CICLISMO - Fari puntati sul GP Cuoio e Pelli e sul Giro del Valdarno
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
CICLISMO – Fari puntati sul GP Cuoio e Pelli e sul Giro del Valdarno Dopo la splendida vittoria di Siarhei Papok che ha chiuso alla grande il mese di agosto, …
Dopo la splendida vittoria di Siarhei Papok che ha chiuso alla grande il mese di agosto, il Team Simaf Carrier Wega Truck Italia Valdarno torna in gara domenica 2 settembre con una coppia di appuntamenti di grande prestigio. Mentre Davide Martinelli, dopo la fruttuosa esperienza con i professionisti al Giro di Danimarca, si confronterà con i migliori specialisti del mondo della cronometro nei 23 km del Memorial Davide Fardelli a Rogno, in Val Camonica, una parte della squadra sarà impegnata in uno degli appuntamenti più sentiti del calendario toscano e nazionale, il GP Industria del Cuoio e delle Pelli a Santa Croce sull'Arno. Per i 180 km di corsa, vallonati ma su cui spesso hanno la meglio i passisti veloci - ultimo il giallonero Antonino Parrinello nel 2011 - il ds Simone Borgheresi avrà a disposizione Matteo Belli, Damiano Cima, Filippo Conte Bonin, Loris Paoli, Siarhei Papok, Kristian Sbaragli e Mirko Trosino, che correrà sulle strade di casa.
Martedì 4 tocca al Giro del Valdarno, altra classicissima del ciclismo toscano, anch'essa finita nel carniere del team di Forconi nel 2011 grazie a Davide Mucelli. Il tracciato, con un dislivello importante, misura 164 km e vedrà tra i partenti Manuel Bongiorno, Davide Gabburo, Ilya Gorodnichev, Andrea Manfredi, Antonino Puccio e Kristian Sbaragli che saranno guidati in ammiraglia da Riccardo Forconi.
Il gruppo di Borgheresi, invece, sarà in trasferta in Lombardia, nel lodigiano, per la Coppa Comune di Livraga. Sul circuito di poco più di 13 km da ripetere per 10 volte si cimenteranno Paolo Brundo, Damiano Cima, Davide Martinelli, Simone Oselin, Alex e Loris Paoli, Siarhei Papok, Nicola Testi e Mirko Trosino.
TENNIS - Borgo San Lorenzo da applausi
PER LA PRIMA volta nella storia dei campionati italiani a squadre giovanili e non di tennis, una formazione del Mugello riesce a qualificarsi e a disputare la fase finale della competizione. La squadra di cui stiamo parlando è l’Under 12 maschile del Tennis Club Borgo San Lorenzo (nella foto), composta da Coppi Lorenzo 4/2, Bennati Yuri 4/4, Pinelli Tommaso 4/5.
I ragazzi dopo essersi conquistati il titolo di vice campioni toscani hanno partecipato dal 30 agosto al 1 settembre ai campionati italiani di categoria, unici rappresentanti della Toscana insieme a Ct Firenze e al Colle val d’Elsa.
IL SORTEGGIO non è stato certamente benevolo per i borghigiani che hanno pescato al primo turno la testa di serie numero uno nonché favorita per il titolo finale il Ct Modena.
I giovani tennisti del Tennis Club Borgo San Lorenzo guidati dai maestri Mattia Mariotti e Francesco Nassi hanno dimostrato attaccamento ai colori sociali del club e voglia di lottare contro pronostico.
NEL PRIMO singolare si sono sfidati Coppi per Borgo e Taddia per Modena (sicuramente uno dei primi tre giocatori italiani Under 12 vicino al passaggio in classifica 3/3). Il numero uno mugellano giocando un primo set di assoluto valore pieno di corsa, ritmo e grinta riusciva a portarsi clamorosamente sul 5-3, poi la maggior esperienza dell’avversario a giocare partite importanti prevaleva. Taddia riusciva a portarsi in vantaggio sul 6-5, ma Coppi con un colpo di coda agguantava il tiebreak e cedeva di misura. Il secondo set si concludeva con il punteggio di 6-1.
NEL SECONDO singolare Bennati (atleta del 2001, un anno più piccolo rispetto agli altri) perdeva con il punteggio di 6/1-6/2 contro Barbieri altro ottimo giocatore a livello nazionale. Bennati provava a piu riprese, grazie alla sua grinta e caparbieta’ a far girare la partita ma il modenese si dimostrava piu forte. L’ ultimo incontro prevedeva il doppio, dove Coppi e Pinelli portavano a casa la vittoria e conquistavano un punto che fa morale e prestigio essendo stato ottenuto con la squadra probabilmente piu forte d’Italia. Il Tennis Club Borgo San Lorenzo è guidato dal presidente Jorio Bertozzi e da un valido consiglio direttivo. (Franco Morabito - La Nazione)
VOLLEY - I 50 anni della Ruini
NEL 2012 ricorre il cinquantenario della fondazione del G.S. Ruini (cinque scudetti nella pallavolo negli anni 60/70). Giovedì 20 settembre dalle 17.30 al Palamattioli di via Benedetto Dei ci sarà una iniziativa celebrativa. Dei Day «Forza Ruini» si parlerà in una conferenza stampa alle 12 del 4 settembre agli Assi nel viale Michelangelo, con l’assessore Dario Nardella, il comandante dei Vigili del Fuoco Catarsi e Luca Giannelli. E poi è in programma una cena con gli autori che hanno voluto contribuire con un loro intervento sullo sport fiorentino nel libro pubblicato per l’occasione, edito a cura di Scramasax Creazioni di Luca Giannelli, «La mitica Ruini: 1963/1973 10 anni di fuoco», 160 pagine ricche di risultati, storie, aneddoti, al ristorante «Latini», amico storico della Ruini (ore 20.30, via Palchetti).
PER FESTEGGIARE sportivamente i protagonisti dell’iniziativa hanno voluto con loro anche tanti degli avversari più importanti che hanno avuto la fortuna di contrastare sottorete in tutta Italia. Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione con sollecitudine. Il buon Torello Latini ha riservato un’area dedicata molto grande nel chiostro, ma è necessario controllare con attenzione le partecipazioni per garantire la riuscita della serata. (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA