PALLANUOTO F.LE - Geofirias pronta per le finali U19
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
PALLANUOTO F.LE – Geofirias pronta per le finali U19 Partono oggi ad Acireale le finali Under 19 di pallanuoto femminile e la Geofirias Cavalieri è pronta a ripetersi ad alti …
Partono oggi ad Acireale le finali Under 19 di pallanuoto femminile e la Geofirias Cavalieri è pronta a ripetersi ad alti livelli dopo l’ottimo quarto posto delle under 17. La squadra pratese si è qualificata alla final eight dopo aver vinto a punteggio pieno il girone di semifinale di Ancona ed ha come obiettivo quello di piazzarsi fra le prime tre. Il compito delle ragazze e di mister Giacomo Grassi sarà comunque difficile perché il lotto delle avversarie, come sempre, è agguerrito. Proveremo ad azzardare una classifica delle favorite in base ai gironi di semifinale. L’Orizzonte Catania ha vinto a punteggio pieno il girone di Roma. Le siciliane godono dello status di squadra favorita perché possono contare su un buon collettivo con ottime individualità come Palmieri e Marletta ( entrambe ex Blu Team ) e Sofia Lombardo e giocano in casa. L’altra favorita è la fortissima Pro Recco che si è classificata prima nel suo girone a suon di gol. Già campione con l’under 17 la corazzata ligure non risentirà degli eventi recenti e lotterà per lo scudetto. La squadra può schierare il blocco di giocatrici più forte della Liguria e il miglior allenatore in assoluto, mister Mario Sinatra. Un gradino sotto la Blu Team, che ha un ottimo vivaio e un ottimo tecnico in Poppy Ajosa ma deve fare a meno di qualche giocatrice passata all’Orizzonte anche se il tifo siciliano potrebbe colmare il leggero gap che lo divide dalle altre due squadre. Attenzione anche alla Roma, che può contare su una buona squadra, forse un po’ troppo giovane per ambire al titolo ma ormai collaudata e comunque in grado di mettere i bastoni fra le ruote a chiunque. Anche il Bogliasco, che nel girone di Ancona ha dimostrato di essere una squadra di rango, può ambire ad un posto sul podio. Padova e Cosenza non sembrano in grado di impensierire le favorite ma rimaniamo in attesa di una clamorosa smentita da parte loro. Per quanto riguarda il Prato c’è da dire che può contare su una squadra solida, fatta da atlete che giocano insieme da parecchi anni e che possono puntare in alto. Il gruppo delle toscane ha vinto tanto negli ultimi anni e anche in questa final eight non sembra intenzionato a recitare un ruolo secondario. Nelle semifinali di Ancona Tabani e compagne hanno vinto bene il girone ma per dare filo da torcere ad avversarie quotate dovranno fare un salto di qualità soprattutto sul piano della concentrazione. Il debutto delle tuttenere sarà questa sera contro il Padova.
BASKET - Brandini, preso Caroldi
LA BRANDINI CLAAG del futuro prende forma. La prima firma messa su un contratto per la stagione 2012/2013 è quella di Mattia Caroldi, play di ottimo livello, in grado di andare ad offrire certezze in un ruolo dove Firenze è - storicamente, verrebbe da dire - scoperta. Trent’anni, esperienza da vendere, mancino, buon tiratore, Caroldi arriva da Perugia: «Firenze è un posto ideale per giocare a pallacanestro in serenità e costruire qualcosa di bello - dice Caroldi -. Non vedo l’ora d’iniziare. Intorno ad un allenatore tra i migliori in circolazione e con il quale c’è totale condivisione di pensiero, credo sia possibile mettere in piedi qualcosa d’importante».
DOPO CAROLDI si sta definendo la trattativa con Daniele Casadei, giocatore che - eventualmente - andrebbe a coprire in modo importante il ruolo di ala. Insieme ai due nuovi arrivi, la società fiorentina ha già siglato i contratti per la conferma di Stefano Spizzichini e Andrea Capitanelli. In entrambi i casi manca solo la firma dei giocatori, con l’accordo già trovato. L’intenzione della società, in sede di programmazione, è quella di puntare su otto giocatori (compresi i confermati Stefano Rabaglietti, Andrea Giampaoli e Massimiliano Sanna, i primi due ancora in fase di recupero da seri infortuni), ai quali integrare i giovani Vieri Marotta (1994) e Lorenzo Galmarini (1995). Se la BrandiniClaag chiudesse positivamente la questione Casadei, all’appello mancherebbe solo un nome nel ruolo di tre. In corsa, al momento, Mirza Alibegovic (1992, figlio d’arte, il papà è Teo), Amir Braa (1993, Reggio Emilia) e Armin Masic, sloveno, ex Cremona.
