VOLLEY F.LE - San Michele, arriva la Torrini
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
VOLLEY F.LE – San Michele, arriva la Torrini SQUADRA che vince non si cambia. Sembra essere questo lo spirito che anima i dirigenti della San Michele, pronti a ripartire per …
SQUADRA che vince non si cambia. Sembra essere questo lo spirito che anima i dirigenti della San Michele, pronti a ripartire per la nuova stagione dallo zoccolo duro che al primo storico anno di B1 si è tolto la soddisfazione di qualificarsi per i play off promozione. Saranno almeno otto le conferme, ma in attesa di definire i dettagli, il presidente Massimo Cerbai e il confermatissimo staff tecnico, guidato dall’allenatore Luca Alderani e dalla sua vice Costanza Landi, hanno già piazzato il primo «colpo» di mercato: dopo tre anni di ‘giro d’Italia’ tornerà alla casa madre l’opposto Lodovica Torrini, nata a Firenze e cresciuta proprio nel settore giovanile della San Michele. Torrini, classe 1994 per 192 centimetri d’altezza, è sempre stata di proprietà della società giallorossa, in cui torna dopo le esperienze di Pavia (B2 2010/11), Casciavola (B1 2011/12) e Bassano (B1 2012/13).
«PER NOI è davvero molto importante ritrovarla – racconta il presidente Cerbai – perché Lodovica rientrerà a Firenze con un bagaglio notevole di qualità in più, che le hanno permesso anche di entrare nell’interesse delle nazionali giovanili». In effetti l’opposto fiorentino, non ancora diciannovenne, in passato è stata più volte convocata nella Nazionale Pre-Juniores di Pieragnoli, squadra con cui nel 2011 in Turchia ha conquistato l’oro all’European Youth Olympic Festival, e un mese fa ha partecipato a uno stage con la Nazionale Juniores di Mazzanti. Un tassello importante per la San Michele del prossimo anno, che se non altro proverà almeno a ripetere l’ultima fantastica stagione:
«RIPARTIREMO dall’ossatura base della nostra squadra – conferma Cerbai – a cui aggiungeremo probabilmente un paio di innesti oltre alla Torrini. La cosa che ci fa più piacere è che dopo il grande lavoro che abbiamo svolto, molte giocatrici importanti si sono proposte per venire da noi, ma noi non vogliamo snaturare il gruppo, anche se cercheremo di migliorarlo ulteriormente». (Andrea Pratellesi - La Nazione)
NUOTO PARALIMPICO - Simone Ciulli centra il nuovo record italiano
STORICA MEDAGLIA per il nuoto azzurro paralimpico ai Giochi del Mediterraneo. E’ successo a Mensir, in Turchia, nell’ultimo giorno di gare. Ed è stato proprio un fiorentino, Simone Ciulli (Po.Ha. Fi), a compiere l’impresa vincendo l’argento nella gara più prestigiosa i 100 stile libero categoria S10 stabilendo addirittura il record italiano con 57”14.
Straordinario il miglioramento dalle batterie dove Simone aveva fatto segnare oltre 2” in più ( 59”72). Oro, allo spagnolo Vives Levecq.
PER L’ITALIA del nuoto paralimpico si tratta della prima medaglia in assoluto ai «Mediterranei». Soddisfatto per Simone il commissario tecnico Riccardo Vernole che ha sottolineato la grande crescita, a livello nazionale del settore. (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA