BASKET - L’Affrico scalda i motori con tante novità
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
BASKET – L’Affrico scalda i motori con tante novità ANCORA un paio di giorni, e poi la stagione 2012/13 dell’Affrico Basket Firenze prenderà il via. La dirigenza ha già tenuto il …
ANCORA un paio di giorni, e poi la stagione 2012/13 dell’Affrico Basket Firenze prenderà il via. La dirigenza ha già tenuto il suo primo discorso ufficiale, e lunedì 20 agosto la squadra si ritroverà al PalaAffrico per la prima seduta atletica, agli ordini del confermato Tommaso Santucci, responsabile della preparazione atletica. Di basket si parlerà al pomeriggio col primo allenamento diretto da coach Gabriele Giordani (foto) e dal suo staff, composto da due pilastri dell’Affrico come il vice Riccardo Caimi e l’assistente Riccardo Raggi. Il lavoro andrà avanti al ritmo di due sessioni giornaliere per la prima parte della preparazione, per la quale sono stati convocati i confermati Daniele Grilli, Niccolò Bandinelli, Iacopo Coccia, Tommaso Sferruzza e i nuovi Riccardo Serena, Emiliano Paparella, Cosimo Fontani, Nicola Toppino, Giovanni Fattori e Dimitri Sousa. La dirigenza cerca un altro lungo che possa affiancare Toppino, Fattori e Coccia, ed è possibile che possa arrivare in contemporanea con l’inizio della preparazione. Al gruppo saranno aggregati tre giovani: Emilio Corti, Francesco Woudenberg e Niccolò Salvini.
POI l’Affrico comincerà le amichevoli contro squadre del suo stesso girone di DNB: primo test il 5 settembre, quando al PalaAffrico (ore 19) arriverà l’Use Empoli. Sabato 8 alle 18 a Livorno sul parquet del Don Bosco. L’Affrico è stato invitato al torneo di Castelfiorentino (14-15 settembre), nel quale oltre ai biancoblù e ai padroni di casa dell’Abc, ci saranno Use Empoli e Montecatini. L’ultima amichevole prima del campionato sabato 22 a Siena (ore 18) contro la Virtus. (Andrea Pratellesi - La Nazione)
PODISMO - La Maratona del Mugello
PASSANO gli anni, siamo a trentanove, e la Maratona del Mugello, «Nonna d’ Italia», non dà segni di invecchiamento.Ogni edizione propone qualche inedita iniziativa per incrementare la partecipazione. Sabato 22 settembre (partenza alle 14,30) da piazza Dante di Borgo San Lorenzo, per la prima volta i maratoneti percorreranno un tratto all’interno dell’ autodromo e questo sarà un motivo di maggior impegno perché sono previsti premi a traguardo. I concorrenti che non sono preparati a percorrere i 42 km 195 metri del classico percorso hanno la possibilità di concludere la gara passaggio da Borgo San Lorenzo dopo 26 km.
Il tracciato ha un dislivello di circa 300 metri che impongono frequenti cambiamenti di ritmo.Un record i qualunque tipo potrebbe essere omologabile.
IL MONTEPREMI in euro non ha un’entità da attrarre grandi specialisti (800 euro al vincitore, 500 alla vincitrice), ma la lotta per la vittoria e per la conquista del titolo toscano Uisp sarà molto animata. Le iscrizioni, ovviamente, sono ancora aperte e si presume che anche quest’anno oltre mille siano i concorrenti, esclusi naturalmente i partecipanti alla Family run di 5 chilometri nel centro cittadino. (Carlino Mantovani - La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA