altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

PALLANUOTO – Verso il torneo di Syros. Nati ’93 Ultimato  il collegiale a Ostia  La rappresentativa Nazionale di pallanuoto nati ’93 e seguenti  ultimato  il collegiale al Centro Federale – …

Redazione VN

PALLANUOTO - Verso il torneo di Syros. Nati '93 Ultimato  il collegiale a Ostia 

La rappresentativa Nazionale di pallanuoto nati ’93 e seguenti  ultimato  il collegiale al Centro Federale – Polo Natatorio di Ostia iniziato l’8 Agosto si  apprestano  a partire   per Syros (Grecia) per partecipare al torneo Cinque Nazioni - Vikelas Cup 2012 al via dal 17 al 19 agosto con i pari età di Grecia, Serbia, Ungheria e Australia. I convocati sono Tommaso Busilacchi (Como N), Francesco Di Fulvio (RN Florentia), Lorenzo Bruni, Nicholas Presciutti, Federico Foti, Luca Cupido e Lorenzo Gardella (RN Camogli), Giovanni Graffigna e Tommaso Vergano (RN Bogliasco), Gabriele Vassallo e Vincenzo Dolce (RN Salerno), Lorenzo Vespa (Roma Vis Nova), Alessandro Velotto (CC Napoli), Andrea Fondelli (Ferla Pro Recco), Vincenzo Renzuto Iodice e Gianluigi Foglio (CN Posillipo), Paulo Salemi (Telimar Palermo) e Jacopo Alesiani (Carisa Savona). Lo staff è composto dal tecnico federale Ferdinando Pesci, dall’assistente Cosimino Di Cecca, dal preparatore atletico Umberto Marini e dal medico Stefano Palazzo.

Torneo di Syros – Il calendario

Venerdì 17 agosto

10.15 Ungheria-Serbia

11.45 Grecia-Australia

19.30 Italia-Serbia

21.00 Grecia-Ungheria

Sabato 18 agosto

10.15 Italia-Ungheria

11.45 Serbia-Australia

19.30 Australia-Ungheria

21.00 Grecia-Italia

Domenica 19 agosto

09.30 Australia-Italia

10.45 Serbia-Grecia

Stefano Ballerini Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport

VOLLEY F.LE - San Michele, una missione chiamata salvezza

UN’ALTRA mission impossible? Forse il San Michele, dopo aver colto una promozione in B1 per molti inaspettata, è atteso nella stagione 2012/13 da un compito ancora più difficile: quello di mantenere la categoria. Soprattutto perché il girone in cui è finito è quello di ferro: oltre ai problemi logistici della doppia trasferta in Sardegna, le giallorosse si troveranno di fronte molte corazzate, dalle ‘cugine’ Scandicci e Valdarno, alle quattro agguerrite marchigiane. Tanto per citare un dato, il San Michele è l’unica delle dodici neopromosse inserita nel gruppo C (oltre alla ripescata Olbia), mentre le altre undici sono suddivise fra gli altri gruppi.

«Proveremo a salvarci – spiega l’allenatore Luca Alderani, confermato con la vice Costanza Landi e lo staff -, anche se sarà molto dura. I gironi hanno preso questa piega e ci siamo un po’ impressionati, ma siamo in ballo e balleremo: abbiamo deciso di fare una B1 low cost, cercando di non stravolgere il gruppo e di far crescere le nostre ragazze, praticamente tutte fiorentine». La squadra che ha colto la fantastica promozione è stata confermata quasi in blocco: dalla palleggiatrice Claudia Stolfi al libero Camilla Bianchi, dalle centrali Chiara Sacconi, Viola Salvestrini e Alice Rosati alle attaccanti Martina Allighieri, Diletta Starnotti, Verusca Grilli e Laura Filindassi. Hanno lasciato invece Matilde Bartolini e Francesca Cellai, mentre Serena Paludi ha smesso: al loro posto la dirigenza ha ingaggiato la schiacciatrice Jessica Miccadei, classe 1982, e la centrale Costanza Morino (1989), entrambe provenienti da Empoli, in B1, e la palleggiatrice romana Giulia Ceresi (1993), dalla C laziale. Fra le convocate per il raduno del 29 agosto c’è anche Lodovica Torrini, opposto classe 1994 che nelle ultime due stagioni ha giocato in prestito prima a Pavia, in A e B2, e poi a Casciavola, in B1: per lei ci sono alcune offerte che la società dovrà valutare, ma se dovesse rimanere sarebbe un importantissimo tassello in più dal punto di vista tecnico e fisico.

«Ce la giochiamo con il sorriso – è la dichiarazione di intenti del presidente Massimo Cerbai -: si tratta di un girone complicatissimo, ma noi lo affronteremo con serenità, senza troppe pressioni, cercando di centrare la salvezza anche grazie a una struttura organizzativa che abbiamo rinforzato per la categoria». (Andrea Pratellesi - La Nazione)

RUGBY - ADF, il nuovo assetto tecnico del giovanile

L’ADF Firenze Rugby ha completato gli staff tecnici delle giovanili. Al timone della squadra cadetta confermato Andrea Cerchi. Una lunga militanza come giocatore e capitano e vari anni nel ruolo di secondo a Paolo “Ciafo” Ghelardi in Serie A, Cerchi ha concluso la passata stagione con la qualificazione alle fasi finali per la B. Nella prossima stagione, con l’apporto in rosa dei ‘93, dovrà condurre i Cadetti per la prima volta nella difficile Seirie C Elite Area 3. Per la seconda squadra di Aeroporto Firenze sarà una palestra all’altezza della successiva Fase Nazionale in cui le squadre qualificate si affronteranno a fine campionato per giocarsi la promozione in Serie B. Alla direzione tecnica del giovanile (Under 16, 14, 12, 10, 8, 6) Aldo Di Francescantonio mentre gli Under 20 (‘94 e ‘95 integrati dagli ex Under 16 del ’96) sono affidati a Cristiano Mansani (gradito ritorno). Pronto anche il team di preparatori e fiosioterapisti, in cui entra a far parte Mario Vella con i riconfermati Donata Camici, Silvia Privitera e Alessandro Rontini. Inizio della preparazione della prima squadra diretta dai nuovi Giulio Sordini e Marcelo Segundo lunedì 20 agosto: esordio il 7 ottobre a Udine. (Paolo Mugnai - La Nazione)

BASKET - La Brandini pronta al via

E’ UNA BRANDINICLAAG sostanzialmente rinnovata quella che si è messa al lavoro in vista dell’inizio del campionato. Tre innesti nuovi, quelli di Amir Braa, Mattia Caroldi e Daniele Casadei, oltre alle conferme di Andrea Capitanelli, Stefano Spizzichini e Massimiliano Sanna. In attesa del recupero di Andrea Giampaoli e Stefano Rabaglietti, ancora alle prese con le conseguenze di infortuni importanti. Il gruppo, integrato dai giovani Vieri Marotta e Lorenzo Galmarini, si ritrovgerà oggi alle 18 al palazzetto di via de’ Robertis e da domani inizierà la preparazione agli ordini del confermato tecnico Riccardo Paolini. Alcuni giocatori già ieri erano a Firenze e questa è stata l’occasione per presentare nuovi arrivi. Il primo, in ordine di tempo, è stato Daniele Casadei, 31 anni, ala di due metri, proveniente da Omegna. «Firenze — ha detto il neo acquisto biancorosso — è una città importante, che negli ultimi anni non ha dato al basket l’attenzione che questo sport merita. Vogliamo riportare entusiasmo e migliorare il piazzamento rispetto al campionato dello scorso anno».

IL SECONDO volto nuovo è quello di Mattia Caroldi, play di ottimo livello, in grado di andare ad offrire certezze in un ruolo dove Firenze è tradizionalmente scoperta. Trent’anni, esperienza da vendere, mancino, buon tiratore, Caroldi ha giocato nell’ultimo campionato a Perugia. «A Firenze — sostiene Caroldi — c’è la necessaria tranquillità per fare bene e costruire qualcosa d’importante. Conosco coach Paolini da tempo e con lui abbiamo totale condivisione di pensiero. Gli ingredienti per fare bene ci sono tutti».

INFINE la scommessa di Amir Braa, 19 anni appena e talento da vendere. «Credo - dice Braa - che Firenze sia la piazza migliore per la mia crescita, anche grazie ad un allenatore ottimale per far maturare i ragazzi». Su Braa crede davvero il tecnico fiorentino. La speranza di tutto l’ambiente è che questo ragazzo passi rapidamente da prospettiva a certezza. Per la BrandiniClaag si tratterebbe di una scommessa vinta. Che regalerebbe, nell’immediato, un gruppo ancora più competitivo, evitando contestualmente di andar a cercare - nel futuro prossimo - eventuali aggiustamenti alla rosa.

UN “VIA UFFICIALE” alla stagione, con la squadra dunque impegnata in doppie sedute di allenamento quotidiane, dalle 9 alle 11 e dalle 18 alle 20, in attesa delle prime amichevoli che - sostanzialmente - occuperanno tutti i fine settimana, fino al debutto in DNA. Nel dettaglio il programma delle gare di preparazione. La prima si svolgerà il 20 agosto alle 19,30 al PalaCoverciano con New York University. Il 24, stesso orario e stesso luogo, match contro Harvard University, mentre il 29 alle 18,30, sempre al palazzetto di via de Robertis, amichevole di lusso con Pistoia. Il primo di settembre è prevista invece la sfida contro Castelfiorentino (PalaCoverciano ore 18,30), mercoledì 5 replica del match contro Pistoia al PalaFermi e il 15 settembre test al PalaCoverciano contro Montecatini, alle 18. Fissato anche un doppio appuntamento contro Perugia: l’8 settembre ore 18 (orario da confermare) al PalaEvangelisti e sabato 22 settembre ore 18 al PalaCoverciano. (Leonardo Bartoletti - La Nazione)