VOLLEY F.LE - Calenzano che entusiasmo
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
VOLLEY F.LE – Calenzano che entusiasmo FRA LE TANTE società del comprensorio fiorentino, ce n’è una che si è appena affacciata nel panorama nazionale. Si tratta del Calenzano, che l’anno …
FRA LE TANTE società del comprensorio fiorentino, ce n'è una che si è appena affacciata nel panorama nazionale. Si tratta del Calenzano, che l'anno scorso ha ottenuto una splendida promozione dalla serie C, e che tra un paio di mesi si presenterà ai nastri di partenza del campionato di B2. Con un roster parzialmente rinnovato, con uno staff tecnico tutto nuovo, ma soprattutto con ambizioni di mantenimento della categoria. «Ci presentiamo all'avvio della prossima stagione spiega il presidente Marco Masetti con l'entusiasmo con il quale abbiamo chiuso la precedente: l'obiettivo è quello di raggiungere il prima possibile la quota salvezza per poi vedere cosa succede, ma non sarà facile». La fiducia arriva dal lavoro svolto a livello di campagna di rafforzamento, partito dallo staff tecnico: il nuovo allenatore sarà Martino Frangioni, proveniente dall'Aglianese, mentre il suo secondo sarà Andrea Gori, nell'ultima stagione nelle giovanili dell'Unione Pistoiese. Salutano invece Mario Ravenni e Gastone Bettarini. A livello di squadra i dirigenti rossoblù hanno mantenuto lo zoccolo duro della promozione, aggiungendo rinforzi di categoria. Le confermate sono le attaccanti Virgina Baroncelli, Elisabetta Bianchi, Simona Calamai e Francesca Marciano, le centrali Erika Garbesi e Giulia Panerai e il libero Eleonora Panerai. Fra le nuove spicca la palleggiatrice Sara Tofani, classe 1986, che nell'ultima stagione ha raggiunto i play off di B1 con lo Scandicci, e che sarà affiancata da Lycia Tonelli, classe 1995, proveniente dall'under 18. Il reparto delle attaccanti è stato rinforzato dalla talentuosa Valentina Bucaioni, classe 1995, di rientro dal San Miniato in C, mentre quello delle centrali dall'esperta Ilaria Pazzaglia, classe 1986, nell'ultima stagione nell'Upl Lucca, in B2.
Hanno salutato invece Ester Cecconi, passata a Scandicci, la veterana Tamara Desnica, che ha smesso per questioni lavorative, e la centrale Valentina Russo, che si è ritirata. «Con il gruppo rodato e gli importanti innesti effettuati conclude il presidente Masetti , primo su tutti quello del nuovo allenatore Frangioni, la fiducia e la convinzione di potersi togliere delle soddisfazioni sono assolute». (Andrea Pratellesi - La Naizone)
© RIPRODUZIONE RISERVATA