BASKET - Via al mercato, Giordani confermato
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
BASKET – Via al mercato, Giordani confermato L’ISCRIZIONE in Legadue Silver non ha trovato impreparata la dirigenza dell’Affrico. Da giorni infatti l’amministratore delegato Luca Giotti e il ds Massimo Fruschelli …
L’ISCRIZIONE in Legadue Silver non ha trovato impreparata la dirigenza dell’Affrico. Da giorni infatti l’amministratore delegato Luca Giotti e il ds Massimo Fruschelli avevano iniziato a scandagliare il mercato per un progetto Silver.
Prima dei giocatori però si è pensato gli aspetti organizzativi. Prima di tutto la denominazione della squadra, che come lo scorso anno sarò quella di Enegan Affrico Firenze. Lo sponsor Enegan ormai è diventato un partner ufficiale del progetto biancoceleste. L’azienda di Montelupo Fiorentino sarà la base di un nuovo percorso ambizioso.
Confermatissima la base tecnica che ha fatto bene nell’ultima stagione di Dnb. In panchina ancora Gabriele Giordani, che nell’estate del 2012 aveva firmato un biennale. Al suo fianco i due assistenti saranno Riccardo Caimi e Riccardo Raggi. A prendersi cura della preparazione atletica sarà sempre Tommaso Santucci. Cambia invece lo staff fisioterapico: sarà tutto affidato al Centro Gianfortuna.
LA STRUTTURA. Nel motore dell’Enegan al momento troviamo il solo Cosimo Fontani. L’esterno classe ‘89 è l’unico confermato del gruppo dello scorso anno. Per Fontani, fiorentino doc, una bella soddisfazione: giocherà la Silver con la maglia della sua città. Per il resto, sarà rivoluzione totale. Le regole della Silver prevedono l’inserimento di un massimo di due giocatori extracomunitari. Due visti da spendere, non uno di più. Per questo la scelta dei due Usa sarà quindi delicatissima. Da non sbagliare. L’identikit tecnico è già chiaro: saranno una ‘combo-guard’ che sappia giocare anche da playmaker e uno ‘swingman’, un’ala piccola atletica.
PRIMI NOMI. Il quintetto quindi registrerà la presenza di un terzetto di italiani nei ruoli di playmaker e dei due lunghi. In cabina di regia sono stati sondati tre giocatori: Giovanni Tomassini, classe ‘88 nell’ultima stagione in Legadue a Veroli, Daniele Demartini, visto in Dna ad Agrigento, e Alexander Simoncelli, classe ‘86 in uscita da Castelletto Ticino. Per il ruolo di pivot si punterà su un uomo esperto. Piace Luca Bisconti, classe ‘82, ex Bari, Trapani e Latina. Le alternative però non mancano: da Marco Pazzi (‘79 ex Castelletto Ticino e Trento) a Diego Corral, argentino fresco vincitore della Dnb girone C con la maglia del Basket Nord Barese.
CAPITOLO UNDER. L’aspetto dei giovani under (classe ‘92 e seguenti) è un altro tema da tenere in grande considerazione per il mercato. Ne servono tre, di buon livello. In casa Affrico bocche cucite sui nomi, ma la sensazione è che, per programmare non solo questa stagione ma anche le prossime, in viale Paoli si stia pensando a un investimento su un giovanissimo per la panchina. ( Giampaolo Marchini - La Nazione)
BASEBALL - IBL2D: Che brutta doppia sconfitta interna per il Padule
E chi s l'aspettava: una Recotech già 2° sicura e qualificata per i Play Off se la prende " sottogamba" facendosi battere 2 volte in "Via del Risorgimento dalla Pulirapida Fano che espugna il diamante sestese per 6-4 e 8-5.
In gara 1 10 battute valide a 9 per i marchigiani Doppi per Gozzini, triplo per Ferri col Fano che segna 4 punti all'8° ribaltando il provvisorio 4-1 Padule .
2 valide per Lumini-Cavallini, Tommasello; 1 a testa per Labardi, Gozzini, Pinto,
Per gli ospiti i migliori sono Crinelli e Ruspini con 2 hit a testa;
Bartoli e Bazzarini sul mound hanno la meglio sul trio sestese Vannini-Gandolfi e Bosi.
In gara 2 il Padule batteva 11 valide a 9, ma il Fano con 4 punti al primo attacco e 2 all' 8° faceva suo il match nonostante il triplo di Ristori ed i doppi rossoblù di Ristori Pinto e Cavallini e nonostante 4 errori ad 1 per gli ospiti "cinicissimi" a tramutare a punto qualsiasi azione propizia.
Per il Padule 3 hit per Gozzini e 2 valide a testa per Ristori e Cavallini, 1 a testa per Bosi, Pinto, Andreini e Tommasello. Per Fano 2 valide a testa per Vichi, Ambrosini, Ruspini Bellucci.
Sul monte vittoria di Iacomucci e Vichi sul quartetto rossoblù Spignese -Heredia-Bosi e Pinto.
Softball:A2F.
Doppia vittoria casalinga della Sestese che rimanda battuta Chieti 8-3 / 7-6
Le sestesi sempre più leader della classifica con 15 vinte e 3 sole perse a quota 833 a pari merito con il Monna Lisa Arezzo con le due squadre a pari vittorie negli scontri diretti ( 3 a testa)
Deciderà la leadership il computo finale punti fatti/punti subiti.
Serie C/M:
So.Ge.Se.Livorno-Fiorentina Baseball: Vittoria "a tavolino" per la Fiorentina 6-0 con la So.Ge.Se.che non si presentava con i giovani impegnati nelle finali Under 21.
Fiorentina Baseball già qualificata con 2 turni di anticipo ai Play Off promozione in Serie B
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
JUDO - Geri, è un argento da sogno
FIRENZE brilla nel judo. La fiorentina Eleonora Geri, in forza al Judo Incisa Val d’Arno, ha conquistato una medaglia d’argento alle giornate olimpiche della gioventù europea di Utrecht, in Olanda. Eleonora si è imposta dopo un’annata splendida in cui ha conquistando una medaglia dopo l’altra.
LA GIOVANE, testa di serie numero uno grazie alla ranking list Europea, è arrivata in finale nella categoria oltre 70 kg. vincendo il primo incontro per sorteggio in quanto testa di serie, al secondo battendo la forte francese Oceane Sicard, infine sconfiggendo in finale di puole una sua vecchia conoscenza, la spagnola Sara Rodriguez con cui Eleonora aveva perso all’European Cup di Coimbra.
Infine l’incontro sul filo di lana con la fortissima polacca Kamila Pasternak. Una sfida bellissima con la beffa finale del tabellone che ha decretato la vittoria della polacca per tre penalità a due. (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA