altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

NUOTO – L’empolese Linda Caponi bronzo ai Mondiali Juniores Nella prima serie degli 800 stile libero Linda Caponi si è classificata terza con 8’38″42 (passaggi 1’01″78, 2’05″79,...

Redazione VN

NUOTO - L'empolese Linda Caponi bronzo ai Mondiali Juniores

Nella prima serie degli 800 stile libero Linda Caponi si è classificata terza con 8'38"42 (passaggi 1'01"78, 2'05"79, 3'10"40, 4'15"43, 5'21"04, 6'26"86, 7'33"15) negli 800 sl ai Campionati Mondiali Juniores in svolgimento a Dubai stabilendo il record nazionale juniores e migliorando il precedente di 8'38"90 che già gli apparteneva e aveva fissato il 6 agosto ai campionati di categoria a Roma. Settima l'altra azzurra in gara Alisia Tettamanzi con 8'47"17. La gara è stata vinta dall'australiana Alanna Bowels con 8'32"68; seconda la statunitense Rebecca Mann con 8'37"85.

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport

PALLANUOTO - Missione salvezza per la Rari

COMINCERÀ il 5 ottobre l’edizione numero 95 del campionato di pallanuoto. E la Rari Nantes Florentia sarà ai nastri di partenza. Per come si era prospettata la situazione è già una grande vittoria per la gloriosa squadra biancorossa che, val bene sottolinearlo, vanta 9 scudetti. Fra l’altro, quello del 1980 è stato anche all’ultimo, in campo maschile, conquistato da Firenze negli sport di squadra.

DODICI le formazioni al via capeggiate dal Recco campione d’Italia seguite da Brescia, RN Florentia, Acquachiara Napoli, Posillipo, Savona, Promogest Cagliari, Bogliasco, Lazio, Nervi, più le neopromosse Canottieri Napoli e Como salite al posto di Ortigia e Camogli. In Eurolega, la Coppa dei Campioni per intenderci, giocheranno Recco, Brescia e Acquachiara. Quest’ultima al posto della RN Florentia. Savona e Posillipo saranno in EuroCup. Sempre due le retrocessioni. A scendere in A2 le ultime due della regular season.

PROPRIO la salvezza sarà l’obiettivo della RN Florentia affidata al tecnico delle giovanili Riccardo Vannini. La perdita per motivi di bilancio dei suoi pezzi migliori (Molina al Brescia; Espanol al Barceloneta; Pagani al Como; Francesco Di Fulvio al Brescia; Michele Lapenna allo Sport Management Verona) costringerà la Rari a ripiegare sui giovani. Che non sono affatto male: il portiere Mugelli, Andrea Di Fulvio, Coppoli e Bini hanno caratura da nazionale e a luglio hanno fatto parte della spedizione azzurra alle Universiadi di Kazan. Ci sono poi Borella e Brancatello, gli azzurrini dell’under 17 Nicolò Cecere e Pierpaolo D’Angelo più un interessante gruppo di under-20.

«SFIDA eccitante ma rischiosa», così si esprime Riccardo Vannini che spera in qualche rinforzo di qualità. Si pensa ad un centroboa di peso e con insistenza allo statunitense Tony Azevedo, ex capitano della nazionale Usa attualmente impegnato in Brasile: gioca nel San Paolo ma a gennaio sarà libero. Intanto il presidente Pieri non ha perso le speranze per le promesse del presidente del Recco, Barreca (prestito gratuito di uno o due giovani di livello), conta sul ritorno di Edoardo Cocchi e Aldo Ercolano nonchè sulla conferma di Gigi Gobbi. Sottani è intanto tornato dal Brasile. (Paolo Pepino - La Nazione)

PATTINAGGIO - Campionati europei a Calenzano

Il campionato europeo di pattinaggio artistico si terrà dal 3 al 7 settembre al palasport di Calenzano. Presenti le Nazionali delle categorie Cadetti e Jeunesse di Germania, Portogallo, Spagna, Austria, Olanda e Italia. Previsto il tutto esaurito. «Quella di Calenzano — ha detto il delegato Coni provinciale Eugenio Giani — è una delle migliori piste in Toscana». (Corriere Fiorentino)