MOTORI - Max Giannini allo start del rally Alta val di Cecina
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
MOTORI – Max Giannini allo start del rally Alta val di Cecina Non conosce sosta, la programmazione sportiva di Massimiliano Giannini. Il pilota di Chiesina Uzzanese, archiviato lo sfortunato ritiro …
Non conosce sosta, la programmazione sportiva di Massimiliano Giannini. Il pilota di Chiesina Uzzanese, archiviato lo sfortunato ritiro occorso al recente Rally degli Abeti, sarà al via del Rally Alta Val di Cecina, in scena questo fine settimana a Castelnuovo Val di Cecina (PI).
Un appuntamento che vedrà il pilota pistoiese, affiancato da Filippo Tredici, al debutto con le nuove coperture Hankook, realtà pronta a recitare un ruolo di primo piano nel panorama rallistico internazionale.
Massimiliano Giannini, infatti, godrà di un tipo di mescola appositamente realizzato per la sua Citroen C2 R2 Max, vettura da 1600 cc a trazione anteriore divenuta, nelle mani del rallista valdinievolino, autentico “spauracchio” per gli accreditati alle zone di rilievo della classifica assoluta.
“Una grande occasione, quella che mi si presenterà in Valdicecina – ha commentato Max Giannini a pochi giorni dal via – l'obiettivo, tuttavia, rimane quello di testare al meglio le nuove coperture, in vista dei prossimi impegni”.
Sette, le prove speciali in programma. Un totale di oltre settantacinque chilometri cronometrati preceduti dalla partenza di sabato sera, prevista alle ore 19.01 a Castelnuovo Val di Cecina ed arrivo all'indomani, alle ore 17.50, nella medesima location. Un impegno anticipato di appena una settimana dalla partecipazione al 1° Rally Senza Barriere, manifestazione che ha puntato i riflettori della ribalta nazionale su Piazza Giusti di Monsummano Terme, in una giornata interamente dedicata alla solidarietà che ha interessato decine di ragazzi diversamente abili, alle prese con una vera e propria prova speciale da vivere al fianco dei piloti più rappresentativi della Toscana.
BOCCE - Bocce in piazza Santa Croce
FIB Toscana e Special Olympics Firenze venerdì 21 giugno 2013 dalle ore 16,30 alle 20,30 organizzano “Bocce in piazza”: un pomeriggio di giochi, esibizioni e gare di bocce specialità petanque aperte a normodotati e disabili sulla sabbia di piazza Santa Croce a Firenze. Sarà infatti questa splendida cornice, preparata per il Calcio Storico fiorentino, a prestare la scenografia ad un evento promozionale di sport davvero per tutti che vedrà impegnati gli atleti di FIB Toscana e Special Olympics.
Sotto lo sguardo marmoreo di Dante, gli Educatori e gli Istruttori della FIB Toscana allestiranno postazioni di giochi propedeutici e campi per partite di petanque. Per le sue caratteristiche di accessibilità, lo sport delle bocce si rivela una grande ricchezza per tutti e FIB Toscana è attenta e consapevole a tutto quello che può rappresentare nel mondo della disabilità e con i suoi 11 Centri SportHabile riconosciuti dalla Regione Toscana ha scelto di promuovere attività sportive e sociali dedicate.
Davanti alla Basilica di Santa Croce gareggerà anche una selezione di atleti disabili di FIB Toscana guidati dal vincitore del Campione italiano FISDIR 2013 Nico Lecci e il campione europeo Alberto Borghesi entrambi dell’Asha Pisa. Presenza di rilievo anche quella di Enza Lombardi e Taher Bombia che nel maggio scorso hanno vinto il titolo di campioni regionali di petanque a coppie.
E venerdì in piazza si giocherà proprio a petanque, la specialità di origine francese che la Federbocce nazionale ha deciso di sostenere quest’anno con il progetto “Bocciamoci …con passione”. FIB Toscana prosegue anche con questa iniziativa la sua azione di divulgazione e promozione del gioco delle bocce nella nostra regione.
Da non perdere l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi di Firenze: lo storico gruppo di sbandieratori si esibirà alle 18.30 e porterà in piazza lo spettacolo di costumi e bandiere con i colori e i simboli delle principali Magistrature e gli Uffici della Repubblica Fiorentina.
La manifestazione è patrocinata dal Comando Regionale Toscana della Guardia di Finanza e il torneo Special Olympics sarà valido per il Memorial "Alfredo Moretto", militare delle Fiamme Gialle sensibile al mondo della disabilità intellettiva.
Sponsor unico di “Bocce in piazza” sarà la cioccolata modicana realizzata dal laboratorio dolciario “Casa Don Puglisi”, concreta realtà lavorativa per ragazze madri di Modica.
Programma
ore 16,30 Iscrizioni
ore 17,00 Giochi con le bocce
ore 18,30 Esibizione dei Bandierai degli Uffizi
ore 19,00 Torneo di petanque
ore 21,00 Apericena presso Canottieri “Firenze”
Ciclotour 2013: il bilancio del Presidente Mario Innocenti
“Va in archivio un’edizione davvero positiva – commenta nel suo resoconto di fine manifestazione il Presidente del Ciclotour Mugello Mario Innocenti – con un numero crescente di partecipanti e un coinvolgimento sempre più ampio del territorio. I ciclisti, provenienti da tutta Italia, hanno potuto godere appieno delle bellezze del territorio mugellano, grazie ai percorsi che hanno toccato tutti i nostri comuni, al tempo finalmente clemente, e ai ristori e al pasta party con prodotti del territorio. A questo proposito – continua Innocenti – è doveroso da parte nostra ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato, e sono tanti, ed in particolare la Pro Loco di Scarperia per il prezioso aiuto che ci ha dato nell’organizzazione complessiva dell’evento, grazie alla disponibilità di persone e strutture. Un grazie anche all’Unione Montana dei Comuni del Mugello, da sempre prezioso partner del Ciclotour per la sua promozione a livello turistico, così come un ringraziamento in generale va a tutti i Comuni del Mugello che nonostante i tempi difficili, credono nell'iniziativa e ci supportano facendo della nostra manifestazione un vero e proprio evento cicloturistico ormai conosciuto in Italia”.
L’unica nota stonata della giornata è legata all’incidente occorso ad un cicloamatore nei pressi di Cavallina, che purtroppo ha riportato nella caduta un infortunio abbastanza serio: “Siamo ovviamente amareggiati per l’accaduto e fin da subito ci siamo attivati per seguire l’evoluzione dello stato di salute del ciclista infortunato – spiega Mario Innocenti – Abbiamo già stabilito un contatto con i medici dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo per essere informati sulla situazione e per dimostrare la nostra totale vicinanza. Non appena sarà possibile lo andremo a trovare ma per il momento, a nome di tutto il Ciclotour Mugello, non posso che esprimere tutto il nostro affetto, abbracciandolo idealmente e dandogli la nostra vicinanza morale”.
“Uno sfortunato episodio che rammarica tutto l’ambiente – conclude Mario innocenti - ma che riporta all’attenzione una volta di più il problema della sicurezza dei ciclisti sulle nostre strade; un argomento sicuramente caro alla nostra associazione, che da anni si prodiga in iniziative rivolte proprio alla sicurezza sulle strade”.
L’appuntamento è quindi per il 2014 per una nuova edizione del Ciclotur Mugello
Per info e foto www.ciclotourmugello.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA