BASKET - ENEGAN, tutti pazzi per Simoncelli
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
BASKET – ENEGAN, tutti pazzi per Simoncelli MANCAVA il nero su bianco. E ieri è arrivato. Da qualche giorno si sussurrava che Alexander Simoncelli (188 del 1986) e Marco Pazzi …
MANCAVA il nero su bianco. E ieri è arrivato. Da qualche giorno si sussurrava che Alexander Simoncelli (188 del 1986) e Marco Pazzi (204 del 1979) fossero la spina dorsale della nuova Enegan Firenze. Nella scorsa stagione hanno contribuito alla conquista della Coppa Italia di DNA da parte di Castelletto Ticino. Insomma, due atleti importanti che hanno un bagaglio d’esperienza notevole per la categoria. Nato a Bussolengo in provincia di Verona, Simoncelli sarà il regista dei biancocelesti, sa creare per i compagni, ma anche concludere in prima persona, Simoncelli sarà a Firenze insieme a Pazzi mercoledì prossimo per le visite mediche di rito.
«SONO molto carico e felice per questa nuova e stimolante avventura — dice Simoncelli —. Firenze è una grande città, il Mandela Forum un palazzo immenso. Voglio vincere per cercare di vederlo sempre più pieno, partita dopo partita». Nonostante l’età, Simoncelli ha già fatto esperienze in B1 e Legadue, dove è stato per tre anni. Arriva insieme a Pazzi, con cui ha grande feeling: «Con Marco c’è sintonia — chiude —. Lui è un lungo come non ce ne sono in giro. E’ forte fisicamente, ma ha grande tecnica, ma atipico: colpisce dalla media distanza e anche da tre. Sono felice di ritrovarlo a Firenze. La squadra sarà tutta nuova. Partire con due giocatori che già si conoscono è un vantaggio».
GIA’, PAZZI. Un centro che sa giocare anche nel ruolo di ala forte, il pivot si è imposto negli anni come un giocatore di sicuro affidamento, nonchè come personalità importante all’interno dello spogliatoio. Nel 2008-2009 è in Legadue a Roseto, poi va a di Perugia per due stagioni dove entra sempre nei play off. Nel 2011 il passaggio a Trento, dove da grande protagonista centra la promozione in Legadue. «Firenze è stata una delle prime società ad avermi cercato — attacca —. e ha dimostrato subito grande interesse. Per questo ho accettato volentieri di giocare in una città bellissima. Credo che stia nascendo un progetto interessante ed ambizioso che sono pronto a condividere con un amico...». (Giampaolo Marchini - La Nazione)
BASKET DNC - Valdisieve riparte da Serravalli
DOPO un primo anno in DNC andato in archivio con un’ottima salvezza, la ValdiSieve si è già messa al lavoro per preparare al meglio la prossima stagione: il ds Valdinoci e il presidente Selvi stanno facendo il possibile per coniugare competitività e contenimento dei costi, e la prima mossa non poteva che essere la conferma di coach Serravalli, ormai una vera e propria bandiera biancoverde che quest’anno sarà affiancato dal nuovo vice Fabrizio Biondi.
DAL PUNTO di vista del roster è invece in corso una bella rivoluzione: non sono stati confermati Sileci, Calamai, Logi, Foschi, Selvi, Cioni e Zanussi, oltre a Misuri che ha deciso di smettere e a cui vanno i ringraziamenti della società, mentre sono ancora in forse Michelacci e Cherici, il primo in attesa del via libera dai medici dopo la scorsa travagliata annata, il secondo per lavoro.
LE CERTEZZE della Valdisieve sono invece il capitano Occhini, Provenzal e i giovani Lastrucci, Beconcini e Festini, mentre per rinforzare la truppa di Serravalli sono stati ingaggiati tre elementi di provata esperienza in DNC, tutti provenienti dal Montevarchi che ha rinunciato all’iscrizione: Giorgio Corsi, playmaker di grande talento, Marco Giuliana, ala dal mortifero tiro, e Jacopo Barchielli, che porterà tanta grinta sotto canestro. Un ulteriore importante arrivo è l’ex Altopascio Marco Tampieri, classe 1993, ma da qui ad agosto sono attese altre novità. (Andrea Pratellesi - La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA