altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

VOLLEY F.LE – Il Bisonte si avvicina alla Coppa Italia Si avvicina l’avvio ufficiale della stagione per Il Bisonte Azzurra San Casciano: fra due settimane, domenica 23 settembre, sarà già tempo …

Redazione VN

VOLLEY F.LE - Il Bisonte si avvicina alla Coppa Italia

Si avvicina l’avvio ufficiale della stagione per Il Bisonte Azzurra San Casciano: fra due settimane, domenica 23 settembre, sarà già tempo di Coppa Italia, con il debutto al PalaMontopolo contro il Montichiari, e per questo la società ha cominciato a programmare anche qualche test, per verificare lo stato di forma della squadra dopo i primi venti giorni di preparazione. Il primo appuntamento amichevole è stato fissato per mercoledì prossimo 12 settembre: alle 20, a San Casciano, il sestetto di Francesca Vannini si confronterà con il San Michele, formazione fiorentina appena promossa in serie B1. Un avversario dunque di categoria inferiore, ma utile comunque per testare i primi accorgimenti tecnico-tattici dopo un duro lavoro soprattutto a livello atletico: le azzurrine ovviamente sono un po’ appesantite dalla preparazione, ma fortunatamente finora non hanno accusato nessun problema fisico, se si eccettua una botta al gomito che ha creato qualche grattacapo a Letizia Savelli.

Intanto è imminente l’apertura della campagna abbonamenti per la stagione 2012/13: le tessere, che permetteranno di assistere a tutte le partite casalinghe de Il Bisonte, saranno vendute al prezzo di 80 euro (posto unico). Tantissime già le richieste pervenute in società, soprattutto da parte dei ragazzi del gruppo ultras dei Pellicani Feroci, anche se maggiori dettagli sulle opportunità di sottoscrizione verranno

precisati nei prossimi giorni.

CALCIO F.LE - Primadonna supera il turno in Coppa

PRIMADONNA FIRENZE-EDP JESINA 3-1

Reti: 21’ Capponi (J) , 28’ Salvatori Rinaldi (F), 60’ Parrini (F), 62’ Orlandi (F)

PRIMADONNA FIRENZE: Leoni, Grilli (64’ Razzolini), Teci, Esperti, Linari, Benucci, Parrini, Orlandi, Salvatori Rinaldi (80’ Cinotti), Adami (73’ Magni), Ferrati. A disp. Falorni, Guagni, Peruzzi, Borghesi. All. Sauro Fattori

EDP JESINA: Catoni, Picchiò, Mercatanti, Volonnino, Alunno, Mosca, Fabbretti, Catena, Capponi, Luciani, Fiorella. A disp. Casci, Contisciani, Barchiesi, Maccioni, Bocci, Mari, Sandroni. All. Emanuele Iencinella

Arbitro della gara Sig. Tubertini di Bologna, assistenti Alletti e Stefanelli di Empoli

Il Primadonna, in una giornata caldissima, vince nettamente sulla formazione dello Jesina ed accede al terzo turno di Coppa dove il 12 Dicembre incontrerà la Res Roma vittoriosa quest’oggi sul Perugia per 3-1.

A dire il vero, dopo una prima fiammata iniziale delle viola al 3’ con Adami che costringe il portiere ospite a deviare la palla sulla traversa, sono proprio le avversarie a portarsi in vantaggio con Capponi che indisturbata appoggia in rete un cross a rientrare dalla destra effettuato da Luciani che taglia tutta la difesa.

Immediata però la reazione del Primadonna al 28’ con Adami che punta l’avversaria, la salta, effettua un assist al centro per Salvatori Rinaldi che di prima intenzione di destro insacca al’incrocio dei pali.

Il primo tempo si chiude qua ed il secondo vede sempre le viola con il pallino del gioco in mano.

Al 60’ azione manovrata con Ferrati che serve Salvatori Rinaldi che fa da sponda per l’accorrente Parrini che da fuori area si coordina di sinistro e va ad insaccare sotto la traversa.

Due minuti più tardi è la volta di capitan Orlandi che mette a segno di esterno destro anticipando il difensore ed il portiere raccogliendo il corner dalla sinistra di Adami.

Spazio poi alle sostituzioni con le quali Mister Fattori ha dato un po’ di spazio alle giovani.

Queste le parole del tecnico al termine della gara:“Abbiamo fatto una buona gara ed abbiamo creato molte occasioni anche se dobbiamo migliorare in fase realizzativa. Sono contento perché ho visto all’opera nuove giovani calciatrici che si sono applicate ed hanno cercato di fare quello che cerco di trasmettere loro durante la settimana”.

Questo il commento di Orlandi :”E’ stata una partita importante dove abbiamo potuto mettere in pratica le indicazioni del mister in vista del campionato. Sono contenta per il mio goal, spero sia il primo di tanti in questa stagione. Il prossimo turno si giocherà a Dicembre con la Res Roma che ha battuto il Perugia formazione di A. Ci interessa far bene in questa competizione ma nel frattempo penseremo al campionato vero obiettivo stagionale”.

