono gli atleti impegnati nella 10 km maschile ad aver dato il via alla prima competizione. Per i colori italiani sono in acqua Nicola Bolzonello e Simone Ruffini .
La gara dei 10 km è al contempo valida per il 3° ed ultimo appuntamento del Circuito della Coppa Len . Per questa specifica gara sono in acqua 6 atleti : Mario Sanzullo e Matteo Furlan tra i maschi e Arianna Bridi, Nicole Cirillo, Ilaria Raimondi Greta Mandrini per le ragazze.
Alle 13.30 il via alla gara femminile sulla stessa distanza che vedrà in acqua per l'Italia la Vice Campionessa Olimpica Martina Grimaldi, Alice Franco e Giorgia Consiglio.
Ricordiamo che la spedizione azzurra per questo appuntamento continentale ospitato da Piombino dove è nato e dove lavora anche come Assessore allo Sport il nostro CT Massimo Giuliani è composta da 14 atleti di cui 3 sono toscani: la fiorentina Rachele Bruni, l'empolese Simone Ercoli ed il livornese Luca Ferretti.
Rachele Bruni, Giorgia Consiglio, Alice Franco, Martina Grimaldi, Fabiana Lamberti, Aurora Ponselè, Nicola Boloznello, Valerio Cleri, Simone Ercoli, Luca Ferretti, Gianlorenzo Parmigiani, Federico Pirani, Simone Ruffini e Matteo Furlan.
Gli esordienti sono Aurora Ponselè, Federico Pirani e Matteo Furlan (già in Nazionale per la Coppa Len). 23 sono le nazioni partecipanti.
Stefano Ballerini Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport
PALLANUOTO F.LE - Campionati Europei Under 19
Pallanuoto: Europei U19 fem. Italia-Russia 10-9 nella seconda giornata
Tripletta per la pratese Tabani
Italia-Russia 10-9
Italia: Sparano, Dario, Ferbone, Viacava, Bonino, Millo, Galardi, Tabani 3, Palmieri 1, Marletta 2, Grillo 1, Pomeri 3 (1 rig.), Lavi. All. Zizza.
Russia: Karnaukh, Antonova 2, Simanovich, Karimova 1, Perfilyeva 1, Rihzhova, Kuzina 1, Belova 3, Kolmakova 1, Liubov Zubkova, Yarondaykina, Tatiana Zubkova, Khromova. All. Nakoryakov.
Arbitri: Dutilh Dumas (Ola) e Nemeth (Ung)
Note: parziali 2-3, 2-2, 4-2, 2-2. Uscite per limite di falli Kuzina (R) a 0'25 del quarto tempo e Yarondaykina (R) a 2'02. Superiorità numeriche: Italia 4/11 + 2 rigori di cui uno sbagliato da Pomeri sull'8-7. Russia 5/6. Gol partita di Marletta, in superiorità numerica, a - 19 secondi dalla fine. In tribuna il cittì del Setterosa campione d'Europa Fabio Conti.
Chelyabinsk- Bella doppietta delle azzurrine dell'Unger 19 femminile che in terra di Russia si levano la soddisfazione di battere prima proprio le padrone di casa con un sofferto, ma meritato 10-9 per poi bissare la vittoria molto più facilmente sommergendo la malcapitata Turchia per 22-0.
Il 2° turno dopo aver battuto all'esordio la l'Ucraina per 29-2 vedeva dunque le ragazze di Coach Zizza affrontare l'ostacolo più duro nella Russia padrona di casa.
E l'Italia fa il grande risultato: batte le padrone di casa della Russia 10-9 nella seconda giornata dei campionati europei di pallanuoto femminile under 19 in svolgimento a Chelyabinsk, 1750 km a est di Mosca.Da segnalare per dovere di cronaca …toscana la tripletta della pratese Tabani con il gol importantissimo del 9-9 prima del gol decisivo della Marletta. Qui " stranamente" a secco l'altra pratese Galardi.
Vantaggio azzurro per 2-0, ma le russe "brekkavano" prima pareggiando poi passando avanti + 1 sul 3-2. Le azzurrine però non ci stavano e guardatesi in faccia nel riportare palla a centro vasca decidevano che in quel momento dovevano essere loro a fare la gara: e dunque contro-brekkone azzurro: 3-0 con Grillo, Palmieri e Pomeri che ricatapultava le azzurre in testa 7-6. Le azzurrine si permettevano il lusso anche, ovviamente rischiando, di sciupare tutto, sbagliando un penalty con la Pomeri, andando incontro in quel frangente importantissimo di gara al vecchio detto "gol sbagliato gol subito" che si realizzava anche in piscina. Russia brava a ripareggiare e risuperarci 8-7. quando mancavano 188 secondi alla fine. Ma ecco che lo "spirito indomito ed il blasone azzurro" rispuntavano fuori, e con i gol della pratese Tabani e della Marletta le azzurrine di Zizza rifacevano break e stavolta vincente riportandoci avanti per non venire più riprese vincendo la gara che ci potrebbe dare il 1° posto nel girone per 10-9. Adesso i prossimi impegni saranno con Grecia e Gran Bretagna .
Pallanuoto: Europei U19 fem. Italia-Turchia 22-0 nella terza giornata
"Super" Galardi MVP con 7 reti.
Italia-Turchia 22-0
Italia: Sparano, Dario, Ferbone 3, Viacava 2, Bonino 2, Millo 1, Galardi 7, Tabani, Palmieri, Marletta 3, Grillo 4, Pomeri, Lavi. All. Zizza.
Turchia: Ozaydin, Midilli, Kenar, Denizer, Tepebasi, Sekur, Ozbakis, Goksulu, Elma, Kus, Esen, Kahraman, Sanli. All. Akkas.
Arbitri: Freebury (Gbr) e Charletoux (Fra).
Note: parziali 9-0, 5-0, 6-0, 2-0. Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Italia 4/8, Turchia 0/1. In tribuna il cittì del Setterosa campione d'Europa Fabio Conti.
Chelyabinsk- Nel 3° turno, dopo la "sudaticcia" con le russe. 36 minuti di assoluto divertimento con la Turchia con una gara vinta per 22-0 che porta il bottino delle "super" azzurrine a quota 61 gol fatti e 11 subiti in 3 gare a livello europeo !!!!
La vecchia regola che dice sempre" Non c' è due senza tre" si avvera ancora una volta; in Russia , non poteva andare che così visto che la nostra 3° avversaria era la Turchia ; Ma …sai mai te…
L'Italia rispetta dunque il pronostico, batte la Turchia 22-0 nella terza giornata dei campionati europei di pallanuoto femminile under 19 in svolgimento a Chelyabinsk, e per la seconda volta in tre gare passa quota 20 gol. Le azzurrine, a punteggio pieno nel girone B, dopo aver avevano superato all'esordio l'Ucraina 29-2 la Russia 10-9; fanno facile tris. L'Italia chiude già i giochi nel corso dei primi 8 minuti: 9-0 con un gol ogni 50 secondi circa: raggiunge il 9-0 già nel primo tempo. E chi poteva essere la miglior marcatrice se non una delle 2 portacolori dei Cavalieri Geofirias Prato: Giuditta Galardi, autrice di ben 7 sette reti con la Tabani stranamente ….a secco con il buffo alternarsi di situazioni tra le due pratesi: 3 gol la Tabani e 0 la Galardi con la Russia; 7 gol la Galardi e 0 la Tabani con la Turchia.
Adesso come detto prossimi impegni per terminare da imbattute il girone, le partite con Grecia e Gran Bretagna.
Stefano Ballerini
Firenze Viola Supersport
© RIPRODUZIONE RISERVATA