NON SOLO mercato sul fronte BrandiniClaag. In merito alla sospensione del passaggio del titolo sportivo di DNB all’Affrico, la Pallacanestro Firenze apre le porte ai ‘cugini’: «La speranza - dice il presidente Luca Borsetti - è che tutta la vicenda possa risolversi nel modo migliore. Quello che auspichiamo, comunque, è che tra le nostre società possa essere intrapreso un percorso di collaborazione, con la finalità di costituire un unico soggetto che possa continuare il processo di crescita del basket fiorentino e ambire al raggiungimento dei più alti traguardi».
Che sia davvero il primo passo per unire le forze? (Leonardo Bartoletti - La Nazione)
VOLLEY F.LE - Calendario, il Bisonte debutta con il Casalmaggiore
IL MOMENTO della pubblicazione dei calendari è sempre foriero di emozioni. Soprattutto perché si tiene in estate, quando non si gioca, e pensare ai primi impegni della stagione successiva rimette anche un po’ in contatto con l’agonismo. A maggior ragione per chi, come Il Bisonte Azzurra San Casciano, è una matricola, e si appresta a disputare con tanto orgoglio, e soprattutto con tanta voglia, il primo campionato di A2 della sua storia. Il debutto sarà di quelli da ricordare: la sorte ha regalato come primo avversario, alle azzurrine, quel Pomì Casalmaggiore che due anni fa fermò la loro corsa nelle finali dei play off di B1, e nel quale dall’anno scorso milita una grande ex come Valentina Zago. L’appuntamento è per domenica 7 ottobre alle 18, per la prima giornata di un campionato di A2 che vedrà le quattordici partecipanti disputare un girone unico all’italiana, con partite di andata e ritorno.
LA PRIMA classificata sarà promossa direttamente in A1, e un’altra promozione scaturirà dai Play Off, cui parteciperanno le formazioni classificate dal 2° al 7° posto. Retrocederanno invece in B1 la 13ª e la 14ª, e l’obiettivo minimo de Il Bisonte è ovviamente quello di evitare tali posizioni. Si giocherà anche mercoledì 26 dicembre (unico turno infrasettimanale), mentre le sospensioni sono programmate il 6 gennaio, il 27 gennaio e il 17 marzo. L’esordio davanti al pubblico amico del PalaMontopolo avverrà il 14 ottobre alle 18, quando a San Casciano arriverà il Soverato, e tutte le partite, a meno di esigenze televisive, si giocheranno la domenica alle 18, con l’ultima giornata che il 21 aprile 2013 vedrà Il Bisonte giocare a Frosinone. Ma l’esordio ufficiale della stagione 2012/13 avverrà il 23 settembre, nella Coppa Italia di categoria: nell’andata degli ottavi, la squadra di Francesca Vannini riceverà a San Casciano il Montichiari, con il ritorno in programma in trasferta sette giorni dopo. (Andrea Pratellesi - La Nazione)
VOLLEY - La Fipav esclude dalla B2 il Centro Incontri
UN CAVILLO burocratico non consentirà al Centro Incontri di disputare, com'era nei suoi diritti la B2. Il tutto nasce dalla mancata identificazione della firma digitale del presidente Cappelli che non è stata recepita dagli organi competenti della Federvolley. Così, considerata incompleta l'iscrizione, lo storico club fiorentino dovrà ripartire dalla serie C. Una situazione a dir poco paradossale, considerato che il Centro Incontri aveva regolarmente versato alle casse della Fipav quanto richiesto per partecipare alla B2. Ogni tentativo per porre rimedio non ha avuto riscontro positivo e quindi i fiorentini dovranno rassegnarsi a gareggiare nel campionato regionale.
È PALESE l'amarezza in casa del Centro Incontri, sestetto che per due anni consecutivi ha partecipato addirittura ai play-off per la B1, unico rappresentante (a livello maschile) di Firenze in un campionato nazionale. Ora, il ds Stefani dovrà rivoluzionare l'organico ed è presumibile che diversi giocatori lasceranno il Centro Incontri; giocoforza, si punterà ad avere in prestito alcuni giovani atleti da qualche altro sodalizio toscano. L'unica speranza di poter nuovamente accedere alla B2 è che ci sia, da qui a settembre, qualche defezione nell'attuale girone che doveva comprendere anche il Centro Incontri; un'ipotesi, però, remota che comporterebbe ugualmente non pochi problemi relativi all'allestimento di una squadra idonea per la cadetteria. (Maurizio Filippini - La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA