altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

RUGBY -Emmanuel Billot convocato all’Euro Beach Cup 2012   Emmanuel Billot mediano in forza ad Aeroporto Firenze Rugby entra a far parte degli otto atleti convocati da Luca Martin con …

Redazione VN

RUGBY -Emmanuel Billot convocato all'Euro Beach Cup 2012

Emmanuel Billot mediano in forza ad Aeroporto Firenze Rugby entra a far parte degli otto atleti convocati da Luca Martin con la selezione italiana di beach rugby per la seconda edizione dell’Euro Beach Cup - www.beachrugbyfestival.com - in programma dal 20 al 22 luglio ad Anglet in Francia - nazione campione in carica.

La squadra si radunerà a Roma presso il Centro Sportivo “Giulio Onesti” di Roma mercoledì 18 luglio e l’indomani volerà a Bordeaux per poi trasferirsi nella cittadina sede del torneo.

VOLLEY F.LE - Il Bisonte si rinforza con la ‘yankee’ Ward

ALLA FINE ha rotto gli indugi e con una trattativa notturna, Colleen Ward ha trovato l’accordo con Il Bisonte. La forte attaccante americana sarà dunque la prima straniera della storia dell’Azzurra San Casciano. Nata a Naperville (Illinois) il 4 ottobre del 1989, la 22enne — alta 190 centimetri — martello ricevitore è alla sua prima esperienza all’estero, ma nel campionato universitario, prima con la University of Florida, poi con la University of Illinois, ha messo in mostra numeri interessanti. Per il presidente Elio Sità è un colpo importante che chiude il rafforzamento della squadra in vista del debutto assoluto in serie A2. Una squadra in grado di ben figurare che punta, è vero, a una salvezza tranquilla, destinata però a provare a scalare le posizioni della classifica. Dunque Colleen Ward si aggiunge alle confermate Bianchini, Biccheri, Pietrelli, Giovannelli e Savelli; le nuove Silvia Lussana (ex Soverato), libero classe 1988, la palleggiatrice titolare Sara De Lellis (ex S. Vito dei Normanni), classe 1986, la sua giovane e promettente vice Fiamma Mazzini, classe 1989 da Montelupo e la centrale Floriana Bertone (ex Casalmaggiore), nata a Cuneo nel 1992. Tutte agli ordini della riconfermatissima Francesca Vannini che si è meritata sul campo questa opportunità. (Giampaolo Marchini - La Nazione)

CANOA - Comunali Firenze super ai Tricolori di discesa

Crescono e dimostrano anche polivalenza gli atleti della Comunali Firenze, capaci di portare a casa due medaglie di bronzo dai Campionati italiani Ragazzi di discesa classica che si sono tenuti a Pescantina (in provincia di Verona) sul fiume Adige:

Francesco Bazzani, atleta della squadra di velocità fiorentina, chiude al terzo posto nel k1 Ragazzi maschile, a soli due secondi dall’argento.

L’altra medaglia viene invece nella gara a squadre k1 Ragazzi con lo stesso Bazzani, Lorenzo Sabatini ed Edoardo Papa; vincono gli atleti del Valbrenta Team seguiti dal Canoa Club Oriago.

Tra i piazzamenti il quarto posto per Matteo Serchi Masini nel c1 Ragazzi. Poi 11° e 13° posto rispettivamente per Edoardo Papa e Lorenzi Sabatini nel k1 Ragazzi.

POKER TRA I MASTER

Sono stati 4 i titoli italiani Master portati a casa dalla Comunali. Due quelli individuali: il primo con Antonio Bellacci nei Master F, l’altro con Gianna Carlucci nel k1 Master C. Due di squadra: vincono la squadra Master E con Antonio Rogai/ Massimo Mori /Antonio Bellacci e la squadra Master D con il direttore sportivo biancorosso Maurizio Frullini/Pierluigi Mobilio/Sandro Stoppioni.

Infine Nella gara nazionale junior 3° posto per Jacopo Toccafondi nella canadese monoposto, 4° per Elena Fedeli nel k1 juniores femminile.

Ora si guarda con fiducia all’appuntamento di Vipiteno per i Campionati Italiani Juniores e Selezioni per gli Europei Juniores 2012.

BASEBALL - Junior Firenze, gli Allievi lasciano il segno

GRANDE soddisfazione in casa Junior Firenze per il comportamento delle formazioni giovanili. I Ragazzi (U12) col 2° posto nel regionale, accederanno agli ottavi nazionali. La rosa: Anichini, Belli, Biondi, Boboli, Casetta, Catania, Ceseri, Chiussi, Corsari, Fasano, Gangemi, Margarolo, Melotto, Naldi, Nannini, Ravasio e Vasarelli. Gli Allievi (U14), accedono per la prima volta alle fasi nazionali ma per arrivare agli ottavi ci sarà uno spareggio con Chieti. La rosa (nella foto): Bertoli, Decandia, Fagnani, Fasano, Faticanti, Foust, Gangemi, Ginestrini, Lai, Magnolfi, Miniati, Panichi G., Panichi T., Quartetti, Rigoni e Villanueva. I Cadetti (U16), dopo una buona partenza, sono incappati in una serie di infortuni che ne hanno pregiudicato il rendimento. La rosa: Baumgartl, Carmagnini, Ceccantini, Cerreti, Famà, Mannolini, Massai, Rindi, Romito e Tomasi. L’Under 21, iscritta per la prima volta, si è classificata seconda. Parentesi sul softball: cinque atlete dello Junior hanno disputato quest’anno in prestito il campionato Cadette con il Cosmos San Casciano, vincendo il loro campionato. Anche per loro si prospettano i play off contro Macerata. Soddisfazione anche per la convocazione nella Nazionale Centro Emea Cadette di Virginia Mannini, al primo anno di attività. Le altre giocatrici sono Chiussi, Poli, Mugnai e Tirelli. (Alberto Fiorini - La Nazione)