CANOA - Quattro medaglie europee per la Comunali Firenze
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
CANOA – Quattro medaglie europee per la Comunali Firenze Sono arrivate quattro medaglie per Firenze e per la Comunali Firenze dai Campionati europei di canoa discesa che si sono svolti nel …
Sono arrivate quattro medaglie per Firenze e per la Comunali Firenze dai Campionati europei di canoa discesa che si sono svolti nel fine settimana in Slovenia. E’ stato un campionato europeo juniores emozionante. Gli atleti della Canottieri Comunali Firenze conquistano un oro, due argenti ed un bronzo. E’ stato un campionato europeo juniores emozionante. Gli atleti della Canottieri Comunali Firenze allenati da Niccolò Pandolfini conquistano un oro, due argenti ed un bronzo.
La biancorossa Costanza Bonaccorsi ha vinto la gara classica a squadre assieme a Cristina Favaretto e Beatrice Grasso. Argento per le tre ragazze nella gara sprint a squadre. Ma la gara in cui Costanza ha entusiasmato tutti è stata la gara individuale sprint: prima in entrambe le manche di qualificazione, Costanza chiude la finale con un ritardo di soli 12 centesimi dalla svizzera Melanie Mathys, finalista ai mondiali senior di Bourg lo scorso luglio.
La quarta medaglia l’ha vinta il giovane Jacopo Toccafondi, alla sua prima gara internazionale: un bellissimo bronzo nella gara canadese biposto sprint a squadre, in equipaggio con Mattia Quintarelli dell Canoa Club Pescantina. Nella gara canadese biposto lo stesso equipaggio accede alla finale con il nono tempo per poi ottenere un bellissimo settimo posto a meno di 2 secondi dal podio.
E questa sera, giovedì 6, per festeggiare i due fiorentini protagonisti, alle 19, presso la sede della Comunali Firenze in Lungarno Ferrucci sarà organizzata una festa con brindisi alla presenza del presidente biancorosso Giancarlo Fianchisti, dei consiglieri della società e degli atleti.
"E' stato un anno denso di soddisfazioni per Costanza – commenta il direttore della Canottieri Comunali, Maurizio Frullini - che, dopo il titolo italiano conquistato a luglio a Vipiteno, ha portato alla nostra società un altro prezioso risultato, giusto riconoscimento ad un impegno e alla abnegazione negli allenamenti messi a dura prova da una carenza annuale di acqua in toscana che, ostacolandone gli allenamenti, avrebbe potuto danneggiare la sua stagione agonistica. Inoltre le quattro medaglie conquistate dai i nostri due atleti Junior confermano la bontà della nostra scuola di canoa d'acqua mossa sempre ai vertici delle classifiche nazionali per tutte le categorie”.
BOCCE - Decimo appuntamento con la Polident CUP
La Polident Cup sceglie la Valdinievole per disputare la sua decima gara: Domenica 9 Settembre dalle 9.00 sarà infatti l’ASD Bocciofila Pieve a Nievole(Via Leonardo da Vinci, 2 – Pieve a Nievole) il teatro di svolgimento della "Coppa Settimana Azzurra" ultima gara del circuito disponibile per entrare nella rosa dei 32 Atleti toscani che accederanno alla finale Polident CUP in programma per sabato 29 Settembre a Sesto Fiorentino. Chi saranno i migliori 8 di cat. A1/A,B, C e il migliore di ogni provincia per la cat. D? Saldamente in testa alla classifica nella Cat. A troviamo il vincitore della nona prova della Polident CUP Fabio Matalucci della Scandiccese, seguito dal compagno di Società Claudio Ferlito a pari merito con Lino Zito del C.B.Grossetano. Per la Cat. B Nico Bassi della Viareggina precede Massimiliano Conforti di Pieve a Nievole. Per la C Walter Puccini distanzia di pochi punti Fabio Angelini, entrambi della Società di Orbetello. Per la Cat. D è ancora tutto da decidere: il regolamento Polident CUP prevede la partecipazione del migliore atleta per ognuna delle province toscane e sarà la gara di Pieve a Nievole a chiudere i giochi. All’ASD Bocciofila Pieve a Nievole è tutto pronto per la Polident CUP. Le corsie di gioco dell’impianto della Palagina hanno recentemente ospitato con successo lo stage di allenamento della Squadra Nazionale Italiana Maschile di Bocce che, per la prima volta, ha scelto i campi del bocciodromo comunale gestiti dalla ASD Bocciofila Pieve a Nievole per perfezionare la propria preparazione in vista dei Mondiali argentini del prossimo autunno. Il ritiro della Nazionale è stata l’occasione per la Società di organizzare la Settimana Azzurra in Valdinevole: sette giorni di incontri, giochi ed eventi che hanno fatto vivere il bocciodromo non solo come luogo di sport, ma anche come uno spazio aperto a tutti. La Settimana si é poi conclusa con il “18° Trofeo Carlo Pellegrini” competizione di alto livello, che ha visto sfidarsi squadre di club in rappresentanza di alcune regioni italiane. Presente al torneo anche una rappresentativa delle Province emiliane colpite dal recente terremoto. All’Emilia ferita è andato il ricavato di una bella cena di solidarietà alla quale hanno partecipato anche numerosi esponenti del mondo politico e dello sport locale e della Provincia di Modena. Un’esperienza importante e gratificante che ha lasciato molto alla Società pievarina, esperienza che il Presidente Emo Stefanelli e i suoi collaboratori sono pronti a mettere al servizio dell’evento Polident CUP.
© RIPRODUZIONE RISERVATA