altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

CANOA – Comunali in festa per il bronzo iridato di Buccoliero Comunali Firenze in festa per la medaglia di bronzo conquistata dal biancorosso Pier Alberto Buccoliero, la prima medaglia per …

Redazione VN

CANOA - Comunali in festa per il bronzo iridato di Buccoliero

Comunali Firenze in festa per la medaglia di bronzo conquistata dal biancorosso Pier Alberto Buccoliero, la prima medaglia per l’Italia ai campionati del mondo di paracanoa e canoa velocità in programma fino a domenica sul bacino di Duisburg, in Germania. Buccoliero ha vinto il bronzo nel K1 200 metri TA col tempo in finale di 45”892 che gli ha permesso di piazzarsi alle spalle dell’austriaco Mendy Swoboda e del russo Victor Potanin. Un podio conquistato, in rimonta dopo una partenza un po’ attardata, al termine di un testa a testa tiratissimo con il britannico Liam Twygg e l’ungherese Janos Bencze costretti ad accontentarsi rispettivamente del quarto e del quinto posto con il tempo di 45”969 e 46”036. “È stata dura dall'inizio alla fine. In partenza – ha detto l’atleta - non ero prontissimo ma nel passo ho recuperato. Agli ultimi 50metri avevo un buon vantaggio sul quarto ma fino all'arrivo è riuscito a recuperare qualcosa. È stato un arrivo da fotofinish, ma grazie al colpo di reni l'ho spuntata io. Sono contentissimo”.

Buccoliero fa ormai parte in pianta stabile della Nazionale azzurra guidata da Stefano Porcu. Si allena presso la sede di Lungarno Ferrucci alla Canottieri Comunali Firenze con Massimo Chiti, mentre per quanto riguarda le discipline in acqua piatta l’allenatore di riferimento è Marco Guazzini. Filo conduttore per Buccoliero nel suo programma sportivo è l'Unità Spinale di Firenze. Si era guadagnato l'accesso alla finale con il quarto tempo assoluto dopo aver conseguito il seconda posto nella batteria. 

Tarantino d’origine, classe 1987, Buccoliero pagaia per la Canottieri Comunali Firenze ed era reduce dal quarto posto conquistato ai primi di luglio al Campionato Europeo assoluto di paracanoa andato in scena a Montemor O Velho, in Portogallo.

HANNO DETTO

"Lo splendido terzo posto al mondiale – ha detto il direttore sportivo della Comunali Firenze, Maurizio Frullini - ottenuto con una rimonta al cardiopalma che ci ha entusiasmato, corona una stagione di successi per Piero Buccoliero e per la nostra società”. E’ questa la terza medaglia mondiale nel 2013 ottenuta dopo i bronzi nella discesa Senior e Junior con Costanza Bonaccorsi e Jacopo Toccafondi. Piero Buccoliero, in forza alla nostra società da due anni, si è duramente allenato per ottenere questo risultato. La sua abnegazione e le riconosciute qualità a tutto tondo ci permettono di essere fieri di lui, sono di esempio per i nostri ragazzi normodotati e ci permettono di essere confidenti sul fatto questa sia la strada giusta per arrivare al grande obiettivo di Rio 2016”.

“Una medaglia mondiale è sempre importante - ha detto il tecnico Massimo Chiti - Piero ha fatto un’ottima gara, soprattutto considerando una pessima partenza, ma una rimonta eccezionale. I primi due arrivati probabilmente non sono ancora alla sua portata, ma se Piero continua ad allenarsi così probabilmente questi avversari saranno sempre meno lontani. Consideriamo sempre che questo è il suo secondo anno in canoa ed ha ancora un grosso margine di miglioramento”.

"Il grande successo ottenuto ai campionati mondiali dall'atleta Pier Alberto Buccoliero – ha detto Eugenio Giani, presidente del Coni fiorentino e presidente del Consiglio comunale di Firenze - con i colori della Canottieri Comunali a Duisburg è un risultato che onora tutta Firenze. L'atleta diversamente abile ha dato il massimo riuscendo ad arrivare al podio con una prestazione che dal quarto tempo alle eliminatorie gli ha consentito di raggiungere il 3° posto nella finale corsa su un bacino principe per la canoa qual'è il prestigioso sito di Duisburg in Germania. Tutti gli sportivi fiorentini gli sono vicini e come Amministrazione comunale e Coni di Firenze avremo modo di festeggiarlo al suo rientro in città".

VOLLEY F.LE - Cominciata la preparazione di San Casciano

E’ cominciata ufficialmente ieri la stagione 2013/14 de Il Bisonte Azzurra San Casciano, che dopo l’ottavo posto ottenuto lo scorso anno da neopromosso ha cominciato la preparazione per il secondo campionato di serie A2 della sua storia. Alle 18.30 la squadra e lo staff tecnico e dirigenziale si sono ritrovati al PalaMontopolo: dopo il discorso di rito del presidente Elio Sità, è stata l’allenatrice Francesca Vannini a prendere il comando delle operazioni, dirigendo il primo allenamento in cui si è anche già vista la palla, e in cui ha spiccato soprattutto Floriana Bertone, già in condizione vista l’estate di lavoro con la nazionale maggiore azzurra. Il duro lavoro atletico è invece cominciato stamattina, con la prima seduta in sala pesi agli ordini del preparatore Gabriele Valenzi. Subito grandi sorrisi per le undici ragazze della rosa, con le sei nuove che sembrano essere già entrate in sintonia con le cinque confermate, e con la serata che si è conclusa con la ‘pizzata’ di rito nel centro storico di San Casciano.

IL ROSTER – Come detto coach Vannini ha ritrovato cinque ragazze confermate dall’ultima stagione: le centrali Floriana Bertone (1992), Silvia Giovannelli (1981), e Federica Mastrodicasa (1988), la schiacciatrice Giulia Pietrelli (1988) e il libero Letizia Savelli (1985). In più la dirigenza ha portato altre sei giocatrici a San Casciano: l’opposto bulgaro Elena Koleva (1977), proveniente dal Mazzano (A2), le palleggiatrici Giorgia Vingaretti (1985), anch’essa in arrivo dal Mazzano, e Alessandra Focosi (1995), dal Casciavola (B1), le schiacciatrici Silvia Lotti (1992), dal Montichiari (A2), e Francesca Villani (1995), dal Casal de’ Pazzi (B1) e il libero Beatrice Parrocchiale (1995) dal Villa Cortese (A1).

IL DISCORSO DEL PRESIDENTE SITA’ – “Stiamo cominciando la nostra seconda avventura in serie A2, e veniamo da una prima annata positivissima: purtroppo per vari motivi, compresi gli infortuni, non siamo arrivati ai play off, una traguardo che sarebbe stato fantastico per una neopromossa, però è stata sicuramente una stagione proficua e di crescita. Quest’anno non parlo di obiettivi, dico solo che dobbiamo raggiungere il massimo di quello che è nelle nostre possibilità: abbiamo allestito una squadra che è un mix di giocatrici esperte e giovani di grande prospettiva, che credo possa fare tanto. E sono tutte ragazze che abbiamo voluto, senza soluzioni di ripiego. Insomma, noi ci crediamo, la nostra società vuole essere una grande famiglia e io chiedo solo massimo attaccamento alla maglia e alla causa”.

IL PROGRAMMA – Da oggi la squadra comincia a lavorare al ritmo di due sedute quotidiane, atletica al mattino e tecnica al pomeriggio, con 48 ore di riposo a cavallo del weekend, fra il sabato pomeriggio e il lunedì mattina. A partire dalla seconda metà di settembre dovrebbero essere inseriti all’interno della preparazione alcuni test amichevoli, ancora da definire e ufficializzare, mentre il primo impegno agonistico è programmato per domenica 20 ottobre alle 18, quando Il Bisonte ospiterà al PalaMontopolo la Beng Rovigo per la prima giornata del campionato di serie A2.

HOCKEY - Matteo Zucchetti in azzurro

E' con grandissimo piacere che siamo a confermare la convocazione del nostro atleta Matteo Zucchetti con la nazionale italiano Under 17 per i prossimi campionati europei giovanili di categoria di hockey pista in programma dalla prossima settimana ad Alcobendas in Spagna. Nella cittadina castigliana alle porte di Madrid, Matteo scenderà in pista con gli azzurri di Tommaso Colamaria.

Dopo le convocazioni per la nazionale Under 15 due anni fa e con l'Under 17 per gli Europei svolti in Francia nella passata stagione, quella di Zucchetti è la conferma dell'ottimo livello che il nostro giovane attaccante, capitano nella passata stagione dell'Under 17 che tanto bene ha fatto nel proprio campionato, ha raggiunto.

Complimenti a Zucchetti per la convocazione e per aver una volta ancora rinverdito e confermato l'ottimo livello che ha sempre avuto il settore giovanile pratese, da sempre fucina di grandi campioni come il direttore tecnico e allenatore della prima squadra Enrico Bernardini, l'allenatore proprio dell'Under 17 della passata stagione Federico Barbani e tanti tanti altri.

A Matteo e a tutta la nazionale azzurra il nostro in bocca al lupo per la rassegna europea che andranno ad affrontare dalla prossima settimana.