VOLLEY F.LE - Il Bisonte piazza l'ultimo colpo: arriva Beatrice Parrocchiale
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
VOLLEY F.LE – Il Bisonte piazza l’ultimo colpo: arriva Beatrice Parrocchiale Il Bisonte adesso è al completo. Mancava l’ultima casella da riempire, quella del libero, e i dirigenti sancascianesi hanno …
Il Bisonte adesso è al completo. Mancava l’ultima casella da riempire, quella del libero, e i dirigenti sancascianesi hanno provveduto portando alla corte di Francesca Vannini una delle giocatrici più promettenti in questo ruolo, Beatrice Parrocchiale. Nata a Milano il 26 dicembre 1995, a neanche diciotto anni Beatrice ha già giocato la sua prima annata importante in serie A1, a Villa Cortese, collezionando più di metà stagione da titolare sia in campionato che in Champions League. In più, sempre con Villa Cortese, ha vinto due scudetti consecutivi nella categoria under 18 (2012 e 2013), ed è reduce dall’esperienza con la nazionale juniores nel mondiale in Repubblica Ceca, anche in questo caso da titolare, in cui l’Italia ha ottenuto il quarto posto. Con la Parrocchiale, che nel reparto dei liberi sarà affiancata dalla ‘veterana’ Letizia Savelli, Il Bisonte ha completato la rosa per la stagione 2013/14, che può contare anche sulle palleggiatrici Vingaretti e Focosi, sulle schiacciatrici Lotti, Pietrelli e Villani, sulle centrali Mastrodicasa, Bertone e Giovannelli e sull’opposto Koleva.
LE PAROLE DI BEATRICE PARROCCHIALE – “Ho scelto di venire a San Casciano perchè c’è un’allenatrice che mi potrà valorizzare, e poi perché è una bella piazza, che l’anno scorso ha disputato una buona stagione: siccome a livello personale cercavo una squadra in cui giocare e fare esperienza, credo di aver colto l’occasione migliore. L’ultima stagione a Villa Cortese è stata bellissima, mi è capitato tutto all’improvviso ma l’ho vissuta bene: sono però una ragazza che usa la testa, e a 17 anni non posso rischiare di stare ferma, quindi ho preferito venire a Il Bisonte, anche se è la prima volta che mi allontano da casa. Conosco già Francesca Villani, e questo sicuramente è un punto di partenza, mentre coach Vannini non la conoscevo, ma so che le piace come gioco e che è una brava allenatrice. I miei obiettivi? Sono scaramantica, dico solo che voglio fare bene e puntare sempre più in alto”.
IL COMMENTO DI FRANCESCA VANNINI – “Beatrice secondo me è il libero del futuro, anche in ottica nazionale. Ha delle caratteristiche molto interessanti, l’ho vista in video e la cosa che mi ha colpito di lei, al di là del suo valore tecnico, è che pur essendo così giovane ha una grande personalità. In un ambiente importante come quello di Villa Cortese ha giocato più di mezzo campionato da titolare, e anche la Champions League: me ne ha parlato bene anche Caprara, che oltre a essere un grande allenatore è anche un amico, e questo ha aumentato il mio interesse per lei, oltre a confermare quanto da me visto in video. Prima di tutto Beatrice è una giocatrice valida, poi è anche molto giovane, e quindi sono molto contenta del suo arrivo: speriamo che riesca anche a crescere da noi, perché la stoffa c’è”.
CANOA - Le Università veneziane vincono la Coppa Italia di Dragon Boat
Le università veneziane, seguite dalla squadra della Comunali Firenze, con al terzo posto il team Marino Dragon’s, hanno vinto la Coppa Italia di Dragon Boat che si è disputata tra ieri e oggi a Firenze in Arno nel tratto d’acqua antistante il Lungarno Ferrucci sede della Comunali Firenze, società organizzatrice. In azione le spettacolari imbarcazioni da 22 membri di equipaggio. Si gareggiava con classifica finale che per somma di punti ha deciso la squadra vincitrice. La ratificazione del successo avverrà nell’ambito della premiazione ufficiale prevista ad ottobre. Le distane di gara erano quelle dei 200 metri (tutte le gare sono state equilibratissime con arrivo al fotofinish e gran lavoro della Federazione italiana cronometristi), 500 metri, 2000 metri. Le categorie erano la Open, la femminile e la mista).
Sono stati circa 300 gli atleti in gara in rappresentanza di società provenienti da tutta Italia. La Comunali Firenze ha messo in campo uno squadrone di ben 60 atleti. Altrettanti quelli venuti da Venezia in squadra unica che abbinava le università di Iuav e quella di Ca'Foscari.
Da segnalare che nella categoria Open la Comunali ha partecipato con la squadra Over 50 di capitan Leoni che parteciperà agli Europei per Club di fine agosto ad Amburgo.
Il misto invece è stato rinforzato con gli atleti della Canottieri Firenze che erano nell’imbarcazione insieme alle ragazze e alle donne della Comunali Firenze. La squadra femminile era invece interamente formata da atlete della Comunali Firenze.
Prossimo appuntamento col dragon boat per la Comunali Firenze a metà ottobre a Roma per i Campionati italiani assoluti nei quali si festeggeranno i 20 anni di attività in Italia delle “Donne in Rosa”, la squadra femminile di donne operate di tumore al seno.
BASEBALL - La Fiorentina batte i Lancers 3-0 ed è ai Play Off
I fiorentini di Marco Duimovich vanno ai play off da imbattuti con 2 turni di anticipo fatti...32 subiti ...!!
E' una grande Fiorentina Baseball
Quest'anno sia al " Cerreti" come su gli altri diamanti "non ce n' è per nessuno"...
Firenze- E' stata una Fiorentina Baseball letteralmente devastante. La leadership del Girone M non è mai stata in forse; il duello più "incerto" se di incertezza si può parlare è stato tra le 2 squadre "fiorentine" Fiorentina Baseball dove da quest'anno è tornato ad allenare ed a vincere il mio "vecchio" amico Marco Duimovich ed i Lancers Signa.
Risultati:
Fiorentina Baseball- Pol. Padule 10-8 ( 8°)
Fiorentina Baseball riposa
Fiorentina Baseball- Auto Italia Livorno 12-2 ( 7°)
Fiorentina Baseball- Massa Carrara 14-4 ( 7°)
Lancers Signa- Fiorentina Baseball 7-9
Fiorentina Baseball- So.Ge.Se.Livorno 14-2 ( 7°)
Nuove Pantere Lucca- Fiorentina Baseball 5-24 ( 7°)
Polisportiva Padule- Fiorentina Baseball 1-12 (7°)
Fiorentina Baseball riposa
Auto Italia Livorno-Fiorentina Baseball 3-17 al 7°
Massa Carrara-Fiorentina Baseball 0-10 (al 7°)
Fiorentina Baseball-Lancers Signa 3-0
Classifica:
Fiorentina Baseball 1000 10 g 10 v
Lancers Signa 700 10 giocate 7 vinte 3 perse
Auto Italia Livorno 666 9 giocate 6 vinte 3 perse
So.Ge.Se.Livorno 333 9 giocate: 3 vinte 6 perse
Polisportiva Padule : 300 10 giocate 3 vinte 7 perse
Massa Carrara 250 8 giocate 2 vinte 6 perse
Nuove Pantere Lucca 222 9 giocate 2 vinte 7 perse
Con l'ultima vittoria di oggi, appunto nel derby di ritorno con la truppa di Signa, 3-0 i biancorossi ( 10 giocate 10 vinte di cui 8 per "manifesta" una all'8° ( col Padule) e sette al 7°... con ben 123 punti fatti...e soli 32 subiti) accedono ai Play Off promozione per la Serie B con 2 turni di anticipo. Restano da giocare i match con la So.Ge.Se.Livorno e Nuove Pantere Lucca ...altre due ...annunciate passeggiate di "fine" regular-season".
Soddisfatto "Skipper" Duimovich: "Girati e sventati ben 4 doppi giochi difensivi, Winni Pugliese arpiona una pallina alla rete all'8° sventando una possibile rimonta in extremiss dei Signesi, bella la presa a terra al volo anche di di Rouf, con un ottimo Martin Perez interbase; gara lanciata da Daniele Sassoli ( 2.1), poi Lapo Buonamici ( 3.1) chiusa da Yannik Python . I tre punti portano la firma di Martin Perez di Rouf e di Winnie Pugliese".
Nell'altra gara di giornata Auto Italia Livorno-Nuove Pantere Lucca 11-6
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
© RIPRODUZIONE RISERVATA