BASKET - Seconda amichevole e secondo successo biancoblù

Don Bosco Livorno-Affrico Basket Firenze 88-89

DON BOSCO LIVORNO: Iardella 26, Niccolai 22, Cunico 4, Martini 10, Mazzantini 5, Modica 6, Mariani 4, Passaglia 9, Benvenuti 2, Casagrande. All.: Da Prato.

AFFRICO BASKET FIRENZE: Serena 7, Grilli 18, Fontani 13, Fattori 24, Toppino 9, Sousa 9, Bandinelli 3, Coccia 3, Sferruzza 3, Udom, Paparella ne. All.: Giordani.

PARZIALI: 27-23, 27-31, 15-16, 19-19.

Livorno- Nella seconda amichevole stagionale l'Affrico mostra ancora buoni progressi e vince sul parquet del Don Bosco Livorno. Scrimmage teso ed equilibrato, sicuramente utile a coach Gabriele Giordani per testare i miglioramenti della truppa biancoblù. Si è giocata una partita regolare, con punteggio azzerato al termine di ogni tempino. Su quattro quarti, ha avuto la meglio la formazione gigliata per 88-89. Rispetto alla gara contro l'USE Empoli, non è stato impiegato Emiliano Paparella. L'argentino è stato tenuto precauzionalmente a riposo per un affaticamento muscolare. Nonostante l'assenza di "Papa", l'Affrico ha fatto vedere netti miglioramenti in attacco, soprattutto nei primi venti minuti. Di nuovo in grande spolvero Giovanni Fattori, miglior marcatore e leader offensivo (24 punti con 4/5 da 3). Bene anche Daniele Grilli, che ha contribuito con 18 punti dalla panchina; in crescita sia Fontani che Sousa, partito in quintetto vista l'assenza di Paparella. Nelle fila livornesi, molto bene Iardella e Niccolai. Dopo un primo tempo a punteggio decisamente alto, nel terzo quarto l'Affrico ha messo in campo difesa ed attenzione. Ottimi i primi sette minuti, con Toppino e compagni che arrivavano anche a +13. Molto equilibrato l'ultimo tempino. Note positive come detto l'attacco, ben orchestrato da Serena e capace di coinvolgere tutti i giocatori. Ci sarà tempo già dalla prossima settimana per lavorare sull'organizzazione difensiva e sulla precisione dalla linea della carità (20/38 il dato registrato al PalaMacchia). La prima squadra si ritroverà lunedì pomeriggio al PalaAffrico per la ripresa degli allenamenti.

NUOTO - Europei di Piombino: Tre toscani tra i convocati

Nella sala consiliare del Comune di Piombino sono stati ufficialmente presentati i Campionati Europei di nuoto in acque libere, in programma dal 12 al 16 settembre. A fare gli onori di casa il Sindaco di Piombino Gianni Anselmi, l’Assessore allo Sport e Commissario Tecnico della Nazionale di nuoto in acque libere Massimo Giuliani e l’Assessore al Turismo e Vicepresidente del Comitato Organizzatore Luca Pallini.

Una vera e propria anteprima dell’evento, con la partecipazione della squadra Nazionale al completo, capitanata dagli olimpici Martina Grimaldi e Valerio Cleri. Nel salutare la platea il Sindaco Gianni Anselmi, si è detto molto soddisfatto e orgoglioso nell’ospitare l’evento che per la prima volta ha sede in Italia. “Un grande valore di questo Europeo è rappresentato dalla rete di contributi che l’organizzazione ha saputo attivare – ha detto il primo cittadino di Piombino – Siamo davanti a un evento straordinario che dialoga con l’identità del territorio in maniera sistemica, basandosi su una sinergia forte tra Federazione Italiana Nuoto, LEN, istituzioni, forze dell’ordine, associazioni sportive e culturali, artisti locali e intrecciando lo sport con la cultura e con altri settori”.

“Piombino – ha proseguito Anselmi - come tante altre città del Paese, sta vivendo un periodo difficile dal punto di vista economico e produttivo ed ha bisogno di essere conosciuta non solo per queste difficoltà ma anche per le belle occasioni che riesce a promuovere”.

In questi mesi la città si è mobilitata per far fronte alle necessità organizzative. Sono circa 500 i volontari, molti dei quali studenti e giovani, che si sono messi a disposizione.

IL CT azzurro e Assessore allo sport Massimo Giuliani nel suo intervento ha illustrato nel dettaglio l’organizzazione del villaggio e del circuito gara, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito e in particolare i tecnici della Nazionale, il vice commissario tecnico Valerio Fusco e gli altri dirigenti, tecnici e atleti presenti alla conferenza stampa.

Il campo gara prevede la partenza dal Centro Velico e l’arrivo presso il piazzale di alaggio. Raisport1 seguirà tutta la manifestazione in diretta.

NUOTO - Progetto Rio. Collegiale a Saint Vincent dal 10 al 20 settembre con due toscani

Dal 10 al 20 settembre collegiale a Saint Vincent per gli atleti del Progetto Rio e alcuni tra i migliori della categoria cadetti. Il Progetto Rio è stato avviato dopo gli ultimi Europei Juniores con gli azzurrini medagliati e che hanno ottenuto i migliori piazzamenti nelle gare individuali. Nel loro prossimo percorso agonistico saranno convocati per gli Europei in vasca corta, al fine di maturare maggiore esperienza internazionale.Tra i  Convocati: Diletta Carli (Tirrenica Nuoto),N), Niccolò Bonacchi (Esercito/N Pistoiesi).

Stefano Ballerini

PALLANUOTO F.LE - Europei U19: il duo pratese "super" protagonista

Chelyabinsk- L'Italia ha battuto l'Ucraina 29-2 all'esordio dei campionati europei di pallanuoto femminile under 19 in svolgimento a Chelyabinsk, 1750 km a est di Mosca. Le azzurrine, guidate dal "super duo pratese" Galardi con 5 gol, Tabani con 1 con i grandi apporti anche di Marleta ( cinquina anche per lei), Grillo 4, Millo e Bonino 3,Ferbone e Palmieri 2, inserite nel girone B, affronteranno lunedì le padrone di casa della Russia  martedì la Turchia , mercoledì la Grecia e giovedì la Gran Bretagna Nell'altro gruppo ci sono Spagna, Ungheria, Olanda, Francia e Germania. Le prime di entrambi i gironi accederanno direttamente alle semifinali  seconde e terze si incroceranno nei quarti di finale Le vincenti raggiungeranno le prime in semifinale, mentre le perdenti giocheranno per i posti dal quinto all'ottavo.

Italia-Ucraina 29-2 tabellino

Italia: Sparano, Dario 1, Ferbone 2, Viacava 1, Bonino 3, Millo 3, Galardi 5, Tabani 1, Palmieri 2, Marletta 5 (2 rig.), Grillo 4, Pomeri 2, Lavi. All. Zizza.

Ucraina: Gres, Maltseva, Melnychuk, Andreyeyeva, Serhieleva, Telypko, Kovalinvnych, Fylushkina 1, Palamarchuk, Fedutenko 1, Shevchenko, Aboimova, Zamkova. All. Lebedev.

Note: parziali 5-1, 9-0, 7-0, 8-1. Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Italia 6/6 + 2 rigori realizzati, Ucraina 2/3. In tribuna il cittì del Setterosa campione d'Europa Fabio Conti.

Stefano Ballerini

PALLANUOTO - Euro jrs a Canet. Italia-Spagna 11-9 dtr.

Francesco Di Fulvio si carica sulle spalle l'Italia portandola in finale nell'Europeo Under 19; lil giovane golden boy fiorentino segna 4 gol nei 4 tempi regolamentari più i 2 supplementari, più un gol nella "roulette" decisiva dei tiri di rigore permettendosi il lusso di sbagliarne uno nel corso del 2° quarto. L'Italia dunque è in finale agli Europei Juniores a Canet. Ieri sera in semifinale ha superato la Spagna 11-9 dopo i tiri di rigore. Gli Azzurrini oggi alle 18.30 disputano la finale per il titolo con la Serbia che ha battuto la Croazia 8-6 (parziali 2-2, 1-1, 1-3, 4-0).

Con questi 5 gol, Francesco Di Fulvio sale a quota 15 in questa rassegna giovanile. Quest' anno il trio Espanol-Molina-Francesco di Fulvio ci farà sognare in calottina Rari Nantes Florentia Il commento del tecnico azzurro Ferdinando Pesci. “Partita difficile all’inizio, poi siamo stati bravi a mantenere calma e recuperare. Dovevamo vincerla nei tempi regolamentari ma l’ultimo gol subito per una nostra mancanza ha complicato tutto. I ragazzi sono stati bravissimi nel mantenere la calma e la lucidità e meritano di essere in finale”.

Tabellino

Spagna-Italia 11-9 dtr

Spagna: Lorrio, Hodaly 1, Mondeat 1, Detoro, Molina 2, Larumbe 1, Barroso 2, Matoso, Reixach, Munarriz, Gorria, Bustos, Expositos. All. Bautista

Italia: Vespa, Di Fulvio 4, Presciutti, Vergano 2, Fondelli, Salemi, Renzuto, Bruni, Velotto, Busilacchi, Cupido 1, Dolce, Vassallo. All. Pesci

Arbitri: Stravropoulos (Gre) e Songu (Tur)

Note: parziali 2-0, 2-2, 1-4, 1-0; supplementari 1-1, 0-0. Nel secondo tempo Di Fulvio ha fallito un rigore. Tiri di rigore: per l’Italia gol di Vergano, Renzuto, Di Fulvio e Cuipido. Vespa ha parato 2 rigori. In tribuna il cittì del Settebello vice campione olimpico e campione mondiale Alessandro Campagna.

Stefano Ballerini